Originariamente inviato da Kava
Se non avessi le idee confuse non avrei scritto il post
Però, sebbene non laureato in ingegneria informatica, smanetto router e firewall da qualche anno e se continuo a lavorare significa che bene o male (in pratica) me la cavo![]()
Quello che ho capito dei router è che attualmente (quelli antichi no) essi bloccano di default tutto tranne i servizi più comuni. E gli si deve dire espressamente cosa aprire, non cosa chiudere.
Questa caratteristica l'ho sempre trovata sotto la voce "NAT" o "Port forwarding" e non sotto la voce "firewall".
I router con firewall hanno qualcosa di un po' piu complesso del semplice "apri questa porta su questo ip".
Non a caso nei router zyxel esiste sia la voce firewall che la voce NAT.
Se provate a dire al firewall di aprire una porta per un certo indirizzo lui lo farà, ma non funzionerà finchè non avrete aperto anche la porta nella sezione NAT. Insomma una condizione "AND".
Che il nat si sia evoluto in un basic firewall??? Boh...sta di fatto che funziona cosi.
Quindi...allora tutti i router adsl hanno un firewall??? Perchè non ne ho trovato ancora nessuno che lasci passare tutto senza problemi...![]()

Rispondi quotando
MyBloG:http://mastinopalemmitano.blogspot.com/