Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 25 su 25
  1. #21
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    423
    Originariamente inviato da oregon
    Per le friend nulla di particolare ... i goto non esistono ...
    Comunque anche io i goto non li ho mai usati sinceramente.

  2. #22
    oregon, scusami, la portabilita' l'aveva nominata infinitejustice.

    Rispondo prima a pprllo che fa domande veloci:

    Le globali sono sicuramente piu' veloci. Il tempo non posso dirtelo con esattezza perche' dipende da quante volte hai bisogno di passare i dati rispetto ad una globale - esempio: se non usando una globale passi la variabile ad una funzione una volta il guadagno e' minimo. Se invece - come nel mio caso - il passaggio avviene 3 vote ogni 20 millisecondi, il guadagno potrebbe farsi piu' rilevante.

    I goto esistono e si possono usare, e molti bravi programmatori li usano. Come per le globali, esistono casi di applicazione, i goto sono molto performanti, pertanto esistono impieghi (soprattutto legati alla programmazione di basso livello) in cui conviene usarli.
    Anche qui si parla di millisecondi, ma se si sta facendo un kernel anche i millisecondi importano.

    Funzioni e classi friend... non c'entrano molto visto che qui si parla di C in ogni caso, nessun problema. Le friend si usano spesso e in alcuni casi sono insostituibili (o semplicemente troppo comode per poterci rinunciare )

    Infinitejustice, io non e' che sia il massimo dell'esperienza riguardo la programmazione in C, ma solitamente tendo ad evitare problemi come quello che mi hai esposto tu. Diciamo che mentre scrivo il codice penso alle eventualita' e alle necessita'.
    Nel caso del codice che sto scrivendo adesso, le globali mi servono per tenere informazioni molto diverse tra loro, che hanno validita' in tutto il programma (visto che rappresentano lo stato del programma stesso, e quindi tutte le funzioni dovrebbero averci accesso). In ogni caso ho fatto una struttura ad hoc, anche se potevo usare le globali e guadagnare pochi millisecondi, e dall'usare le strutture in questo caso non vedo vantaggi, visto che l'istanza e' una sola e quindi le informazioni sono sicuramente univoche (e quindi non ho problemi di casi in cui si potrebbero duplicare).

    Oregon, comunque spiegami - visto che mi interessa - la logica della coppia negli accessi.
    Io sono naturalmente portato a pensare che a volte potrebbe esserci la necessita' di avere piu' accessi per una variabile, pertanto non vedo questo "accoppiamento" cosi' necessario, ma tu sembri molto orientato a questa linea di pensiero quindi mi interessa saperne di piu'.

    Grazie
    Ciauz
    #exclude <windows.h>
    Powered by Gentoo GNU/Linux
    Cos'e' l'impossibile se non una questione di tempo?
    Riesumare i post vecchi non e' sbagliato, e' una risposta o la continuazione di un thread. Meglio riesumare che creare di nuovi :]

  3. #23
    Non so se è gia stato detto prima xD
    Comunque le variabili globali anche a me non piace usarle, ma il motivo è perche rendono di difficile lettura il programma sia a me stesso se lo vado a rileggere dopo molto tempo, sia e soprattutto a qualcun altro

  4. #24
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,480
    Hai visto che il thread è di 6 anni fa?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  5. #25
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,320
    Originariamente inviato da oregon
    Hai visto che il thread è di 6 anni fa?
    Infatti... chiudo qui la discussione.
    Non risollevare discussioni morte da tempo...

    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.