Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 37

Discussione: Virgole a manciate...

[supersaibal]Originariamente inviato da bravolima
    mmm...
    stai barando...
    [/supersaibal]
    no no! la virgola ci va davvero perché in quel caso serve a separare la frase principale dalla secondaria che, appunto, viene introdotta dal "ma".

Utente di HTML.it
    Non vi passa, eh?
    Il re è nudo (cit).

Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    [supersaibal]Originariamente inviato da nillio
    Non vi passa, eh? [/supersaibal]
    senti chi parla, che è tutto il pomeriggio che fai comunella con quel altra
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

Utente di HTML.it
    [supersaibal]Originariamente inviato da miki.
    quel altra [/supersaibal]
    :maLOL:
    Il re è nudo (cit).

[supersaibal]Originariamente inviato da miki.
    no? [/supersaibal]
    piuttosto
    Quando scrivo in modo informale uso le virgole in base alla cadenza che voglio dare al discorso, come se fosse pronunciato
    per me, quelle virgole ci vogliono

danno un ritmo sincopato che a me non piace proprio; quella dopo il dapprima non c'entra niente
    Davide
    Povere ostrichette

Utente di HTML.it
    [supersaibal]Originariamente inviato da jonnym78
    esci e trovati una femmina [/supersaibal]

perdonami..

esci, trovati una femmina

Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    [supersaibal]Originariamente inviato da catrin
    Io toglierei quella dopo il "dapprima", ma non so se grammaticalmente sia corretta o meno, a me piace leggere di più senza l'interruzione o il cambio di tono in quel punto.

Rock: ma hai tolto i nomi perché non vuoi fare pubblicità occulta? [/supersaibal]
    Metti che qualcuno sta leggendo il libro... si tratta del capitolo 13, non voglio rovinare la sorpresa

Comunque le frasi le vedevo meglio così:
    Quando poco dopo le otto arrivò alla centrale di polizia, Nomeprotagonista diede uno dei mazzi di fiori a personaggiosecondario. Dapprima la donna non voleva accettarlo, ma nomeprotagonista notò che il suo gesto le aveva fatto piacere.

In tutti i libri che ho letto comunque ci sono degli errori ortografici o grammaticali.. ho trovato anche pugilatore al posto di pugile, tanto per citarne uno dei più clamorosi.

E a proposito, in diversi libri ho trovato "Gli pneumatici", mentre in altri "I pneumatici". Qual è la forma corretta? E perché le lingue vengono parlate "correntemente" e non "correttamente"? In un libro ho trovato la parola "non ostante" ripetuta in tutto il libro.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

lo pneumatico - gli pneumatici;

Di questo, invece non sono sicura, ma"correntemente" e "correttamente" sono due aggettivi completamente diversi...le lingue vengono parlate "correntemente", cioè secondo "l'uso corrente e in modo spedito", e tutto ciò, se vogliamo, è sinonimo di "correttamente";

"non ostante" credo sia una forma arcaica di "nonostante", se non ricordo male usata anche da A.Manzoni.

pugilatore è corretto, ma è un termine arcaico

Permessi di invio