Originariamente inviato da virusbye
Io sono in una situazione simile. Utilizzo un kernel normale (cioè NON-SMB) 2.6.11 di Ubuntu.
Ho tre slot di Ram DDR PC2100, configurati così
1° 256 MB
2° 256 MB
3° <vuoto>
mi vede tutti e 512 e linux funziona perfettamente, ho aggiunto proprio pochi giorni fa un modulo da 512 MB, messo nel terzo slot
1° 256 MB
2° 256 MB
3° 512 MB
Messe così il BIOS mi vede 1 GB di ram ma linux mi va in kernel panic.
Ho quindi deciso di invertire il terzo modulo con il primo
1° 512 MB
2° 256 MB
3° 256 MB
Il BIOS mi vede 768 MB di ram e tutto funziona perfettamente.
Ho il 3° slot "rotto"? è un problema di kernel? anche a te (l'autore del thread) con 1 GB ti andava in kernel panic? o te ne usava solo 864 senza alcun problema sul funzionamento?
io questo inconviente l'ho riscontrato anche sull'altro pc sul quale ho ubuntu...computer completamente diverso (2 anni di vita e questo l'ho preso ieri), tutti e due hanno solamente in comune che i moduli ram sono da 512mb ciascuno e che tutti e due sono degli amd (athlond e sempron)...
quando il problema si e' presentato sull'altro (dopo l'upgrade della ram) non ho fatto piu' di tanto caso al fatto, ma ora, utilizzando anche di piu' linux, ho voluto vederci chiaro...
e per concludere: no, nessun kernel panic...se nn avessi dato un'occhiata al monitor di sistema da gnome su entrambi i pc non me ne sarei mai accorto...

Rispondi quotando