Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 26 su 26
    Naturalmente il campo contenente la sigla della nazione dovrà essere stato incluso nella query di select
    Le leggi le risposte?

Come fai a visualizzare il contenuto del campo Sigla_Nazione se non lo estrai dal database? Lo vedi che nella query non c'è?
    E' nato www.lombardiamotori.it

www.universocase.it: il primo portale italiano di annunci immobiliari gratuiti e autogestiti!

Ho provato a modificare la query iniziale
    cmdTemp.CommandText = "SELECT DATA1 + ' ' + Dscrizione AS DATA_M FROM hunde3 INNER JOIN nazioni ON hunde3.NAZIONE = nazioni.Sigla_Nazione GROUP BY DATA1, nazioni.Dscrizione ORDER BY DATA1 DESC, nazioni.Dscrizione DESC"
    come segue ma dà lo setsso errore.
    ADODB.Recordset error'800a0ccc1' Item cannot be found the collection corresponding to the requested name or ordinal./

cmdTemp.CommandText = "SELECT DATA1 + ' ' + Sigla_Nazione AS DATA_M FROM hunde3 INNER JOIN nazioni ON hunde3.NAZIONE = nazioni.Sigla_Nazione GROUP BY DATA1, nazioni.Sigla_Nazione ORDER BY DATA1 DESC, nazioni.Sigla_Nazione DESC"

oppure

cmdTemp.CommandText = "SELECT hunde3.DATA1 + ' ' + nazioni.Sigla_Nazione AS DATA_M FROM hunde3 INNER JOIN nazioni ON hunde3.NAZIONE = nazioni.Sigla_Nazione GROUP BY DATA1, nazioni.Sigla_Nazione ORDER BY DATA1 DESC, nazioni.Sigla_Nazione DESC"

Inizialmente la query era questa solo che il Convert(varchar, nome_campo, 103) non funziona o è un comando non sopportato tra ASP e MySql.
    Il tutto veniva trasformato in varchar con data e descrizione della nazione ricavata dalla sigla internazionale, creando di fatto una variabile(DATA_M) contenente mi sembra un'unica parola da visualizzare.
    Era o è indifferente mostrare la sigla della nazione o la sua descrizione, come postato o cercato di spiegare in un messaggio precedente.
    Questa la ex query iniziale poi da me abbandonata per il problema riscontrato :
    cmdTemp.CommandText = "SELECT Convert(varchar, DATA1, 103) + ' ' + Dscrizione AS DATA_M FROM HUNDE3 INNER JOIN NAZIONI ON HUNDE3.NAZIONE = NAZIONI.Sigla_Nazione GROUP BY DATA1, NAZIONI.Dscrizione, HUNDE3.DATA1 HAVING (((HUNDE3.DATA1) Is Not Null)) ORDER BY DATA1 DESC, NAZIONI.Dscrizione DESC"

Ora avendo scelto la strada sulla quale stiamo laorando da giorni mi sarebbe sufficiente l'indicazione della query che tu penseresti di usare.

codice:
    cmdTemp.CommandText = "SELECT DATA1 + ' ' + Dscrizione AS DATA_M, 
    nazioni.Sigla_Nazione AS Sigla_Nazione  FROM hunde3 INNER JOIN 
    nazioni ON hunde3.NAZIONE = nazioni.Sigla_Nazione GROUP BY DATA1,
    nazioni.Dscrizione ORDER BY DATA1 DESC, nazioni.Dscrizione DESC"
    Se nelle due tabelle non ci sono altri campi denominati Sigla_Nazione basterebbe aggiungere, nella query, Sigla_Nazione, anzichè nazioni.Sigla_Nazione AS Sigla_Nazione , ma così sei in una botte di ferro..........

www.universocase.it: il primo portale italiano di annunci immobiliari gratuiti e autogestiti!

Grazie.
    La visualizzazione della data in formato giorno/mese/anno piú la visualizzazione della sigla della nazione tra due parentesi è riuscita.

Per i lettori vorrei ricapitolare cosa abbiamo modificato per arrivare alla soluzione con il tuo aiuto.
    Siamo partiti dalla presente query utilizzando il comando cmdTemp.CommandText
    Questa la query iniziale, che lavora su una tabella di un database di MySql :
    cmdTemp.CommandText = "SELECT DATA1 + ' ' + Dscrizione AS DATA_M FROM hunde3 INNER JOIN nazioni ON hunde3.NAZIONE = nazioni.Sigla_Nazione GROUP BY DATA1, nazioni.Dscrizione ORDER BY DATA1 DESC, nazioni.Dscrizione DESC "
    Queste le istruzioni iniziali nel file ASP, che non funzionavano per visualizzare i dati :
    <select name="DATA_ESPOSIZIONE" size="1">
    <%For i=1 to DataCommand1.RecordCount%>
    <%Lun=InStr(1,DataCommand1("DATA_M")," ")
    DataMan=Left(DataCommand1("DATA_M"),Lun - 1)
    If IsDate(DataMan) Then%>
    <option value="<%=DataCommand1("DATA_M")%>">
    <font color="#000000"><%=DataCommand1("DATA_M")%></font>
    </option>
    <%End If
    DataCommand1.MoveNext
    Next%>
    </select>

Abbiamo modificato ed inserito una funzione come segue :
    - Modifica della query, che ora è la seguente e che raggruppa le stesse date mettendo anche in relazione due tabelle per ricavare la sigla della nazione ed il tutto in ordine decrescente :
    cmdTemp.CommandText = "SELECT DATA1 + ' ' + Dscrizione AS DATA_M, nazioni.Sigla_Nazione AS Sigla_Nazione FROM hunde3 INNER JOIN nazioni ON hunde3.NAZIONE = nazioni.Sigla_Nazione GROUP BY DATA1, nazioni.Dscrizione ORDER BY DATA1 DESC, nazioni.Dscrizione DESC"
    - Modifica delle istruzioni all'interno del file ASP, che sono le seguenti :
    <select name="DATA_ESPOSIZIONE" size="1">
    <%DataCommand1.MoveFirst
    do until DataCommand1.eof%>
    <option value="<%=DataCommand1("DATA_M")%>">
    <font color="#000000"><%=formatta(DataCommand1("DATA_M") )&" ("&DataCommand1("Sigla_Nazione")&")"%></font>
    </option>
    <%DataCommand1.MoveNext
    loop%>
    </select>

-Aggiunta di una funzione per trasformare la data nel formato desiderato ed inserita a fine file ASP dopo la chiusura della pagina </html>, che è la seguente, ma una forzatura utilissima non avendo trovato i comandi standard utili.
    Nel caso specifico è da ricordare che DATA1 è un campo datetime di una tabella :
    <%function formatta(DATA1)
    formatta = mid(DATA1, 7, 2) &"/"& mid(DATA1, 5, 2) &"/"& mid(DATA1, 1, 4)
    end function%>

Ora visto che tutto funziona per questa parte puoi confezionare e segnalarmi un'ulteriore funzione per far vedere la data in formato USA e cioè anno/mese/giorno ?

codice:
    Ora visto che tutto funziona per questa parte puoi confezionare
     e segnalarmi un'ulteriore funzione per far vedere la data in
     formato USA e cioè anno/mese/giorno
    Ho di nuovo l'impressione che prendi il mio aiuto, e quello del forum in generale, come qualcosa di diverso da ciò che è ....... il tuo codice te lo devi confezionare tu. Se nel corso dell'operazione incontrerai delle difficoltà, potrai chiedere nuovamente aiuto....

Buon divertimento.

La modifica che ti ho chiesta è stata semplice da realizzare una volta trovata la soluzione alle problematiche.
    Io pensavo che gli aiuti che arrivano da questo forum fossero di utilità per tutti facilitando al massimo la conoscenza a chi come me non conosce specificatamente parte della programmazione, ma che ha conosenza specifica in altre sue parti.
    Grazie comunque.

Questa l'istruzione da sostituire nella funzione per visualizzare la data in formato USA (Ho solo invertito l'anno ed il giorno).
    <%function formatta(DATA1)
    formatta = mid(DATA1, 1, 4) &"/"& mid(DATA1, 5, 2) &"/"& mid(DATA1, 7, 2)
    end function%>

Ora dovró fare una nuova 'battaglia' con altre difficoltà che ho segnalate in un'altra discussione per la quale vedo che gli esperti non riescono ancora a dare la soluzione o forse per aver esposto in modo non comprensibile la mia domanda

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80040e09'
    syntax near '(datetime, nome_capo, 103)
    SELECT convert(varchar, nome_campo, 103) FROM (nome_tabella)

Permessi di invio