Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 32
    Originariamente inviato da alka
    Devi creare un alias (con il driver INTRBASE) attraverso il BDE Administrator del Pannello di Controllo...ma mi stanno venendo i brividi.

Ciao!
    No aspetta. Questo l'ho fatto. Ma mi restituisce sempre errori... ovvero si presenta quel problema di nome utente e password per il quale ho aperto il thread.

Se ora volessi sfruttare la libreria nativa di FB per aprire anche i db di IB, come dovrei fare (intendo istruzioni sommarie, non una guida )?

Grazie
    Stefano

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da peste1
    No aspetta. Questo l'ho fatto. Ma mi restituisce sempre errori... ovvero si presenta quel problema di nome utente e password per il quale ho aperto il thread.
    Interessante informazione...peccato averla scoperta soltanto ora.

Devi specificare nome utente e password per poterti collegare al server...li hai inseriti all'interno del componente TDataBase del BDE?

Se ora volessi sfruttare la libreria nativa di FB per aprire anche i db di IB, come dovrei fare (intendo istruzioni sommarie, non una guida )?
    Per usare la libreria nativa, dovresti costruirti una unit Pascal che importa tutte le routine contenute nelle DLL del client FireBird, ma è più intuitivo usare una delle librerie già a disposizione, come i componenti IBX oppure dbExpress, di gran lunga preferibili al BDE.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Alka help me.
    Guarda l'immagine in allegato.

L'applicazione funzionava così:
    1. Si creava una connessione nel BDE Administrator al file del db
    2. Si rinominava la connessione con l'alias adeguato
    3. Il componente BDE Database si collegava all'alias

Il problema è che ora tutto ciò non funziona più. Mi da qs errore:

Allora ho fatto le modifiche della figura qui sotto, evito l'alias e mi connetto direttamente dal componente al DB.

Ma mi da lo stesso errore.

Io sostituirei anche il componente... ma le vedi tutte le TTable sullo sfondo?
    Stefano

Mmm...stai usando Delphi2005?

Mi sono dimenticato di chiedertelo prima perchè...ho una brutta notizia: il BDE in D2005 supporta solamente database "file based", cioè Paradox... ma non SQL, come InterBase e così via.
    MARCO BREVEGLIERI

Li mortacci sì lo sto usando
    Ma porchetta. Ma allora perché continua ad esserci BDE e i componenti BDE ? Tra l'altro sto leggendo la guida di D2005... e cazzen ci sono le istruzioni per usare BDE con anche gli alias.

Mi potresti suggerire una soluzione veloce. Potrei anche passare a Paradox.
    Stefano

Il BDE viene incluso per compatibilità all'indietro o per accedere semplicemente a formati obsoleti.

Borland insiste dall'uscita di Delphi6 verso il passaggio alla libreria dbExpress.

Il passaggio a Paradox è un passo indietro che eviterei. VVoVe:

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Originariamente inviato da alka

Il passaggio a Paradox è un passo indietro che eviterei. VVoVe:

Ciao!
    Confermo e sottoscrivo!

Utilizza la libreria dbExpress, se ascolti il nostro guru(Alka) non sbagli mai...

Grazie per i consigli!
    Devo farvi un'ultima domanda:
    ho installato InstallShield Express Free Edition. Ho recuperato il modulo BDE_ENT.msm e l'ho messo nei moduli.

Ora come diavolucchio faccio a configurare l'alias?

Stefano
    Stefano

Grazie per i consigli!
    Devo farvi un'ultima domanda:
    ho installato InstallShield Express Free Edition. Ho recuperato il modulo BDE_ENT.msm e l'ho messo nei moduli.

Ora come diavolucchio faccio a configurare l'alias?

Stefano
    Direi di si!
    Per configurare l'alias, esiste un comando apposta ma che ora non ricordo (é da anni che non uso più InstallShield).

Comunque, se ritieni che il passaggio dai vecchi componenti BDE ai nuovi dbExpress non sia troppo lungo, ti consiglio caldamente di prendere in considerazione quest'ultima soluzione!

Originariamente inviato da AlbertoPicca
    Direi di si!
    Per configurare l'alias, esiste un comando apposta ma che ora non ricordo (é da anni che non uso più InstallShield).

Comunque, se ritieni che il passaggio dai vecchi componenti BDE ai nuovi dbExpress non sia troppo lungo, ti consiglio caldamente di prendere in considerazione quest'ultima soluzione!

Il problema è che è lunghissimo questo passaggio
    E quindi rimarrò su InterBase visto che sono anche riuscito a farlo funzionare
    Stefano

Permessi di invio