Pagina 4 di 4 primaprima ... 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 32 su 32
    Originariamente inviato da valentinanet
    Vabbè, ho sbagliato forum.
    Qui la gente ha solo voglia di cazzeggiare senza riflettere a ciò che dice...
    Quà mi sembra che chi non vuole riflettere sei proprio tu.
    Non hai la verità in tasca e non sei l'unico ingegnere quà dentro.
    Come ti è già stato fatto notare se ogni casa-condominio avesse i pannelli solari l'energia da produrre sarebbe molto meno, non mi pare che sia una proposta di cazzeggio questa.

Allora, prima cosaricordo che questo post è nato IN DIFESA di un ambiente naturale, e non come 3d di discussione sulle energie alternative.

Seconda cosa (per chi non lo avesse capito) confermo che sono a FAVORE delle energie alternative se utilizzate con CRITERIO e non come scusa per alleggerirsi la "coscienza ambientale".

Infine, ben vengano i pannelli solari sulle abitazioni, ma non cercate di propinare queste soluzioni locali come la panacea di tutti i mali.

Ti faccio ragionare un attimino (se non l'hai fatto da solo):

- In condizioni IDEALI l'irraggiamento medio in Italia è circa 0,17Kwh/m2 (un po' più al S un po' meno al N).
    - il rendimento di un pannello solare TERMICO (quelli per l'acqua calda) è al massimo del 70- 75%
    - il rendimento di un pannello FOTOVOLTAICO è al massimo 15%

Questo vuol dire che:
    se parliamo dell'acqua calda abbiamo 0,11Kwh/m2 = 94,6Kcal ovvero abbiamo diritto a circa 2 litri di acqua tiepidaa 45°C (quasi calda) all'ora.
    Supponiamo di mettere 5m2 di pannelli, in un giorno (l'irraggiamento medio si conta sulle 24h) possiamo concederci il lusso di 240l d'acqua tiepida.

Altro discorso se parliamo di energia elettrica (visto che i frigoriferi, televisione, aspirapolvere, ecc) con l'acqua calda non funzionano.
    In questo caso abbiamo a disposizione, se mettiamo i più efficienti (e costosi pannelli fotovoltaici del mercato), 0,022Kwh/m2

la mia ultima bolletta dell'ENEL mi dice che in 2 mesi ho consumato 385Kwh (e sono uno che consuma poco), ovvero 6,42Kwh/giorno.
    Per poter staccare il contatore dell'ENEL, dovrei installare 292m2 di pannelli fotovoltaici

La mia casa arriva si e no ai 90m2 (la mia parte di tetto forse 100m2).
    A parte il costo astronomico di 100m2 di pannelli fotovoltaici, dovrei tappezzare di pannelli anche il giardino (se lo avessi).

Immaginiamoci poi lo stesso ragionamento applicato ad un condominio di 10 piani, o a una fabbrica, che consuma almeno come un centinaio di condomini!!!

Questo per dire che quando posto un msg è perchè SO COSA STO DICENDO, anche se non mi metto tutte le volte a spiegare per filo e per segno a chi nn ci arriva da solo.

Quindi prima di parlare a vanvera, accendi il cervello e rifletti 5 minuti.

Permessi di invio