Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 34
    Originariamente inviato da eddis
    Si sparpagliano i files nel filesystem? Ma dove? E di quale sistema stai parlando?
    qualunque *nix

OT, comunque
    Sotto la panza la mazza avanza.

Utente di HTML.it L'avatar di Andre00

My last answer...

non mi interessa affatto se alla fine TU non sei in grado di utilizzare o meno le cose che comperi, con linux. Tutto quello che dici ha il sapore del TROLL che vagheggia sul tema, pontificando a destra ed a manca, di come vorrebbe questo o quell'altro.

Detto cio, trattero i vari punti che hai sollevato molto sinteticamente:
    -il metodo c'e' ed esiste da parecchi lustri,basta volerlo accettare, riconoscere, rispettare.
    su un sistema unix-like le cose funzionano in un certo modo. stop. prendere o lasciare
    - la disciplina e' quanto tu voglia rispettare o meno queste regole. La disciplina te la imponi tu.
    Allo stesso modo dell'educazione personale.
    - le indicazioni per gli utonti sono immense ed incalcolabili. Si continua a VOLER RIMANERE UTONTI, quando prevale la prigrizia, la voglia di lamentarsi, piangersi addosso, e non si vogliono seguire le indicazioni di chi quei problemi li ha gia' affrontati.
    - la struttura del filesystem, è molto semplice e chiara (FHS). evitiamo di sparare ca22ate su sicurezza o permessi sui file cosi a cuor leggero... forse volevi dire che l'uva e' acerba?

Ora mi sono (hai) stancato.
    Primo : Non capisco perchè ti scaldi tanto. E' un forum o cos'altro? Si può parlare discutere o non sei in grado di farlo? Che te ne fai dell'open source se uno ti chiede un'informazione e tu rispondi stizzito. Ti auguro di non avere mai problemi e chiedere informazioni a persone come te.
    Secondo : Non sto piangendo ne sono pigro, chiedo informazioni..e meno male che qualcuno risponde senza polemizzare e senza "stancarsi"
    Terzo : il metodo è stato creato e si può cambiare o no? se non che cavolo di opensource è? E' questo vale anche per ogni tipo di software.... ascoltare i consigli a volte nuoce ma a volte è utile... ma vale sempre la pena di avere l'umiltà di non alzare tanto i toni e sapere solo "ASCOLTARE". ( e nota che non era me che dovevi ascoltare... io ero quello che chiedevo.. e non che fornivo informazioni...quindi la tua polemica sinceramente mi lascia basito.. a dir poco...)
    Quarto : io parlo di disciplina in senso metaforico: ciò significa che per creare software open source , visto che si è in tantissimi, se non si trovano dei punti comuni, si rischia di tagliare fuori gente che seppure interessata a questi temi, non è espertissima, e incontra ostacoli magari banali dai quali non sa venir fuori. Ciò non vuol dire nemmeno non violare mai queste regole.. se no otterremmo un sistema stigmatizzato..
    Quinto : ho installato ndiswrapper, il driver della mia chiavetta, glibc last release, perl 5.8.8 stable... ma la mia chiavetta non va...
    Sesto : A proposito di FSH ....non è affatto vero quello che dici tu... esiste una distro linux realizzata da un ragazzo arabo, il quale ha modificato l'intera struttura del filesystem... e guarda caso ha creato poche directory ma sensate... Chiunque conosca a fondo il vero motivo della struttura di FHS sa benissimo ad oggi questa gerarchia è piuttosto vetusta e mina la sicurezza del sistema il sito (per gli utonti) ?
    www.gobolinux.org

Settimo : un grazie a chi nello spirito dell'opensource a voluto dedicarmi il suo tempo.
    E mi spiaccio per coloro che si sono tediati.... non frequento molto questo forum... secondo voi ora avrò piu' voglia di chiedere informazioni in futuro?

Chi vivrà vedrà.....

:maLOL: :maLOL:
    L'incubo peggiore è non poter più sognare...

Utente di HTML.it L'avatar di seers
    Originariamente inviato da Meskalamdug
    Spiacente ma uso zd1211 sotto slackware e problemi 0
    Forse mi sono spiegato male, non volevo dire che con la slack (tra l'altro la mia distro preferita )ci sono per forza dei problemi con zd1211 ma solo che per configurarla ho dovuto fare molti passaggi al contrario della ubuntu, che ha fatto tutto da sola
    Slackware 10.2 Kernel 2.6.17.7 KDE 3.5.3

Ci vuole qualcosa per tenersi a galla!

Utente di HTML.it L'avatar di eddis
    Originariamente inviato da Caleb
    qualunque *nix

OT, comunque
    Sempre OT, ovviamente, ma stai dicendo che non ti è dato di sapere prima dove saranno installati i files (eseguibili. librerie, config e quant'altro)?
    E' un'installazione a sorpresa? O ho capito male?
    Non stai mettendo in dubbio l'esistenza dei flag prefix, eprefix, sysconfdir, localstatedir ed altro, vero?
    Del resto anche per i pacchetti precompilati esistono ampie informazioni sulla struttura dell'installazione.
    Se poi mi stai dicendo che l'organizzazione dei *nix distribuisce i files d'installazione nelle varie sezioni, come ad esempio, gli eseguibili nelle directories attribuite in primo luogo da prefix ed eventualmente bindir, nulla da obiettare, ma per "sparpagliare" intendo qualcosa di caotico, e, mi pare, che non ci siamo proprio. Anzi, tutt'altro.
    edo

I think the future will be different (and better) Patrick J. Volkerding
    Slackware

no, sto dicendo che non ti è dato sapere da quali file è composto un programma senza aprire, al minimo, una buona decina di percorsi, e l'idea che un compilato se ne vada un po' qui e un po' là, ma soprattutto che debba stare un po' qui e un po' là non suona come quella grande organizzazione; specie quando lo devi rimuovere

i flag di cui parli van bene per isolare le installazioni di applicazioni minimali ma farlo ad esempio con X è praticamente impossibile perchè le applicazioni che vi si appoggiano si aspettano di trovarlo nelle posizioni standardizzate del tree; di esempi ce ne sarebbero a iosa, chi ha mai provato a installare LFS sa benissimo che i flag sono perfettamente inutili per la costruzione di un sistema funzionante

con gli anni a furia di toppe qui e toppe là, la fhs è diventata semplicemente un disastro, questo è un fatto; ed è un problema altrettanto grave il fatto che quasi nessuno ne sia conscio e se ne interessi

vedo che andre00 ha citato le varie bin sbin eccetera

ecco, ora qualcuno si armi di pazienza e mi spieghi il motivo per cui due applicazioni come ping e traceroute, entrambe sfruttanti l'icmp, debbano stare necessariamente una in /bin e una in /usr/sbin, tanto per fare un esempio, e già che c'è mi spieghi perchè bin, lib e sbin esistono anche in / oltre che in altri punti del filesystem (i motivi ci sono e li conosco, ma OGGI, a distanza di quasi quarant'anni, non sono più validi)

solo due piccolo esempi ma ce ne sarebbe da parlare per ore e meriterebbe un thread a parte

Utente di HTML.it L'avatar di Andre00

gobolinux

Gobolinux è proprio il tentativo di ovviare ai problemi derivanti da un sistema operativo basato su FSH...
    In realtà ora non ricordo più il link... ma nel forum di gobolinux.org vi sono discussioni proprio relative a queso argomento che ha suscitato polemiche infinite...

Naturalmente... il tizio che ha creato gobolinux è stato criticato... troppo oneroso modificare tutto il funzionamento e la struttura della fsh così all'improvviso....
    ma come non accorgersi del fatto che il tizio ha davvero ragione?

Che senso hanno oggi le suddiviisioni /bin /sbin /usr/bin /usr/sbin /usr/local/bin /usr/local/sbin
    ecc...
    Tanto per dirne un'altra.Ho installato courier... beh courier si installa se non ricordo male in

/usr/local/libexec o /usr/libexec non ricordo..
    COmunque sta di fatto che sotto questa /usr/.../libexec (uno dice una directory di librerie con file anche eseguibili... non so, tiri a indovinare il contenuto, ci si ritrova a courier installato con:
    /bin /sbin /share /etc ecc...
    Cioè i file di avvio e configurazione di un server di posta smtp e pop3 come courier si trovano sotto una libexec?
    Ma perchè non possono stare sotto /programmi/courier?
    E perchè la etc proprio di courier non si installa in /etc...
    ...per sicurezza?
    Ma basta dare chmod 744 /etc da root e fine del problema... tanto se di sicurezza si tratta tanto è sicuro in /usr/libexec quanto in /etc...

Un altro esempio: portatile toshiba... scheda ethernet Marvell yukon. Nel kernel 2.6.16.19 esiste il modulo per questa scheda... e secondo voi come lo hanno chiamato?
    Mica marvell o yukon.... no il modulo si chiama sk98lin.ko (questa è la disciplina di cui parlavo e di cui linux ha bisogno)... ogni utente deve avere la possibilità di reperire in modo "DIGNITOSO" e aggiungo "INTUITIVO" i dati di cui ha bisogno... se no tanto vale che mi installi XP che non è open ma almeno risparmio tempo...

E' vero che poi uno può anche provare diletto a passre le ore a capire come far funzionare una chiavetta usb wireless.... ma pensate a chi volesse usare linux per lavoro... se per installare un driver deve fare una ricerca tipo tesi di laurea... quanto si dovrebbe far pagare per un problema di assistenza sistemi linux ad esempio?
    Secondo me il problema è serissimo ed è dovuto al fatto che troppo spesso chi sa... non si adopera più di tanto a fare in modo che anche gli altri sappiano...
    molto, anzi troppo è dato per scontato.. e poi ci si lamente della difficoltà di diffusione dell'open source...

Buona notte
    CIAO!!
    L'incubo peggiore è non poter più sognare...

Utente di HTML.it L'avatar di eddis
    Io, per quello che mi riguarda, condivido solo parzialmente alcune delle perplessità di caleb, ma solo quando si riferisce ad X, in particolarmodo per il fatto che, proprio in questo periiodo, la transizione a xorg 7 porterà una modifica importante alla struttura del filesistem, creando qualche complicazione, con lo spostamento di da /usr/X11R6/bin a /usr/bin. Questo sarà un problema, ma credo solo temporaneo, per le applicazioni che andranno a cercare X nella "vecchia" posizione. E questo avverrà solo dove gli aggiornmenti verranno fatti in modo casuale e disorganico. Per il resto, ritengo che quello che segue sia sempre uno dei tanti esempi di sana lettura sull'argomento, dove non vedo nessuna toppa.
    http://www.europe.redhat.com/documen...ystem-fhs.php3
    Così come non ne ho notate qui
    http://www.pathname.com/fhs/
    Mentre leggere
    /programmi/courier
    fa veramente c@...re.
    edo

I think the future will be different (and better) Patrick J. Volkerding
    Slackware

Originariamente inviato da Caleb
    e già che c'è mi spieghi perchè bin, lib e sbin esistono anche in / oltre che in altri punti del filesystem (i motivi ci sono e li conosco, ma OGGI, a distanza di quasi quarant'anni, non sono più validi)
    e perchè non sarebbero piu' validi?
    PyGTK GUI programming
    un impegno concreto: eliminare la k dalle tastiere italiane

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Originariamente inviato da eddis
    Si sparpagliano i files nel filesystem? Ma dove? E di quale sistema stai parlando?
    Evidentemente non si è mai preso il disturbo di guardarsi a fondo ne l'albero delle directory di XP x contarle ne la struttura dei suoi regitri di sistema.

Originariamente inviato da KornShell
    e perchè non sarebbero piu' validi?
    perchè il modello dell'albero della fsh è basato su un'architettura hardware che non esiste più da decenni

per spiegare uno degli esempi:

/lib, /bin, /sbin, /root, /boot sono in queste posizioni perchè in origine / era sempre fisicamente slegato dal resto del filesystem; lo scopo era dare la possibilità di recupero di un sistema ko avendo a disposizione degli strumenti minimali visto che l'avvio da floppy o da cd per il ripristino del sistema era un concetto totalmente inesistente; dovevi salvare il sistema con quel che avevi a disposizione, e l'unico modo che te lo garantiva era avere / in una posizione fisica completamente indipendente dalla macchina; e se pure / era corrotto cambiavi bobina...

oggi non c'è più nessuno scopo di avere queste directory in / perchè un boot alternativo ti garantisce accesso a tutto il filesystem, non solo a /

eddis, le toppe le puoi trovare ad esempio nell'introduzione di /opt, /media, /sys, /srv per motivi troppo lunghi da spiegare...

comunque personalmente esco dal thread, siamo veramente fuori tema

Permessi di invio