Pagina 4 di 20 primaprima ... 2 3 4 5 6 14 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 194
    Originariamente inviato da cosencao
    Secondo te è una spesa regolare? Una famiglia tartassata già da questo governo che non arriva a fine mese può permettersi di pagare in una volta 1.000 euro di libri? O forse deve fare l'ennesima finanziaria?
    Meno male che sei sindacalista eh... quando conviene
    Ma non sei vero, dai.
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

[/supersaibal]

Originariamente inviato da JackBabylon
    Anche, oltre al fatto che alcuni professori non vogliono libri usati
    si, quelli che hanno scritto il libro...
    Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...

« I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »

Utente di HTML.it L'avatar di alda
    Non diciamo minchiate per favore... fra l'altro sei anche un sindacalista; non spariamo puttanate sulle case editrici.

Qui si parla di quasi 2.000 euro di spesa per una famiglia ... Se è stimato per 5 anni resta il fatto che almeno più di 1.000 euro vanno spesi per il primo anno...

Secondo te è una spesa regolare? Una famiglia tartassata già da questo governo che non arriva a fine mese può permettersi di pagare in una volta 1.000 euro di libri? O forse deve fare l'ennesima finanziaria?

che c'entra l'essere sindacalista con il fatto che i prezzi dei libri li fanno gli editori?
    E comunque, hai letto almeno quello che hai linkato? Nella scuola dell'obbligo i prezzi dei libri sono regolati dal ministero, è nel quinquennio delle superiori che il controllo non c'è.
    Se capire significa mettersi al posto di chi è diverso da noi, i ricchi e i dominatori del mondo hanno mai potuto capire milioni di emarginati?

Originariamente inviato da jamesev
    si, quelli che hanno scritto il libro...
    O quelli che han preso i soldi da quelli che l'hanno scritto

Da parte mia sarebbe auspicabile un intervento sulla questione, comunque.
    il tempo si fa i fatti suoi

Ma le pari opportunità di cui tanto hanno parlato rifondazione e diliberto dove stanno?

sulla minch.. come al solito

uhauhauha muah :berto:

Avevo provato a condire via il 3D con una battuta... ma... come può uno scoglio arginare il mare?

conce: i libri costano cari, e soprattutto diventano subito vecchi, non certo per colpa diretta del governo.

Va detto che quando lo Stato vede un problema, ha tutte le facoltà per risolverlo. Dunque i prezzi alti non dipendono dal governo, ma il governo può intervenire per imporre regole che determinino un risparmio da parte degli studenti.

Come qualcuno ha fatto notare, non ha senso che un libro di matematica (o di fisica) per le scuole superiori, diventi "vecchio" nel giro di uno o due anni.

Non solo: visto che il più delle volte i testi cambiano pochissimo (diciamo che cambia il 5% del libro, grafica e impaginazione a parte), e che quindi quel determinato libro resta valido virtualmente per qualche decennio, non ha senso che ogni volta il prezzo di copertina sia elevato come la prima edizione (perchè, appunto, con le varie edizioni quasi tutte uguali una con l'altra, i primi costi di stesura dovrebbero ormai essere totalmente ammortizzati).

Ovviamente c'è dietro un business della madonna, e non è neppure facile per un governo trovare delle leggi eque e non invasive per gestire la cosa.
    Qualche idea potrebbe anche nascere spontanea, ok. Ma con i chiari di luna di sti tempi, non credo neppure che quello dei prezzi troppo alti per i libri di scuola sia fra le priorità di questo governo, nè di quello (di qualsiasi colore sarà) di quello successivo...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Originariamente inviato da alda
    che c'entra l'essere sindacalista con il fatto che i prezzi dei libri li fanno gli editori?
    E comunque, hai letto almeno quello che hai linkato? Nella scuola dell'obbligo i prezzi dei libri sono regolati dal ministero, è nel quinquennio delle superiori che il controllo non c'è.
    il sindacato degli studenti capitanato da diliberto deve intervenire...

se PER CASO questo governo avesse deciso un prezzo per i libri di testo, il tread sarebbe stato "VERGOGNA a questo governo totalitario che controlla i prezzi!!"..

Originariamente inviato da alda
    alda amore mio... 1800 euro per i libri scolastici non si è mai sentito .... lo stato ha sempre parlato di pari opportunità e difesa del consumatore.... ma dove?
    sEMPR ELE SOLITE PRESE PER IL CU..

Non diciamo minchiate per favore... fra l'altro sei anche un sindacalista; non spariamo puttanate sulle case editrici.

Qui si parla di quasi 2.000 euro di spesa per una famiglia ... Se è stimato per 5 anni resta il fatto che almeno più di 1.000 euro vanno spesi per il primo anno...

hai mai visto una scuola superiore in cui acqusti il 55% dei libri (ovvero 1000 euro su 1800) al primo dei cinque anni?
    E quello è il caso limite.
    E, ripeto, esistono anche i libri usati, esistono borse di studio anche per le scuoel superiori, esistono sovvenzioni comunali/provinciali/regionali per i meno abbienti.

Utente di HTML.it L'avatar di alda
    Ma le pari opportunità di cui tanto hanno parlato rifondazione e diliberto dove stanno?

sulla minch.. come al solito

uhauhauha muah :berto:
    Eeeehh?
    Se capire significa mettersi al posto di chi è diverso da noi, i ricchi e i dominatori del mondo hanno mai potuto capire milioni di emarginati?

Permessi di invio