Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 31

Discussione: Se ti rubano l'idea?

Utente di HTML.it L'avatar di FalcoBS
    Originariamente inviato da Kavaweb
    Non posso credere che non c'è nulla fare..
    Se fossi avvocato gli romperei il

Possibile che non esiste nulla che salvaguardi la
    propria proprietà intellettuale??

AVVOOOOOCATI?
    Basta tutelarsi prima e non piangerci sopra dopo, altro che avvocati. Al mondo nessuno è onesto, specialmente i clienti. Mi sembrava un concetto chiaro.
    Storie, Personaggi e Tecnologie della comunicazione visiva. Draft.it

Utente di HTML.it L'avatar di bob18
    Originariamente inviato da FalcoBS
    Basta tutelarsi prima e non piangerci sopra dopo, altro che avvocati. Al mondo nessuno è onesto, specialmente i clienti. Mi sembrava un concetto chiaro.
    infatti...

la prossima volta, tutto nero su bianco.
    con un contrattino eviti di lavorare a vuoto, cioè senza almeno un compenso minimo.

Salve, riprendo la discussione trovata per caso perchè potrebbe cmq essere utile a qualcun altro.

Non sono avvocato ma studio giurisprudenza. Ovviamnte non sono preparato come lo sarebbe un avvocato ma qualcosa la so cmq.

La proprietà è tutelata sia dalla Costituzione sia dall'Unione Europea.
    I due lavori si assomigliano moltissimo e non si può negare lo stretto nesso che lega le due opere. Un buon avvocato potrebbe farti vincere una eventuale causa purchè tu sia ancora in possesso delle tue elaborazioni. Cmq la cosa credo sia difficile. Inoltre non converrebbe fare causa al gestore per una cosa del genere poichè le spese della causa sarebbero cmq più elevate rispetto all'eventuale guadagno. Però ricordatevi che cmq una possibilità di vittoria c'è. Non è detto che se non si tutela preventivamente il lavoro con una licenza esso non sia tutelato. certo, con la licenza o con un contratto sarebbe molto più facile dimostrare la proprità ma l'assenza dei due non implica che non si possa cmq dimostrare di essere i proprietari della creazione.

Ciao!
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

io credo ke sia tempo sprecato...
    prendila come esperienza...
    cmq è evidente che ti ha usato per farsi fare la grafica e poi se l'è fatta fare da qualcun'altro...
    ma visto ke non ha firmato nessun contratto e ke il tuo operato non è tutelato da diritto d'autore, beh non puoi farci proprio nulla...
    soprattutto xkè la grafica è molto dozzinale e potrebbe farla veramente chiunque (non è un'offesa)

El rumbero
    Guest
    Mi ricorda il caso michael jackson contro albano...
    Ti capisco kavaweb, le propie idee, sono sacre, soprattutto per un designer.
    Copiarle, sfruttarle significa soprattutto, derubare il designer della sua creatività. E' un discorso di lealtà intellettuale.

Ritengo che, se hai lasciato i layout a chi te li aveva commissionati senza avere diritti d'autore come garanzia, sia stato un errore non di poco conto.

Chiunque troverebbe semplice portare il layout da chi ti fa un prezzo minore e farselo fale.
    Senza i diritti come puoi dimostrare la propietà intellettuale e creativa dell'oggetto in questione... E' la tua parola contro la sua.

Se hai il vettoriale però forse potrebbe cambiare qualcosa... Il vettoriale è come il sorgente di un programma, il possessore, potrebbe dimostrare di essere l'ideatore del logo, come del resto, la data di creazione del vettoriale che il tuo PC dovrebbe segnalare tra i dati del File.

In bocca al lupo.

see vettoriali e date...lascia perdere, beccalo al telefono ed insultalo(con garbo) per benino, e la prossima volta non farti fregare

sfondagli la vetrina!
    www.ryccio.com - www.thirdway.it - Art Direction, Grafica, Illustrazione

O date suggerimenti costruttivi o chiudo il thread, questi interventi inneggianti violenza non sono nè simpatici nè conformi alle regole del forum
    I see dead pixels.

Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Non so come mai è stata ripresa una discussione piuttosto datata..
    Comunque fa sempre piacere vedere partecipazione..
    Giusto per la cronaca:
    Dopo varie telefonate e discussioni si è arrivato all'accordo di farmi pagare metà del prezzo del "layout e ideazione"..
    Questo mi ha fatto capire che non devo dare nulla per scontato e che anche chi credi una persona onesta, per 2 lire o euro si può trasformare in un grnde, grandissimo (scegliete voi l'aggettivo)..
    I love Ctrl+Z

Ribadisco che non è necessario far firmare un cntratto per far valere il diritto d'autore. Lo stesso sorge automaticamente con la creazione dell'opera.
    Attenzione, però! I casi vanno visti caso per caso (scusate il gioco di parole). Per sempio, se "a" crea qualcosa e "b" la brevetta prima di "a" le cse si complicano (e non poco) per "a" se vorrà dimostrare di essere il vero autore dell'opera. Cmq non datevi per vinti perchè se siete veramente i creatori di qualcosa una via d'uscita c'è sempre! E' questo il bello ed il brutto della legge!
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

Permessi di invio