Pagina 3 di 12 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 120

Discussione: Pier Paolo Pasolini

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Chi è che vede il dito quando indica la luna? E perché?
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

un uomo intelligente, che aveva capito una cosa che ancora oggi la sinistra si ostina a non capire. un <uomo che aveva capito che polizia e carabinieri sono proletai quanto un operaio, e non dovevano essere i nemici, ma dei compagni.

invece la sinistra scelse l'opposizione , lo scontro, rendendo oggi le forze armate, gruppi semifascisti leali ai governi, e non al popolo.

il 68, fatto con la sua testa, avrebbe dato tanto di più..

l'unica nota stonata in lui, era la questione religiosa, che lo portava spesso in contraddizione, ma era un futurista, e forse lui in quel dio, ci credeva davvero, senza bisogno di tramiti..
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    [supersaibal]Originariamente inviato da nillio
    E che a posteriori, a distanza di lustri, sia circondato da un'ingiustificata aura di leggenda, a cui pero' chi lo ha conosciuto è alquanto immune.

Secondo me Pasolini era uno stronzo, sorry

[/supersaibal]
    tu confondi l'apparenza della persona in un incontro casuale con il suo pensiero e per te l'importanza della prima sovrasta il secondo...
    Il che mi sembra estremamente limitato.

Può anche darsi che Pasolini sia stato, caratterialmente, uno stronzo, (e questo lo saprà evidentemente SOLO CHI lo ha conosciuto bene) ma ciò non toglie che abbia previsto e denunciato, con largo anticipo, ciò che saremmo diventati.
    E per me questo conta, ed è ciò che di lui rimane e su cui possiamo ancor oggi riflettere e trovare punti di riferimento.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

[supersaibal]Originariamente inviato da wsim
    tu confondi l'apparenza della persona in un incontro casuale con il suo pensiero e per te l'importanza della prima sovrasta il secondo...

Può anche darsi che Pasolini sia stato, caratterialmente, uno stronzo, (e questo lo saprà evidentemente SOLO CHI lo ha conosciuto bene) ma ciò non toglie che abbia previsto e denunciato, con largo anticipo, ciò che saremmo diventati.
    E per me questo conta, ed è ciò che di lui rimane e su cui possiamo ancor oggi riflettere e trovare punti di riferimento. [/supersaibal]
    Ci risiamo... A cosa serve una denuncia se è priva di proposte alternative al denunciato? A niente, o meglio, a scaricare il proprio malessere sugli altri. Le cose che lui diceva era già note a "quasi tutti", fin dai primi anni della TV. Altre fonti appellavano la TV come "l'oppio dei popoli".

E Orwell? Con 1984, cos'era Nostradamus?
    Pasolini è passato, ha detto la sua ma poi non ha lasciato niente, perché niente di nuovo denunciava.
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

[supersaibal]Originariamente inviato da NAP
    Ci risiamo... A cosa serve una denuncia se è priva di proposte alternative al denunciato? A niente, o meglio, a scaricare il proprio malessere sugli altri. Le cose che lui diceva era già note a "quasi tutti", fin dai primi anni della TV. Altre fonti appellavano la TV come "l'oppio dei popoli".

E Orwell? Con 1984, cos'era Nostradamus?
    Pasolini è passato, ha detto la sua ma poi non ha lasciato niente, perché niente di nuovo denunciava. [/supersaibal]
    qualunquismo...chi vuole qualunquismo... prezzi bassi su tutto il qualunquismo...
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

Utente di HTML.it

E per me questo conta, ed è ciò che di lui rimane e su cui possiamo ancor oggi riflettere e trovare punti di riferimento. [/supersaibal]
    Nu. Salò è stato girato in parte a Mantova (Villimpenta per l'esattezza), e io, che ero allora la gioventù ribelle della buona borghesia altolocata della provincia (il 68 era vicino), rimanevo troppo male leggendo i suoi libri e poi vedendolo frequentare SOLO i salotti più snob della città, con un atteggiamento alla Bertinotti (con la differenza che Bertinotti non scrive quello che scriveva lui e insomma, è sè stesso alla luce del sole ) da un lato, e quasi vittimistico dall'altro: siete tutti delle merde, ma io sto qui per insegnarvi il verbo. Ma dico (dicevo) io, se ti fanno schifo non frequentarli (giocava a Bridge nel giro di mio papà)

Per giunta ho potuto assistere a parte delle riprese del film (che quindi ho visto anche se era vietato, e io allora ero minorenne), e la mia personale impressione è stata quella che l'unico scopo fosse quello di rovesciare lo stomaco alla gente, per fare gridare allo scandalo; fare cose talmente assurde e insensate, e inutili ai fini di qualsiasi discorso si volesse fare, da far credere di voler dire qualcosa in modo incomprensibile ai più.
    Oppure, usare quel sistema perchè non si trovava di meglio.

Questa la mia impressione di ragazza idealista e delusa dall'uomo; il che nulla toglie ai suoi scritti, che, specialmente se collocati nel contesto storico in cui sono comparsi, hanno un valore enorme.
    Un po' come D'Annunzio insomma: grande poeta, persona di merda

Penso che il tempo sia un'ottima lavatrice, specie se ci sono un tot di rimorsi di coscienza, come detersivo
    Il re è nudo (cit).

Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Ci risiamo... A cosa serve una denuncia se è priva di proposte alternative al denunciato? [/supersaibal]
    Il ruolo dell'intellettuale è quello di aprire gli occhi.
    Per le soluzioni ci sono i politici ed tecnici, che dagli intellettuali dovrebbero prender spunto.
    Funziona così, mi dicono.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Utente di HTML.it L'avatar di gioggio
    ahem mai confondere piano umano e piano letterario per un """"intellettuale""""...

pasolini come persona è ampiamente discutibile, come scrittore/saggista è imho abbastanza intoccabile...

si era costruito un personaggio, cosa che in fondo fanno un po' tutti...

a tal riguardo è stata molto interessante l'intervista a sofri a otto e mezzo un paio di sere fa...

adesso vado a mettere il collo sotto la katana del giapponese se mi risparmia più tardi faccio un salto...

ah come regista ha tutte le caratteristiche che mi fanno mediamente cag.re...
    "La vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre" (25/11/1970)

Il ruolo dell'intellettuale è quello di aprire gli occhi.
    Per le soluzioni ci sono i politici ed tecnici, che dagli intellettuali dovrebbero prender spunto.
    Funziona così, mi dicono. [/supersaibal]
    Sì, ma come dicevo, gli occhi ce li avevano aperti già da tempo e non lui. Diciamolo: al tempo era "credibile" perché era strano, fuori dagli schemi. In quegli anni la stranezza era di gran moda, soprattutto nei "salotti"

Cmq, la mia l'ho detta; avrei ben poco da aggiungere su un Pasolini che non ha "pensato" niente di nuovo, nemmeno per quell'epoca.

Cmq, la mia l'ho detta; avrei ben poco da aggiungere su un Pasolini che non ha "pensato" niente di nuovo, nemmeno per quell'epoca. [/supersaibal]
    s'e' visto com'e' andata a finire, infatti

Permessi di invio