Io ho fatto il salto nel vuoto nel senso che sono partita senza lavoro, senza casa e senza conoscere assolutamente nessuno nel Paese.Originariamente inviato da partime
Vorrei conoscere l'esperienza di chi invece ha fatto il salto nel vuoto, inclusi problemi di affitto ecc...
Però per diversi anni ho risparmiato abbastanza da poter vivere 6/12 mesi senza lavoro (a seconda di quanto si vuol stringere la cinghia), ho studiato l'inglese parlato (guardando tanta tv) e scritto (soprattutto per i fatti miei, visto che al geometra avevamo 2 ore a settimana), ho fatto progetti fuori dall'orario di lavoro, e prima di partire mi sono documentata per un paio di mesi sulla città e sulla burocrazia.
E soprattutto ho cercato qualcosa adatto a me, a come volevo vivere, alle mie capacità.
Ripeto, io mi trovo bene e sono felice, perché comunque il mio modo di vivere non si incastrava con la mia città natale, vorrei solo che non si generalizzasse né da un lato né dall'altro. Ci sono aspetti in cui certi Paesi sono molto migliori rispetto all'Italia, altri in cui l'Italia è migliore (anche se personalmente mi domando per quanto tempo ancora).