Pagina 3 di 11 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 102
    [supersaibal]Originariamente inviato da galz
    Il fatto che lui si dichiari innocente è un pochino superfluo.. il 92% della popolazione carceraria si dichiara innocente
    Che il processo sia stato equo o no.. boh.. non lo so, non lo sappiamo. Come non è corretto che un politico si sostituisca alla magistratura per determinare i colpevoli o gli innocenti: ha subito una condanna, per via definitiva. Ed è uno dei pochi, quasi [/supersaibal]

c'era un libercolo di ginzburg che si intitolava il giudice e lo storico (o qualcosa di simile). molto interessante, anche per altri motivi.

infatti secondo me non è corretto confondere le ragioni che hanno spinto a quella condanna con la richiesta di grazia (fermo quanto ovvio in relazione allo stato di salute). non ci si lavano le mani così.

Utente di HTML.it L'avatar di sustia
    Ma a voi il fatto che il "superpentito" accusatore si è smentito ripetutamente, che Sofri non voglia la grazia per un reato che non ha commesso (secondo lui, ok), che siano stati assolti in un grado di giudizio, non vi fa venire almeno un dubbio?

Per maggiori dettagli uno per tutti
    http://www.sofri.org/

Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Non voglio entrare in merito, soltanto mi sembra sia ormai una pura questione personale.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

[supersaibal]Originariamente inviato da sustia
    non vi fa venire almeno un dubbio? [/supersaibal]
    Sì, ok. E..?
    Cioè, non voglio passare per quello che non sono, ma se esiste una condanna definitiva (per definitiva parliamo di te gradi di giudizio) che lo condanna, non trovo corretto che qualcuno sia graziato da un politico, entrando nel merito di una sentenza di un magistrato.
    Inoltre, mi sembra una ingiustizia nei confronti di altri processi che possono essere dubbi ma non hanno l'importanza mediatico-politica di questo.

Non so se mi sono spiegato

Potremmo anche obiettare che castelli è ripetutamente entrato nel merito di giudizio dei magistrati, quando non gli piaceva, mandando gli ispettori.

Sì, ok. E..?
    Cioè, non voglio passare per quello che non sono, ma se esiste una condanna definitiva (per definitiva parliamo di te gradi di giudizio) che lo condanna, non trovo corretto che qualcuno sia graziato da un politico[/supersaibal]
    Quindi sei contrario in toto all'istituto della grazia così come definito dal nostro ordinamento.

Ah, la grazia arriva dal presidente della repubblica, che è un istituzione teoricamente super partes rispetto agli indirizzi politici contingenti.

[supersaibal]Originariamente inviato da skidx
    Quindi sei contrario in toto all'istituto della grazia così come definito dal nostro ordinamento.
    [/supersaibal]
    No, non del tutto. Sono contrario alla grazia se il processo sembra non corretto. Ripeto: ora sono favorevole alla grazie di Sofri, visto la salute, il pericolo e tutto il resto; resto contrario alla grazia, usata per tentare di correggere un eventuale errore giudiziario

Sustia: mica ho detto di essere d'accordo con tutte le decisioni di Castelli ... non lo sono neanche con questa, esponevo la mia personale opinione

Sono contrario alla grazia se il processo sembra non corretto.[/supersaibal]
    Ok, ma se nonostante tutti i gradi di giudizio appare evidente e macroscopico l'errore giudiziario, e la grazia è l'ultimo strumento che ti resta per scarcerare degli innocenti, che fai, non lo usi per principio?

Fermo restando che in un sistema che funzioni bene questo uso non sarebbe necessario, e sarei d'accordo con te.

Sustia: mica ho detto di essere d'accordo con tutte le decisioni di Castelli ... non lo sono neanche con questa, esponevo la mia personale opinione [/supersaibal]
    Ok ok, ho capito, anche io dicevo la mia, che non pretende di essere quella corretta, ma forse il nostro ministro non prende in considerazione neanche alla lontana queste ipotesi, quindi ha ragione wsim che la vede come una questione personale.

Permessi di invio