Ultima modifica di pilovis; 22-04-2016 a 15:38
Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.
Per collegare piu' chiavini GSM al centralino Asterisk+FreePBX occorre modificare il file "/etc/asterisk/dongle.conf" nella parte [donglex] come segue:
[dongle0]
imei=352835435805479 ;imei chiavino 1
imsi=222337283439847 ;imsi chiavino 1
[dongle1]
imei=358109526849104 ;imei chiavino 2
imsi=2229921012391345 ;imsi chiavino 2
[dongle2]
imei=358109024345104 ;imei chiavino 3
imsi=245992456469190 ;imsi chiavino 3
e cosi' a seguire...
Questo e' l'unico metodo affidabile![]()
Ultima modifica di pilovis; 22-04-2016 a 15:37
Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.
thanks![]()
1) creare come al solito il Trunk Clouditalia (come se fosse un numero singolo), utilizzando il numero radice del GNR (il primo della lista) come user, cambiando pero' nell'area "*PEER Details*" il campo "context" che deve essere:
context=from-gnr
ESEMPIO (numero radice 011934527660)
PEER Details:type=friend
srvlookup=yes
secret=assw0rd
realm=voip.eutelia.it
qualify=yes
nat=yes
insecure=port,invite
host=voip.eutelia.it
fromuser=01119345660
fromdomain=voip.eutelia.it
defaultuser=011934527660
context=from-gnr
canreinvite=yes
Register String:
011934527660:assw0rd@voip.eutelia.it/011934527660
2) editare il file "/etc/asterisk/extensions_custom.conf"
nano /etc/asterisk/extensions_custom.conf
inserendo alla fine del file le seguenti righe:
[from-gnr]
exten => _X!,1,Noop(recupera il numero chiamato DID recuperandolo dall'header SIP, poi toglie lo zero davanti al numero entrante dal GNR per evitare un loop nel caso il DID chiamato sia il numero radice)
exten => _X!,n,Set(RDID=${SIP_HEADER(TO)})
exten => _X!,n,Set(RDID=${CUT(RDID,:,2)})
exten => _X!,n,Set(RDID=${CUT(RDID,@,1)})
exten => _X!,n,Set(RDID=${RDID:1})
exten => _X!,n,Goto(from-trunk,${RDID},1)
3) creare una regola di inbound delle chiamate (rotta di ingresso) per ogni singolo numero del GNR (incluso il numero radice) facendo pero' attenzione a togliere lo zero nel campo "DID Number"
Esempio: se un numero del GNR e' 01119345662 nel "DID Number" mettere 1119345662.
Nota: molti gestori voip offrono un servizio GNR quindi con un arco di 10-100-1000 numeri (o in gergo 1, 2, 3 cifre), purtroppo alcuni come Clouditalia o MClink, lo fanno utilizzare come un semplice numero voip singolo, ovvero il DID della chiamata in ingresso e' sempre e solo il numero radice, per cui risulta difficile discriminare quale numero dell'arco di numerazione sia stato effettivamente chiamato, l'unico punto in cui appare questo numero e' l'header SIP che viene trasmesso nel momento in cui si instaura la comunicazione tra Clouditalia (che fornisce il numero) e il nostro centralino (al quale arriva la chiamata).
Questa procedura estrae il numero del GNR che viene chiamato recuperandolo dall'header SIP (esempio sip:01119345662@voip.eutelia.it), riscrivendo poi il DID della chiamata con questo numero, inoltre toglie lo zero iniziale dal numero (dopo averlo estratto) per evitare un loop infinito nel caso che il numero chiamato sia quello radice (poi ve lo spiego meglio).
In uscita purtroppo, a meno di non avere un contratto specifico di selezione passante, le chiamate usciranno sempre dal numero capofila (numero radice).
Ultima modifica di pilovis; 10-05-2016 a 16:26
exten => s,n ExecIf($["${CALLERID(num):0:1}" = "+"],Set(CALLERID(num)="00${CALLERID(num):1}")
nota: Il Caller ID della chiamata passa da +39345673455 a 0039345673455, questo e' utile ad esempio per poter richiamare in automatico (FreePBX non accetta il + quando si chiama) o laddove il "+" davanti al numero genera problemi.
Se non c'e' il + il Caller ID non subisce modifiche.
Ultima modifica di pilovis; 10-05-2016 a 17:33
Dopo quasi un anno in cui avevo abbandonato il progetto Asterisk/FreePBX + Skype (il canale skype in/out per FreePBX) ho ripreso in mano la mia guida e dopo un paio di tests ho verificato che il canale e' tornato a funzionare.
Non ho idea se il blocco del funzionamento del canale Skype sul mio centralino fosse dovuto a problemi miei o a qualcosa di esterno, magari dipendeva da Skype, in ogni caso ora funziona di nuovo
Ho solo fatto una piccola correzione alla guida, per cui ora la versione aggiornata, assieme a tutte le mie altre guide, la potete trovare nel mio solito repository personale: http://www.lovisolo.com/asterisk/
Buon divertimento!![]()
conoscete, voi che siete esperti di Voip, questo sito/servizio ?
http://www.webvoip.it/
Non li conosco, dicono di essere presenti in tutta Italia ma sul loro sito non mi pare di vedere nessun recapito telefonico (nonostante dicano di occuparsi di telefonia), nessun indirizzo (nessuno sa dove siano?), ne il nome della ditta (quello registrato in camera di commercio) per cui la cosa mi fa dubitare ...
Ultima modifica di pilovis; 12-06-2016 a 09:58
Stavo pensando che sarebbe interessante mettere online un servizio gratuito di hosting VOIP CLOUD, nel senso che si possono creare molti centralini virtuali (ovviamente con tutte le protezioni e sicurezze) in modo che ogni utente puo' gestirsi in autonomia da un pannello web, Trunks, rotte, interni e quant'altro, senza conoscere Linux o doversi preoccupare dell'installazione, configurazione e manutenzione del centralino.
L'utente puo' poi configurarsi telefoni voip e/o clients software, per collegarsi al suo centralino (su porte riservate e protette) e poter cosi effettuare e ricevere telefonate in completa autonomia e sicurezza.
La sicurezza sarebbe almeno la stessa di un centralino casalingo esposto ad internet, con la differenza che qui la configurazione delle regole e del centralino sarebbe fatta a regola d'arte.
Ovviamente ogni centralino deve essere dotato dell''ultima versione di Asterisk LTS e FreePBX (customizzato) oltre a regole ferree per la sicurezza.
Tecnicamente non avrei problema a realizzarlo, resta pero' da capire come reperire i fondi per mettere su una cosa simile e come potersi mantenere, dato che sarebbe un progetto gratuito Open Source.
Ciao a tutti,
avrei bisogno di alcune dritte per implementare l'accensione / spegnimento di un'apparecchiatura che ho in ufficio attraverso i toni del telefono. Questa apparecchiatura è già predisposta a ricevere chiamate ip.
Oggi chiamo da casa (o con il cell) e con la tastiera del telefono piloto l'apparecchiatura. Mi risponde un menu vocale ed io premendo i vari tasti rispondo alle varie domande (es. Per attivare premere il tasto asterisco .... ed io premo *).
Ora vorrei che fosse direttamente il centralino asterisk, ad una certa ora, a chiamare l'apparecchiatura (collegata ad una estensione es. numero interno 530) e simulando l'ascolto trasmetta i toni corrispondenti ai tasti da premere, rispettando alcune pause per via del menu vocale.
Qualcuno mi può aiutare? Ho paura di perdermi in soluzioni tortuose quando magari vi è un modo semplice ed immediato.
Grazie
Gino