più uova PILose per tutti![]()
più uova PILose per tutti![]()
sto dicendo un'altra cosa[supersaibal]Originariamente inviato da dokk
Ma il PIL tiene conto anche delle tasse e delle imposte? [/supersaibal]![]()
Per ricostruire c'è bisogno di risorse che devono essere prese da qualche parte. Le imposte se sono alte, frenano la crescita e di conseguenza il PIL.
solo imposte indirette[supersaibal]Originariamente inviato da dokk
Ma il PIL tiene conto anche delle tasse e delle imposte? [/supersaibal]![]()
The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
Sto nella Pampa
Ok.[supersaibal]Originariamente inviato da vificunero
solo imposte indirette[/supersaibal]
Comunque non mi quadra.
Che cosa?[supersaibal]Originariamente inviato da dokk
Ok.
Comunque non mi quadra. [/supersaibal]![]()
The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
Sto nella Pampa
L'utilità, dal punto di vista della popolazione, del calcolo del PIL.[supersaibal]Originariamente inviato da vificunero
Che cosa?[/supersaibal]
perchè?[supersaibal]Originariamente inviato da dokk
Ok.
Comunque non mi quadra. [/supersaibal]
Immagina di avere uno stato patrimoniale dove
nell'attivo hai un immobile per 100,
nel passivo hai 40 come mezzi propri e 60 come finanziamento banche.
Viene il terremoto e ti butta giù l'immobile, questo accadimento crea o distrugge ricchezza?
Ma la domanda specifica è come lo finanzierai?![]()
il pil è la somma delle ricchezze prodotte in un determinato luogo e in un determinato tempo
da quello che mi ricordo dipende principalmente da 3 cose:
1) quantità di monetà in circolazione
2) velocità di scambio e numero di scambi
3) fattori esterni in aggiunta o riduzione come trasferimenti, turismo, export, import, ecc ecc.
il pil di per se non vale niente.
per determinare se un paese è ricco o povero si fa pil procapite, ovvero pil per persona, che corrisponde al reddito medio, bambini e nonni inclusi.
la nigeria ha un pil 100.000 volte rispetto a san marino ma un abitante di san marino è considerato ricco mentre uno della nigeria povero.
![]()
Mbhè se tu parli della gente comune, anche l'euribor, il tasso di riferimento, il Beta ecc. ecc. non hanno nessuna utilità.[supersaibal]Originariamente inviato da dokk
L'utilità, dal punto di vista della popolazione, del calcolo del PIL. [/supersaibal]
Però se noi avessimo un PIL intorno al 10%, credimi la gente se ne accorgerebbe![]()
[supersaibal]Originariamente inviato da dokk
ANche la ricostruzione è produzione. No? [/supersaibal]
si