Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 27 su 27

Discussione: Centrino o Dual Core?

Originariamente inviato da Jigen
    Saranno pregiudizi ma nella mia ricerca ho escluso i portatili che montano AMD, pur avendo attualmente un Athlon Xp.

Sto valutando solamente i Centrino e i Dual Core, neanche i Pentium sto considerando viste le loro alte temperature.

Tra un Dual Core T2300 (1,66 Ghz), 1 Gb Ram, Ati X1300, 100 Hd = 1299 € ed un Centrino M740 (2 Ghz), 1 Gb Ram, Ati X300, 100 HD = 1099 €, quale scegliereste?
    SENZ'ALTRO il dualcore
    Eccoti!

Tieni presente che il dual core è un'architettura multiprocessore con un boost prestazionale enorme da subito.
    I sistemi a 64 boot sono utilizzabili pienamente solo su alcuni sistemi linux, winxp 64 bit o il futuro vista.
    Tra i due non vedo paragone.
    Quando uscirà il turion x2 le cose probabilmente cambieranno.
    Eccoti!

Utente di HTML.it L'avatar di Jigen
    Tornando un attimo al discorso dei Notebook Dell, qualcuno sa dirmi perchè il prezzo esposto sul sito della casa produttrice non corrisponde a quello esposto nelle pagine dedicate alla fase di acquisto on-line?
    Pensavo inizialmente che fosse un gioco di prezzi con IVA e senza IVA, ma dopo un rapido controllo ho scoperto che tutti prezzi indicati sul sito sono IVA compresa.
    Perchè queste discordanze di prezzo...?

Non credo che la ragione sia solo quella per attrarre gli acquirenti...!

Tornando a noi, vorrei porgervi un'altra domanda: pur sapendo di non sfruttare il Dual Core a pieno, sareste voi cmq disposti ad acquistarlo?

Comprare un Dual Core vuol dire sacrificare un pò di frequenza se il budget si aggira intorno ai 1300€ (ad esempio quello che vorrrei io monta 1,66 Ghz) mentre i Centrino a 2 Ghz si trovano in commercio anche a prezzi migliori, la mia domanda è dunque questa: conviene sacrificare la potenza di un processore Dual Core, oppure è meglio puntare su un Centrino con un processore ma che raggiunge da solo i 2 Ghz?

Grazie ancora.

Originariamente inviato da Jigen
    Tornando un attimo al discorso dei Notebook Dell, qualcuno sa dirmi perchè il prezzo esposto sul sito della casa produttrice non corrisponde a quello esposto nelle pagine dedicate alla fase di acquisto on-line?
    Pensavo inizialmente che fosse un gioco di prezzi con IVA e senza IVA, ma dopo un rapido controllo ho scoperto che tutti prezzi indicati sul sito sono IVA compresa.
    Perchè queste discordanze di prezzo...?

Non credo che la ragione sia solo quella per attrarre gli acquirenti...!

Tornando a noi, vorrei porgervi un'altra domanda: pur sapendo di non sfruttare il Dual Core a pieno, sareste voi cmq disposti ad acquistarlo?

Comprare un Dual Core vuol dire sacrificare un pò di frequenza se il budget si aggira intorno ai 1300€ (ad esempio quello che vorrrei io monta 1,66 Ghz) mentre i Centrino a 2 Ghz si trovano in commercio anche a prezzi migliori, la mia domanda è dunque questa: conviene sacrificare la potenza di un processore Dual Core, oppure è meglio puntare su un Centrino con un processore ma che raggiunge da solo i 2 Ghz?

Grazie ancora.
    Guarda che avere meno frequenza, non vuol dire che il processore sia più lento, ad esempio un centrino a 2 ghz va quanto un pentium 4 ht a 3,4 ghz.
    Quello che è importante è la tecnologia usata nel processore.

Si, lo so bene.
    Credo che si sia capito il mio intento, cercare di trovare un buon compromesso tra prestazioni della macchina e prezzo.

Per intenderci questo è il mio ragionamento (che per giunta ha messo in crisi in questi giorni molti dei tecnici di= Computer Discount, Essedi, Unieuro e negozi provati):
    il Centrino a 2 Ghz diventa obsoleto fra un anno circa, il Dual Core se pur con una frequenza più bassa (1,66 quello che a me interessa) e quindi con una potenza inferiore (parlo della capacità di calcolo dei singoli processori e non del loro lavoro simultaneo) è oggettivamente una processore più innovativo.

Attualmente se una persona deve farsi un notebook, deve acquistare un Centrino con l'obiettivo di sfruttare a pieno le sue capacità oppure un Dual Core, sfruttandolo al 50%, ma assicurandosi nel frattempo che non diventi nel giro di un anno e mezzo obsoleto?

E in base a quale parametro decidi l'obsolescenza?
    E ammesso che il tuo parametro sia condivisibile dove è la difficoltà di scelta? Intel duo è migliore del centrino sotto ogni profilo ad eccezione della batteria.
    Eccoti!

L'obsolescanza la si misura in base all'evoluzione del mercato tecnologico, in base alla sua velocità nel progredire.

Il commento che ho ricevuto da tutti in questi giorni è stato: Intel Duo è un ottimo processore ma ancora non è possibile sfruttarlo a pieno.

La mia domanda cmq non ha trovato ancora risposta: ...acquistare un Centrino con l'obiettivo di sfruttare a pieno le sue capacità oppure un Dual Core, sfruttandolo al 50%, ma assicurandosi nel frattempo che rimanga competitivo per almeno 2 anni? E inoltre: è conveniente, alla luce di quanto è stato detto fin'ora, sacrificare la frequenza del processore per acquistare un Dual Core?

Risolto questo enigma sarò pronto all'acquisto...almeno lo spero!

Permessi di invio