Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 26 su 26

Discussione: [Database] schema E-R

Originariamente inviato da Gianni_T
    Così come l'hai scritta sembra che "soggiorno" sia una relazione ma dato che deve prendersi l'attributo "numero di giorni" potresti renderla una entità. Infatti se passi al diagramma relazionale soggiorno diventerebbe una tabella.
    hum.. maledetta prof che ha spiegato male e velocemente tute ste cose... non ci sto capendo molto.. una relazione non può avere un attributo scusa?
    Se soggiorno fosse un'entità.. quali sarebbero le relazioni?

No Crea un'entità con città partenza, città arrivo e mezzo come chiave primaria e come ulteriore attributo il tempo e chiamala "SPOSTAMENTO", quindi
    PRENOTAZIONE -> effettua -> SPOSTAMENTO
    se vuoi puoi usare delle entità città e mezzo di trasporto e legare SPOSTAMENTO a queste
    Evita le relazioni ternarie.
    scusa.. tu dici:

SPOSTAMENTO da CITTA'
    SPOSTAMENTO a CITTA'
    SPOSTAMENTO con MEZZO

giusto?

che significa poi, in relazionale, avere nela tabella spostamento tre id di tre tuple delle tre relazioni... giusto?

Invevce, tanto per capirci, che succederebbe a fare la ternaria come avevo detto io?

---------

Pe ril soggiorno.. mi serve un'entità soggiorno? alla fine l'unica informazione che non riguarda strettamente la struttura è il numero di giorni in cui mi femro in un dato luogo.. quindi potrei fare:

PRENOTAZIONE soggiorno STRUTTURA

dove soggiorno ha un attributo che indica il numero di giorni.. in questo modo avrei, a livello relazionale, id prenotazione, id struttura, numero di giorni relativo esattamente a quella prenotazione in quella struttura... giusto? mi sembra che fili...

poi STRUTTURA avrà la generalizzazione tra albergo e residence, una relazione con i servizi che offre, ed una con l'entità città, per dire che si trova in una certa città...

fila?

tnx

come lo vedete?

Le cardinalità sono abbastanza ovvie (casomai dopo che le metto nello schema lo riposto)

gli attributi anche.. solo soggiorno, tra le relazioni, ha n attributo... il numero dei giorni.

HO preferito smeplificare così alla fine... la prenotazione e la struttura sono legate da un'entità che specifica anche il numero di giorni in cui chi ha fatto quella prenotazione starà in quella specifica struttura...

come vi pare?

per me ok (anche se sono un po' arrugginito...)
    beh.. tre teste (io tu ed il mio collega) pensano meglio di due

grazie mille davvero...

solo avrei un altro problemino ed un quesito:

tra le operazioni che devo implementare c'è "verificare la disponibilità di posti in una certa struttura ad una certa data".... come me la cavo? una relazione tra struttura e data, e nella relazione metto il numero di posti liberi? può essere giusto?

spostamento avrebbe come attributi solo tempo e prezzo.. la chiave sarebbe una triplice chiave esterna di città città e mezzo?
    Perchè dovrei fare il dizionario dei dati.. cioè una tabella che per ogni entità indichi descrizione informale, lista attributi e chiave.. come chiave di spostamento che ci metto? le chiavi degli altri tre? Quindi in tal caso dovrei dare nomi univoci a tutti gli attributi di tutte le entità per potermi riferire ad uno specifico attributo senza ambiguità? :master:

Originariamente inviato da }gu|do[z]{®©
    tra le operazioni che devo implementare c'è "verificare la disponibilità di posti in una certa struttura ad una certa data".... come me la cavo? una relazione tra struttura e data, e nella relazione metto il numero di posti liberi? può essere giusto?

spostamento avrebbe come attributi solo tempo e prezzo.. la chiave sarebbe una triplice chiave esterna di città città e mezzo?
    Perchè dovrei fare il dizionario dei dati.. cioè una tabella che per ogni entità indichi descrizione informale, lista attributi e chiave.. come chiave di spostamento che ci metto? le chiavi degli altri tre? Quindi in tal caso dovrei dare nomi univoci a tutti gli attributi di tutte le entità per potermi riferire ad uno specifico attributo senza ambiguità? :master:
    up

Permessi di invio