Pagina 34 di 34 primaprima ... 24 32 33 34
Visualizzazione dei risultati da 331 a 338 su 338
    Utente di HTML.it
    Alla fine di tutto la guerra produce, oltre alle macerie, solo vinti non vincitori.. :-(
    Cancelliamo le guerre

ma mi sa che saremmo
    Voi che dite ?

Utente di HTML.it L'avatar di Electro
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    ricordi quando ti chiedevo di contenere i commenti? ecco, intendevo evitare interventi come questo, perche' stai offendendo in blocco comunita' intere di persone che hanno *come minimo* diritto al beneficio del dubbio e che spesso e volentieri pagano quel canone esattamente quanto te e me

il fatto di dichiarare tu stesso di essere prevenuto, non ti consente - qui dentro - di dire tutto quello che vuoi, quindi gentilmente contieniti

grazie
    O.o A me sembra sia tu prevenuta.... axsw non ha detto niente di offensivo o discriminatorio...
    Nulla

ok, reset e diamo per buono non abbia capito io qualcosa: a chi ti riferivi, esattamente?
    Credimi giuro che faccio fatica a seguirti, magari mi sbaglio e ti chiedo in maniera sincera pacata senza provocazioni: Ma mi stai prendendo per i fondelli?
    Comunque per educazione ti rispondo, io ho fatto riferimento ad una trasmissione ed alla linea editoriale di Rai 3, ho detto che mi fa schifo, quindi un parere personale legittimo che non viola nessun regolamento in democrazia, non c'era nessuna allusione a popoli o razze.

Ovviamente il mio pensiero e lo schifo non cambia per la linea editoriale politicamente opposta a quella di Rai 3, questo per par condicio.

E' una vecchia storia la Rai è lottizzata e vabeh però dalle ultime elezioni è venuta fuori un'altra forza politica che rappresentativamente è al pari delle altre 2 che il M5S che di poltrone in Rai non ne ha nemmeno 1 diamogli atto almeno.
    Ecco io trovo scandaloso che una rete del servizio pubblico sia così evidentemente schierata verso una parte politica.

Spero di aver chiarito.
    Saluti
    I'll see you on the dark side of the moon

Quote Originariamente inviata da Electro Visualizza il messaggio
    O.o A me sembra sia tu prevenuta.... axsw non ha detto niente di offensivo o discriminatorio...
    Ti ringrazio davvero, a volte il non sentirmi un UFO mi fa star bene.

Dopo di chè, ne vogliamo parlare del Flop della manifestazione? Ballarò? come ne parlerà? Ne parlerà?
    I'll see you on the dark side of the moon

Quote Originariamente inviata da axsw Visualizza il messaggio
    Credimi giuro che faccio fatica a seguirti, magari mi sbaglio e ti chiedo in maniera sincera pacata senza provocazioni: Ma mi stai prendendo per i fondelli?...
    no, spostiamo la discussione in privato

ti ringrazio

Ieri sera parlavo con un amico della questione terrorismo, e durante la nostra conversazione sono emersi diversi spunti interessanti che credo possano giovare anche al dialogo in questo thread.

1. Questione bombardamenti, e più in generale: "occorre andare là e raderli al suolo", che attualmente è più o meno la risposta della Francia.

Isis o per meglio dire Daesh non è uno Stato sovrano. E' un'organizzazione terroristica insediata come un cancro all'interno principalmente di due Stati sovrani: Siria e Iraq.
    Quindi non si può "andare là e bombardarli", non fosse altro che sarebbe come se una potenza straniera venisse in Italia "a bombardare la mafia". Il che sarebbe assurdo per due motivi principali:
    a) la mafia non è l'Italia, e quindi venire a bombardare l'Italia per combattere la mafia sarebbe come dichiarare guerra all'Italia: immaginiamo dei MIG russi che domani inizino a bombardare Palermo, Roma, Milano sostenendo che stanno effettuando "operazioni chirurgiche contro obiettivi mafiosi"... Semplicemente non si può fare, perchè di fatto si starebbe attaccando un Paese, non l'organizzazione terroristica che vi risiede. Paese che per altro (come nel caso della Siria), è dichiaratamente contro tale organizzazione.

b) Perchè anche ammesso che uno dica: "me ne frego, bombardo lo stesso perchè è una priorità non più rimandabile", comunque non risolverebbe alcun problema, anzi lo amplificherebbe. Immaginiamo sempre raid russi (o di chi volete voi) su Palermo o Milano... Con vittime civili e devastazioni di ampie proporzioni. Che reazione avrebbe la popolazione nei confronti dell'aggressore? Probabilmente sarebbe portata a reagire con odio e rabbia, e di rilfesso riconsiderando il parere negativo che precedentemente avevano verso l'organizzazione terroristica che hanno in casa, che è la prima a "combattere chi ci bombarda" (ovviamente la propaganda avrebbe facile presa, in tal senso).
    Poi, in ultimo, bisognerebbe rendersi conto che "bombardare la mafia" non significa nulla. Così come non significa nulla "bombardare il terrorismo". Sono obiettivi troppo labili, troppo sfuggenti, troppo mescolati al territorio civile, innocente e inerme, per avere il benchè minimo senso.

Da cui ne è derivata una considerazione ulteriore: se proprio fosse necessario intervenire militarmente, e in effetti sembra esserlo, è indispensabile che si agisca in primis su mandato dello Stato sovrano stesso in questione (Siria o Iraq che dovrebbero richiedere ufficialmente un intervento militare dall'estero, come in effetti è stato fatto per quanto concerne l'intervento russo, non mi risulta per quello francese o eventualmente UE).
    Secondo: non sarebbe con i bombardamenti o azioni militari "tipiche" di sola aviazione che si dovrebbe agire, ma tramite azioni prevalentemente di terra con logiche di polizia, pur se da effettuare con mezzi e metodi militari (dove l'aviazione avrebbe un ruolo di mera copertura aerea, eventuale). Ovvero: intelligence sul posto che individua e stana gli affiliati all'organizzazione terroristica e li va a neutralizzare con operazioni coordinate di intervento militare più simili a blitz di polizia, appunto, che a raid militari (ripeto, pur se condotti da militari, con mezzi militari).
    Ciò comporterebbe meno morti civili e soprattutto permetterebbe di essere ben visti dalla popolazione locale che è la prima che vorrebbe essere liberata. Ma non a suon di bombe sulla propria stessa testa!

2. Altra considerazione: Isis (o per meglio dire Daesh) è un'organizzazione terroristica, e come tale per sopravvivere ha spese e costi elevati. Attualmente è stato calcolato che per esistere e organizzarsi sul proprio territorio, Daesh spende all'anno circa 1 miliardo di euro. Se ci si pensa è una cifra ridicola, anche solo paragonata alla dimensione economica di un singolo Stato dell'UE (la sola "povera" Italia ha un bilancio da 800 miliardi di euro l'anno).
    Daesh, di quel miliardo di euro l'anno di spese, ne copre la metà con la vendita di contrabbando del petrolio che estraggono dai pozzi di cui si sono illegittimamente impossessati. Vendita che avviene a prezzi più bassi del mercato ufficiale (ovviamente, essendo di contrabbando devono fare prezzi più bassi). Quindi circa 500 milioni di euro di incassi, vitali per la sopravvivenza stessa dell'organizzazione, arrivano dal petrolio di contrabbando venduto a circa 30 euro al barile, piuttosto che ai 50 dei prezzi di mercato.
    Petrolio che va detto, siccome non è gestito e non viaggia tramite oleodotti, è venduto sostanzialmente in loco, ai Paesi limitrofi o a soggetti nel territorio stesso.

Trattasi di operazione commerciale, economica. E come tale è perfettamente neutralizzabile con una precisa contromisura economica che li metta fuori gioco: il così detto dumping, cioè l'intervento di un soggetto terzo "competitor" che decide di vendere il prodotto a prezzi ancora più bassi e insostenibili per il soggetto che si intende "aggredire". In economia sarebbe una pratica illegale, vietata. Ma visto che si parla di terroristi, la cosa diventa ovviamente fattibile.
    Se quindi ci si presenta sul medesimo territorio, con adeguato supporto militare, e ci si mette a vendere ai loro clienti il petrolio a 10 dollari al barile, invece che ai loro 30... ecco che nel giro di 6 mesi seghi le gambe economiche su cui si regge l'organizzazione terroristica. Non vendono più una goccia di petrolio e non incassano più i soldi per pagare miliziani, propaganda, etc.: evaporerebbero come neve al sole nel giro di pochi mesi. E il tutto ad un costo irrisorio: 500 milioni di euro di perdita (per vendere pari quantità di petrolio sottocosto), sono nulla, rispetto ai costi di operazioni militari come quelle che anche in queste ore sono condotte dalla Francia (e non solo) sul suolo siriano e non solo.

E tutto questo con l'indubbio vantaggio di operare nel pieno rispetto della popolazione civile locale, riducendo al minimo le perdite civili e agendo in modo pulito (per esempio, niente rischi di bombardare ospedali o abitazioni civili più o meno per sbaglio...). Cosa non da poco visto che si eviterebbe il moltiplicarsi di vittime civili innocenti, che a loro volta poi finiscono col votarsi al terrorismo quale arma per sfogare il proprio odio.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

un articolo con alcune precisazioni, nel caso possa interessare: http://violapost.it/2015/11/23/10-co...m-infografica/

un articolo con alcune precisazioni, nel caso possa interessare: http://violapost.it/2015/11/23/10-co...m-infografica/
    Il punto 6) contiene un errore grossolano: il petrolio che Daesh (Isis) estrae dai pozzi sotto il suo controllo (illegittimo) non viene venduto agli occidentali ma viene venduto "in loco" tramite viaggi delle autobotti.
    E non potrebbe che essere così, visto che non dispongono di un oleodotto per trasportarlo in altro modo e di sicuro non partono navi "isis" cariche di petrolio.

È petrolio venduto di contrabbando e sottocosto.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

intanto, a venezia i funerali di valeria solesin, nel segno di un senso di civilta' inarrivabile per la maggior parte di noi: tutto il mio rispetto ai genitori e alla loro scelta coraggiosa

http://espresso.repubblica.it/attual...40637?ref=fbpe

Permessi di invio