Pagina 4 di 10 primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 98

Discussione: Festa della Repubblica

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da lookha
    in questo caso, di identità italiana.
    E quel disclaimer è una minchiata, signora mia
    nel momento in cui ti metti ad applicarlo, automaticamente ti stai mettendo nel fango del nazionalismo. E non ne esci più. Sebbene le tue intenzioni fossero pure e candide.

per come la vedo, hai tutto il diritto di difendere la tua cultura nel modo in cui credi più giusto (sempre che non sia in modo violento, ovviamente).
    Allo stesso tempo, peró, istituzionalizzare il sentimento nazionale e alimentarlo è un errore.
    I cittadini italiani formano l'Italia, non è l'Italia che deve fare gli italiani.
    La "costruzione nazionale" è un evento artificiale, che sa tanto di addotrinamento.

E stessa cosa vale anche per i catalani e i veneti. Son sicuro che perfino tu puoi capirlo.
    Lookha

Tu ti rendi vagamente conto di quanto siano inconciliabili le tue posizioni riguardo (l'auspicata da te) poca rilevanza del sentirsi di nazionalità Italiana e le rogne che hai piantato quando io mi sono messa a dare addosso ai veneti che si sentono veneti e non italiani, sostenendo che è giustissimo rivendicare la cultura che si sente come propria radice, rifiutando l'Italia come paese di appartenenza e scavalcando qualche lustro di storia?
    Il re è nudo (cit).

La parata mi è parsa un pò meno marziale degli anni scorsi ma, come al solito, non me la sono persa.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

Originariamente inviato da Ma, te, oh.
    si festeggia il fatto che siamo in una repubblica, e questo è importante.
    (anche se io non sono per la democrazia com'è ora)

però si festeggia con parate militari, allora che devo dire io?
    che questa festa non la sento..cosa c'è da vantarsi per avere un esercito? ok sarà essenziale, ma io non lo sbandiererei così.
    la gente porta i bambini a vedere gente che sfila con armi e fucili, carri armati, caccia
    tutti sturmenti per uccidere
    poi se la prende se trasmettono eyes wide shut su italia 1

riguarda al patriottismo, bah, sono nato dove sono nato per puro caso, sono contento di non essere nato in africa o qualche paese sfigato
    ma questo non mi rende fiero di essere italiano...
    io semplicemente non mi sento italiano, l'italia di adesso non mi rappresenta
    non sono cattolico, odio il calcio, non ho votato pdl, non mi fanno ridere i comici
    non sono italiano è solo una lingua che parlo.

Hanno sfilato anche organismi come la Croce Rossa, i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile,
    che di anima militarista ne hanno ben poco.

Originariamente inviato da Cayman Of Puppets
    Hanno sfilato anche organismi come la Croce Rossa, i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile,
    Non te ne crucciar, c'è chi inizia ...e permane recluta
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

Originariamente inviato da Cayman Of Puppets
    si, in mezzo a tutti gli altri
    eddai...guarda che sti giorni ho girato per le strade dove stavano organizzando tutto
    si vedeva solo verde.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Ma, te, oh.
    si festeggia il fatto che siamo in una repubblica, e questo è importante.
    (anche se io non sono per la democrazia com'è ora)

però si festeggia con parate militari, allora che devo dire io?
    che questa festa non la sento..cosa c'è da vantarsi per avere un esercito? ok sarà essenziale, ma io non lo sbandiererei così.
    la gente porta i bambini a vedere gente che sfila con armi e fucili, carri armati, caccia
    tutti sturmenti per uccidere
    poi se la prende se trasmettono eyes wide shut su italia 1

riguarda al patriottismo, bah, sono nato dove sono nato per puro caso, sono contento di non essere nato in africa o qualche paese sfigato
    ma questo non mi rende fiero di essere italiano...
    io semplicemente non mi sento italiano, l'italia di adesso non mi rappresenta
    non sono cattolico, odio il calcio, non ho votato pdl, non mi fanno ridere i comici
    non sono italiano è solo una lingua che parlo.
    1) E' grazie alle forze armate che sei in un paese libero.

2) Scommetto la testa che se tu andassi a vivere in finlandia capiresti quanto tutto quello che dai per scontato (la tua cultura) improvvisamente, in sua assenza, ti mancherebbe.

3)
    Il re è nudo (cit).

Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Originariamente inviato da nillio
    Lookha

Tu ti rendi vagamente conto di quanto siano inconciliabili le tue posizioni riguardo (l'auspicata da te) poca rilevanza del sentirsi di nazionalità Italiana e le rogne che hai piantato quando io mi sono messa a dare addosso ai veneti che si sentono veneti e non italiani, sostenendo che è giustissimo rivendicare la cultura che si sente come propria radice, rifiutando l'Italia come paese di appartenenza e scavalcando qualche lustro di storia?
    cara,
    dimostri semplicemente di non aver capito una mazza di quello che ho sempre sostenuto, adesso e allora.
    Tanto adesso come allora io sostengo la centralità della scelta del cittadino. Opposta alla scelta dell'istituzione.
    Il cittadino deve scegliere come si sente, per questo adesso dico a te, cittadina, che hai tutto il diritto di difendere la tua cultura come vuoi.
    E per questo lo dicevo e lo dico per i catalani e per i veneti.
    Incoerente o incompreso?

non so...le cose che mi mancherebbero del mio paese mi mancano ancora oggi perchè sono le opere d'arte, gli uomini di cultura o il buon cinema italiano.
    mi mancherebbero le strade di roma quello si.
    ma poi nient'altro.

per l'esercito ho già detto sopra, figurati, non dico sia giusto non averlo
    non mi piace il modo in viene esaltato.
    è un male necessario più che altro non una cosa di cui vantarsi

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Originariamente inviato da aedo1.0
    http://www.repubblica.it/2006/05/gal...irinale/1.html
    scorrete le immagini...fino alla 11...
    cucù!
    in quelle precedenti ci sono una serie di facce....

ma qualcuno sa spiegare che c'entrano la Laurito (non dico nulla su Arbore che certe qualità emeriti li ha!) e Fede ? VVoVe:
    capisco sia l'amichetto del presidente del consiglio... ma che ca**o ci fa li?

comunque la Festa della Repubblica è la più bella, la più grande che pria!

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da lookha
    ...

Ma tu hai capito che io ce l'ho adesso con quelli ai quali non frega niente di niente e non sanno un tubo della loro storia, beati della loro cosmica ignoranza?

Poi ce l'ho anche con chi rifiuta il proprio paese (ovvero con la ragione per cui lo rifiuta -sempre l'ignoranza-) ma in separata sede, adesso sono amareggiata per i travicelli; non sei tu a dire che il sentire un'identità e una storia è sacro?

ma ecc: tu non hai mai visto un paese in cui si esaltino le forze armate
    Il re è nudo (cit).

Permessi di invio