Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 25 su 25
    Utente di HTML.it
    ragazzi forse mi sono spiegato da cani io:
    ciò che voglio è vedere solo gli ultimi 10 record e cancellare tutti quelli prima... scusate, rileggendo mi sono reso conto che non si capiva nulla, ribadisco, ho un database, da questo voglio estrarre solo gli ultimi 10 record (e fin qui tutto bene) e cancellare tutti quelli prima...

Originariamente inviato da cittello
    l'ho inserita come mi hai detto facendo copia e incolla ma non va, così mi cancella il record dopo il decimo
    appunto dall'undici in poi.... come fare lo sai, aggiustati i numerelli come ti pare: num_tot - quel_che deve rimanere

edit:

hai rettificato nel frattempo...... quindi vuoi tenere gli ultimi dieci inseriti... basta invertire order by da desc a asc

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    perfetto, funziona tutto, devo ringraziarti, sei stato gentilissimo e paziente... ho solo un ultima cosa da chiederti, non riesco a capire bene il perche funziona, se hai voglia, e solo se ce l'hai, ti va di spiegarmi cosa succede? perche non riesco ad afferrarlo... grazie ancora di tutto

Utente di HTML.it
    ho capito tutto... grazie ancora... ti nominerò nei ringraziamenti

Parti dal principio di non sapere quanti record hai. Vuoi cancellare i record piu' vecchi e tenere soltanto gli ultimi dieci inseriti.

Quindi li conti, se il numero dei record e' uguale o inferiore a 10 ciao ciao micio micio....

Se invece la if e' vera ed il numero dei record e' superiore a 10 allora esegui:

$limit = numero dei record - 10;

Facciamo finta che i record erano 16. Quindi 16-10 = 6.

la query :

delete from tabella

ordina i record secondo l'id assegnato in ordine ascendente
    order by id ASC <-- gli id autoincrement sono progressivi.

di tutti i record ordinati cancella i primi 6 e cosi' rimangono i 10 piu' recenti
    LIMIT 6 <--- ne cancella 6.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Permessi di invio