Grazie simo7784,
ho letto la guida, sembra abbastanza chiara... adesso provo subito e tti faccio sapere...
naturalmente io devo specificare il caso generale andando ad inserire un jtextPane al posto del tuo jComponent, vero?
Grazie simo7784,
ho letto la guida, sembra abbastanza chiara... adesso provo subito e tti faccio sapere...
naturalmente io devo specificare il caso generale andando ad inserire un jtextPane al posto del tuo jComponent, vero?
_marbio17_
Now I Know Listen
Grande... la guida funziona, adesso finalmente ho la mia colonna di jtextPane, solo che adesso devo trovare il modo di rendere editabile e personalizzare il jtext pane...che bella nottata che mi aspetta... :berto:
_marbio17_
Now I Know Listen
ok per le due soluzioni, però io sono un pò arrugginito in materia.
quindi considerando la tua prima soluzione:
quando schiaccio cancella o inserisci, a seconda di quello che devo fare, faccio la query che nel DB va tutto ok, dopo richiamo il metodo "rimuovi riga" o "aggiungi riga" che mi cancella o mi aggiunge una riga dalla matrice.
quindi se questa è la mia matrice:
come faccio a cancellare o aggiungere una riga?codice:public MyTableModel(){ data=new Object[temp.length][8];//temp è l'array con i dati for(int i=0;i<temp.length;i++){ data[i][0]=temp[i].getTitolo(); data[i][1]=temp[i].getAutore(); data[i][2]=temp[i].getTipologia(); data[i][3]=temp[i].getNome_file(); data[i][4]=temp[i].getDimensione(); data[i][5]=temp[i].getSupporto(); data[i][6]=temp[i].getIdsupporto(); data[i][7]=temp[i].getCommento(); } }
oppure fare due metodi come dicevi nel quale svuoto prima la matrice e poi la ripopolo con i nuovi dati caricati?
ciao e grazie
se scegli di aggiugere o rimuovere la singola riga del modello basta che scrivi un po' di codice come segue...
public MyTableModel(){
data=new Object[temp.length][8];//temp è l'array con i dati
for(int i=0;i<temp.length;i++){
data[i][0]=temp[i].getTitolo();
data[i][1]=temp[i].getAutore();
data[i][2]=temp[i].getTipologia();
data[i][3]=temp[i].getNome_file();
data[i][4]=temp[i].getDimensione();
data[i][5]=temp[i].getSupporto();
data[i][6]=temp[i].getIdsupporto();
data[i][7]=temp[i].getCommento();
}
// il metodo addRiga è simile
removeRiga (int indiceRiga){
for(int i=0;i<temp.length;i++){
if (i == indiceRiga){
//qui va il codice per inserire o rimuovere i dati dal db
// supponiamo adesso la rimozione, impostiamo i dati a null
data[i][1]=null;
data[i][2]=null;
data[i][3]=null;
data[i][4]=null;
data[i][5]=null;
data[i][6]=null;
data[i][7]=null;
}
}
}
}
puoi benissimo cmq mettere il codice che ti carica il record dal db al posto di null
il fatto che usi un array ti obbliga ad usare null, se usavi una collection potevi usare il metodo remove(int i ) che ti eliminava la riga e ti diminuiva la dimensione della struttura
_marbio17_
Now I Know Listen
ciao marbio, scusa ma mettendo la riga tutta a null, non è che me la toglie...mi rimane senza valori, io volevo proprio farla sparire..capisci?
io purtroppo la collection non la conosco..
vabbè alla fine ho risolto a modo mio, adesso manca l"update, l"hai mai fatto marbio?
perchè nella query che lancio gli devo passare le voci vecchie e le voci nuove, quindi se io volessi far modificare direttamente le celle e poi premere un pulsante Aggiorna e far partire la query come posso fare..perchè il problema sta che nel momento che entro nella cella io ho la riga selezionata e quei dati li devo salvare in un array da qualche parte, poi scrivo nelle varie celle e dopo che premo Aggiorna devo prendere anche i dati nuovi e mandare tutto al DB.
come si può fare?
ciao e grazie