Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 27 su 27

Discussione: Burka

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da vificunero
    Scusa Nillio ma come tutte le grandi religioni anche l'Islam ha varie sette, usanze, costumi, credenze. I veli, interi parziali o quelli che sono, possono far parte dell'Islam così come possono non farne parte. Accanto alle persone di cui parli ci sono anche donne musulmane che usano il velo per una personale e sentita esigenza culturale e religiosa così come ci sono altre realtà più rigide. Il dire categoricamente che tutto ciò non ha a che fare con l'Islam mi pare esagerato.
    Il velo, l'infibulazione, il non poter avere animali domestici da compgnia, il non poter toccare (dare la mano) agli uomini estranei, stronzate varie inerenti il sesso femminile, sono tutte cose di cui NON C'E' ALCUNA TRACCIA nel Corano (a parte le comunicazioni orali di mie conoscenze, che tu potresti affermare essere edulcorate,il corano me lo sono letto tutto, come del resto la bibbia, il talmud e la torah )

Dal corano: no carne di maiale, il pregare, il lavarsi sempre dopo minzione et altro, divieto assoluto di rappresentare il divino in alcun modo/contesto, eccetera eccetera.

Come dici tu, sono 'esigenze' e tradizioni 'culturali' locali (del cazzo) che se il musulmano è colui che segue i precetti di Allah, e di Maometto suo profeta, non si capisce dove questi le abbiano viste, quelle cose lì.
    Alcuni musulmani stanno ai musulmani come i testiomoni di Geova stanno ai cristiani; secondo te si può affermare che i testimoni di Geova sono una variante dei cattolici? O che sono dei maniaci disadattati fondamentalisti?

Poichè colà la massa è molto + ignorante, in %, codeste 'tradizioni' sono molto più diffuse.

Le donne musulmanie NON sono obbligate a portare il fottuto velo da nessun precetto.
    Nessuna, da corano.
    I musulmani sono coloro che credono in Allah e maometto e nel loro testo sacro (corano), quanto i cristiani sono tutti coloro che credono in Dio e Cristo e nella Bibbia.

No?
    Il re è nudo (cit).

Originariamente inviato da nillio

I musulmani sono coloro che credono in Allah e maometto e nel loro testo sacro (corano), quanto i cristiani sono tutti coloro che credono in Dio e Cristo e nella Bibbia.

No?
    Il fatto che non sia scritto esplicitamente nel corano non cambia che parte dell'Islam, in negativo e in positivo (come detto per molte donne il velo è importante), consideri importanti certe prescrizioni o certi comportamenti e che li ritenga parte della religione. Corano o non corano. Come sai esistono tanti tipi di ebrei, tanti tipi di cristiani e tanti tipi di musulmani. Normale visto che stiamo parlando di religione e di secoli di storia.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

Utente di HTML.it
    Stai facendo le pulci alle pulci: cazzo sembri skidx nei suoi momenti 'in'

Quello che sostengo io è che non è vero che la religione musulmana impone il burqa o il capo coperto alle donne.

Invero lo fa, ma solo in certe condizioni/circostanze.

Quindi, quello che ha visto miki è normale: minore o maggiore fondamentalismo, tutto qui, come nessuno si sognerebbe di dire che uno che non dice le preghiere della sera ogni volta, prima di coricarsi, non è un buon cristiano: non sono precetti della religione, sono consuetudini personali.

E tu hai capito perfettamente, solo che non ti passa
    Il re è nudo (cit).

Stai facendo le pulci alle pulci: cazzo sembri skidx nei suoi momenti 'in'

Quello che sostengo io è che non è vero che la religione musulmana impone il burqa o il capo coperto alle donne.

Invero lo fa, ma solo in certe condizioni/circostanze.

Quindi, quello che ha visto miki è normale: minore o maggiore fondamentalismo, tutto qui, come nessuno si sognerebbe di dire che uno che non dice le preghiere della sera ogni volta, prima di coricarsi, non è un buon cristiano: non sono precetti della religione, sono consuetudini personali.

E tu hai capito perfettamente, solo che non ti passa
    Perchè devi dire che "non mi passa" o che "sto facendo le pulci" solo perchè la mia opinione diverge dalla tua? Di Islam ce ne sono tanti. E ci sono tanti atteggiamenti diversi rispetto alle più svariate questioni. Ad esempio a Dubai le autorità locali hanno donato del terreno per la costruzione di chiese cristiane. Così come nell'Oman ci sono templi di altre religioni. In Arabia Saudita la situazione invece è completamente diversa. Devo dedurre che nei paesi islamici o c'è tolleranza o non c'è? Se vedo una donna islamica con il velo devo dedurre che quel segno non è parte della sua religione e considerarlo come un obbligo impostole dal marito quando invece potrebbe essere una sua libera scelta religiosa? Così come sbaglia chi identifica tutto l'Islam con il fondamentalismo, allo stesso tempo sbaglia anche chi lo identifica esclusivamente con i suoi atteggiamenti più laici o forse più consoni ai nostri usi.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da vificunero
    Perchè devi dire che "non mi passa" o che "sto facendo le pulci" solo perchè la mia opinione diverge dalla tua? Di Islam ce ne sono tanti. E ci sono tanti atteggiamenti diversi rispetto alle più svariate questioni. Ad esempio a Dubai le autorità locali hanno donato del terreno per la costruzione di chiese cristiane. Così come nell'Oman ci sono templi di altre religioni. In Arabia Saudita la situazione invece è completamente diversa. Devo dedurre che nei paesi islamici o c'è tolleranza o non c'è? Se vedo una donna islamica con il velo devo dedurre che quel segno non è parte della sua religione e considerarlo come un obbligo impostole dal marito quando invece potrebbe essere una sua libera scelta religiosa? Così come sbaglia chi identifica tutto l'Islam con il fondamentalismo, allo stesso tempo sbaglia anche chi lo identifica esclusivamente con i suoi atteggiamenti più laici o forse più consoni ai nostri usi.
    Tu ti rendi conto che è da ore che stiamo dicendo la stessa cosa, quello che cambia sono solo i termini? Tu definisci 'tanti islam' le differenze, io definisco qualsiasi forma di adesione pedissequa ad usanze non dipendenti da un precetto, fondamentalismo.

I testimoni di Geova e i portatori di burqa:

Vificunero: tanti cristianesimi/islamismi diversi;

Nillio: fondamentalisti di qualsiasi dogma.

Stiamo discutendo sulla definizione di acqua calda
    Il re è nudo (cit).

Tu ti rendi conto che è da ore che stiamo dicendo la stessa cosa, quello che cambia sono solo i termini? Tu definisci 'tanti islam' le differenze, io definisco qualsiasi forma di adesione pedissequa ad usanze non dipendenti da un precetto, fondamentalismo.

I testimoni di Geova e i portatori di burqa:

Vificunero: tanti cristianesimi/islamismi diversi;

Nillio: fondamentalisti di qualsiasi dogma.

Stiamo discutendo sulla definizione di acqua calda
    A me pare invece che stiamo dicendo delle cose diverse. Per te islam è solo quello che c'è nel corano. Il che non è per forza di cose vero. I cattolici prima dicevano la messa in latino. Poi hanno cambiato. Non è certo scritto nella bibbia che serve il latino. Ma si può dire che questo fosse un tratto con il quale identificare il cattolicesimo (ancora oggi per certe correnti). E non certo segno di fondamentalismo.

Comunque la mia l'ho detta. E' inutile ripetersi.
    Sto nella Pampa

sono convinto che un giorno che dio/allah/etc venisse o tornasse sulla terra, la prima cosa che farebbe sarebbe di prendere a calci in culo, papi, cardinali, ayatollah, rabbini etc. etc.

Permessi di invio