Originariamente inviato da Rocko
Un saluto a tutti...
Voglio contribuire anch'io a questa discussione sull'uso registratori di cassa nelle nostre applicazioni.
Per fare cio le strade a nostra disposizione sono fondamentalmente due:
Comunicare direttamente con la periferica: è necessario conoscere il protocollo usato e gestire la comunicazione (tramite la porta seriale) col registratore.
Su piattaforma microsoft mi viene in mente MsComm (non so cosa il framework dotnet metta a disposizione a tal proposito). Mentre si piattaforma sun esistono le javaComm che permettono di gestire la seriale (e sotto linux con qualche trucchetto anche usb e Bluetooth) che pero nell'ultima versione non supportano l'os microsoft (supportato mi pare fino alla versione 2.x), sono comunque disponibili implementazioni di terze che supportano svariati os tra qui windows, pocketPC, linux, ecc..
Comunicare tramite librerie create da terzi: sono relativamente semplici da usare (quasi sempre) e con poche righe di code ma soprattutto in poco tempo (che vuol dire poco? boh...) di comunicare con il registratore.
Su piattaforma microsoft mi viene in mente solo un activeX disponibile in versione sia freeware che shareware (quella piu completa) di nome df_ecr (
www.info2001.it)
Su piattaforma java c'è invece java pos, che è possibile usare direttamente nella nostra app. oppure per creare un servizio demone con qui e possibile far comunicare (magari con xml) più client.
Oppure come già scritto nella discussione, molti produttori mettono a disposizione le proprie librerie per interfacciare i propri prodotti alle nostre app.
Spero che quanto ho scritto possa essere di qualche aiuto a qualcuno (come già questo forum lo è stato per me), e spero che se ho scritto qualcosa di errato o poco chiaro qualcuno me lo faccia notare (con una bella Mazzuliata!!).
Un saluto.