Pagina 4 di 28 primaprima ... 2 3 4 5 6 14 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 271

Discussione: Esiste il destino?

Originariamente inviato da carnauser
    Ti faccio l'esempio della moneta lanciata...

LA probabilità che venga testa o crocie è uno studio dei risultati.

Ma se noi conoscessimo esattamente la forza con la quale viene lanciata in aria, la densità dell'aria, i moti dell'aria , coefficienti elastici del metallo e della superficie su cui atterra etc noi potremmo asserire con certezza infinita che faccia verrà fuori...ma usiamo la probabilità perchè non conosciamo tutti questi fattori ( anche se basterebbe la forza )....
    Leggi il principio di heisenberg e vedrai che non è una questione di approssimazione.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da nickcrazy
    Era solo un esempio, lei potrebbe essere una donna di cui sei innamorato...
    Ed tu ritieni che sia destino, cogliere il momento giusto?

O saperlo capire?
    Il re è nudo (cit).

Utente bannato
    Originariamente inviato da magnus
    Leggi il principio di heisenberg e vedrai che non è una questione di approssimazione.
    Conosco quel principio.

E ti ripeto ...l'impossibilità di sapere è diverso da dire che le cose vadano in un modo o in un altro.

Originariamente inviato da nillio
    Ed tu ritieni che sia destino, cogliere il momento giusto?

O saperlo capire?
    No, io dico l'esatto contrario, che saperlo cogliere richiede a volte forza di volontà, coraggio, intelligenza, ma fondamentalmente dipende comunque da un nostro atto e non dal destino.

Conosco quel principio.
    Io non sono convinto che tutto si riduca alla risoluzione di un numero finito anche se pur grandissimo di equazioni.

Penso piuttosto che la forte componente casuale presente in tale sistema, impedisca la sua risoluzione in modo preciso e che quindi dia luogo a più soluzioni possibili, non prevedibili a priori.

Utente bannato
    Originariamente inviato da magnus
    Io non sono convinto che tutto si riduca alla risoluzione di un numero finito anche se pur grandissimo di equazioni.

Penso piuttosto che la forte componente casuale presente in tale sistema, impedisca la sua risoluzione in modo preciso e che quindi dia luogo a più soluzioni possibili, non prevedibili a priori.
    Cos'è il caso ?

Attribuire cose al caso per me è un metodo per giustificare una cosa che non si conosce.

Anche la distribuzione non omogenea della massa nell'universo si pensava fosse un caso. La teoria delle stringhe, se vera, dimostra che non lo è. Noi vediamo solo in 3 dimensioni e abbiamo uno stupido cervello di appena 1,4 kg...vuoi con questi mezzi pretendere di concepire le cause del tutto ( e sempre tenendo conto della teoria dell stringhe, se vera, le dimensioni sarebbero 11 , ma non cambia molto se non lo fosse)?...io ci rinuncio in partenza e penso più ad approssimare in maniera utile ciò che vedo.

Che è del resto quello che fa la scienza oggi e con grandissimi risultati.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da nickcrazy
    No, io dico l'esatto contrario, che saperlo cogliere richiede a volte forza di volontà, coraggio, intelligenza, ma fondamentalmente dipende comunque da un nostro atto e non dal destino.

Ah ok, allora ci siamo.

Il destino è una stronzata bella e buona, una comoda scusa: homo faber fortunae suae, come dicevo prima

L'unica cosa che ci si può mettere di mezzo è il caso, ma niente è scritto, da nessuna parte.
    Il re è nudo (cit).

Utente bannato
    Originariamente inviato da nillio

L'unica cosa che ci si può mettere di mezzo è il caso, ma niente è scritto, da nessuna parte.
    tutto è scritto. Tutto è fissato nulla è caso. Che dietro ci sia una mente razionale o meno questo è un discorso legato alla fede, su cui potremmo parlare per secoli.

Utente bannato
    Magnus ti faccio un altro esempio.

La fisica dei fluidi.

Non esistono equazioni che non siano sperimentali per descrivere il moto dei fluidi.

Questo vuol dire che non c'è un modello teorico, non si sa come cazzo si muovono gli atomi li dentro. Sarebbe troppo complesso.

Ciò non toglie che non si muovono a caso.

E supponendo di poter conoscere i loro dati, le forze a cui è soggetto ognuno di essi si potrebbe tirare fuori un modello teorico, da cui poi leggi etc che fungano come strumento per capire...

Però se pensic he in una sola capocchia di spillo ci sono più atomi dei granelli di sabbia del sahara va da se che è impossibile.

Ciò che non sai non è frutto del caso, ha cmq un perchè!

Utente di HTML.it
    tutto è scritto. Tutto è fissato nulla è caso. Che dietro ci sia una mente razionale o meno questo è un discorso legato alla fede, su cui potremmo parlare per secoli.
    Sì hai ragione, tutto, dal big bang in poi, era previsto; in natura nulla è dovuto al caso
    Il re è nudo (cit).

Permessi di invio