Pagina 4 di 6 primaprima ... 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 58

Discussione: problemi apt

  1. #31
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    52
    non va.
    e nel terminale scrivo solo /etc/resolv.conf o la stringa ha anche altro?

    (se scrivo sudo nano /etc/resolv.conf mi esce:
    nameserver: 192.168.1.1)

  2. #32
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,558
    devi disattivare la funzione di indirizzo dinamico dhcp , direttamente sul ruter.

    da un browser qualunque anche da windows si accede alla maschera dati della configurazione del ruter inserendo come indirizzo : 192.168.1.1
    una volta disattivato dhcp e inseriti i dns primario e secondario del tuo fornitore , al riavvio in /etc/resolv.conf ce li mette da se il SO.

  3. #33
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    52
    l'ho fatto!
    Sono entrato nella pagina del router e ho disattivato il shcp, poi ho inserito i due dns che ho visto quando mi sono riconnesso.
    Ma se vado in terminale e scrivo solo /etc/resolv.conf non mi esce una mazza: permission denied!
    Adesso provo a riavviare il so e ritento...

  4. #34
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    52
    L'ho fatto!
    Sono entrato in 192.168.1.1
    ho disattivato il dhcp
    nei dns ho inserito i due che mi da quando mi collego (che sono quelli che scriveva mykol)
    ho riavviato
    sono andato sul terminale e ho scritto:

    norman@norman-desktop:~$ /etc/resolv.conf
    bash: /etc/resolv.conf: Permission denied
    norman@norman-desktop:~$


    Miiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....sto davvero diventando idiota!

  5. #35
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    52
    Adesso copioincollo le tre paginette del router con dhcp, dns e compagnia bella:

    pagina 1: dhcp

    DHCP Configuration
    The device can be setup as a DHCP Server to distribute IP addresses to the LAN network.
    off Enable DHCP Server
    Start IP: 192.168.1.2
    End IP: 192.168.1.254
    Primary DNS:192.168.1.1
    Lease Time: 3600 Seconds
    off0.0.0.0on Disable DHCP Server ( e ho barrato disable dhcp)


    pagina 2: DNS

    DNS Configuration
    The DNS Configuration allows the user to set the configuration of DNS relay.
    DNS Relay Selection1
    User Configuration:
    Preferred DNS Server212.216.112.112
    Alternate DNS Server212.216.172.62


    pagina 3: ip management

    Management IP
    If this address or setting is changed, you will need to know the new IP address to be able to use your Web Browser for accessing your Web Pages.
    IP Address192.168.1.1
    NetMask255.255.255.0
    Default Gateway192.168.100.1
    Hostname mygateway
    Domainname ar7

    Probabilmente non serve a molto, ma lo metto...

  6. #36
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    scusa, ma questo è il risultato di voler fare le distribuzioni troppo facili a tutti i costi....

    Non ti fa modificare i DNS perchè devi essere root per farlo .... se non sai cosa vuol dire essere root (come mi pare di capire) spegni il PC e leggiti un bel manuale su linux ... (o leggiti la numerosissima documentazione su internet)
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  7. #37
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    52
    Per capire una cosa la devo pistolare, non leggerla, sennò il tutto rimane una bella cosa ma senza applicazione. Credo tu ti riferisca al fatto di avere qualcosa come ad esempio privilegi da amministratore (non so se ho capito bene ma sudo mi pare essere un qualcosa di tipo "guest").
    Poi io purtroppo non sono un'informatico ci metto solo la passione e la voglia di capire. Ma se leggo qualcosa (e mi son comprato un libro tempo fa su questo argomento) non ci capisco nulla se non lo vedo in opera...
    Scusami tu se la mia cultura informatica non mi consente di parlare nella stessa lingua. Mi comprerò una lavagnetta digitale e farò dei disegni...

  8. #38
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    scusa se sono brutale: ti avranno detto (o avrai letto) che usare ubuntu è facile, ecc...., ecc....

    Beh, come spero ti starai rendendo conto, ti hanno raccontato un sacco di frottole.

    Per usare ubuntu (come qualsiasi altra distribuzione linux, beninteso) bisogna almeno sapere di cosa si tratta, cosa stai facendo, cioè bisogna almeno leggersi un minimo di documentazione.

    Anche se dovessi usare windows per la prima volta ti dovresti documentare ...

    Quindi, se vuoi usare decentemente linux, cercati documentazione sul forum, leggi, prova ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  9. #39
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,558
    Originariamente inviato da proximo
    L'ho fatto!
    Sono entrato in 192.168.1.1
    ho disattivato il dhcp
    nei dns ho inserito i due che mi da quando mi collego (che sono quelli che scriveva mykol)
    ho riavviato
    sono andato sul terminale e ho scritto:

    norman@norman-desktop:~$ /etc/resolv.conf
    bash: /etc/resolv.conf: Permission denied
    norman@norman-desktop:~$


    Miiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....sto davvero diventando idiota!
    1)i file di configurazione non sono programmi , sono semplicissimi file di testo , di conseguenza si modificano richiamandoli da un qualunque editor di testo .
    2) In linux e volendo anche in qualunque altro SO XP e vista inclusi , gli aggiornamenti alla configurazione del SO sono delegati esclusivamente all' ammistratore del sistema (root). È quindi tassativamente d'obbligo acquisire prima i privilegi admin , che con ubuntu si ottengono vvia 'sudo' seguito dall' user passwrd.

  10. #40
    Originariamente inviato da proximo
    L'ho fatto!
    Sono entrato in 192.168.1.1
    ho disattivato il dhcp
    nei dns ho inserito i due che mi da quando mi collego (che sono quelli che scriveva mykol)
    ho riavviato
    sono andato sul terminale e ho scritto:

    norman@norman-desktop:~$ /etc/resolv.conf
    bash: /etc/resolv.conf: Permission denied
    norman@norman-desktop:~$


    Miiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....sto davvero diventando idiota!
    comunque per leggere quello che c'è nel file devi digitare

    sudo gedit /etc/resolv.conf

    sudo: ti da i privilegi di utente root (amministratore) attraverso l'inserimento della password ell'utente
    gedit: (che può essere sostituito da kwrite se usi kde, o nano o vim per qualsiasi distro) è l'editor di testi (per capirci, il blocco notes di windows)
    /etc/resolv.conf: semplicemente il percorso del file. Il suffisso .conf sta a indicare che il file è un file di configurazione, in questo caso dei dns
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.