Pagina 4 di 6 primaprima ... 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 53
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Originariamente inviato da rebelia
    intendevo dire che ci sono molte sfaccettature e trovo riduttivo le definizioni troppo secche e senza appello come sembrano essere le tue
    Io mi sono sforzato di dare una definizione Universale. Può essere - anzi sicuramente lo è - una definizione imprecisa, ma purtroppo nei miei ricordi di filosofia non ne ho trovata una decente

non e' affatto vero: (...)
    Io ho fatto la maturità tecnica nell'82, e all'epoca - secondo l'esperienza mia - era così. Ben venga il fatto che qualcosa è cambiato.

osare? se ti riferisci a me, tranquillo: stavo solo cercando di approfondire, perche' mi piace il dialogo, tutto qua (se ti riferisci ad altri, come non detto)
    Mi riferisco ad altri...

Utente di HTML.it L'avatar di kiva_f

Re: Cosa vuol dire "essere maturi"?

Originariamente inviato da kylnas1
    Dopo aver fatto nottata, mi è venuta in menta la domanda del sabato mattina...

Secondo voi cosa vuole dire "essere maturi"?
    Ci si deve comportare in un certo modo? Se si, in che modo?
    Si deve pensare in un certo modo? Se si, in che modo?

Non riesco a capirlo onestamente. E ovviamente non so dire se io lo sia oppure no.
    Vuo dire prendersi le proprie responsabilità, essere in grado di bastare a se stessi, saper essere in grado di prendere delle scelte che non nuociano a noi e agli altri, etc etc

Originariamente inviato da wop82
    Essere giovani vuol dire poter pensare di essere tutto, invece diventare adulti è accettare di essere solo qualcosa di quel tutto.
    Gli eterni trentenni preferiscono continuare ad essere niente, per poter ancora sperare di essere quel tutto che non saranno mai.
    Quindi il passaggio dalla gioventù all'età adulta consiste nell'abbandono della progettazione dell'ideale per la gestione del possibile.
    Essere giovani vuol dire poter pensare di essere tutto, invece diventare adulti è accettare di essere solo qualcosa di quel tutto.
    ed Essere maturi è miscelare ed equilibrare questi 2 aspetti dato che essere tutto ed essere qualcosa di quel tutto è proprio la verità di ognuno.

quando ti lasciano il posto sull'autobus e non ti incazzi, sei maturo
    quando te lo lasciano e lo accetti, allora sei vecchio e forse, a volte, ti caghi pure addosso

Originariamente inviato da chemako
    quando ti lasciano il posto sull'autobus e non ti incazzi, sei maturo
    quando te lo lasciano e lo accetti, allora sei vecchio e forse, a volte, ti caghi pure addosso
    Beh c'è anche la storia di Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno se è per questo, non dimentichiamola

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Noto che a volte si tende a voler riduttivamente circoscrivere un concetto molto ampio ad una definizione (come il thread su cos'è o cosa non è il razzismo, l'intolleranza, la violenza, etc.).

Secondo me una PARTE di ciò che significa "maturità" è capacità di capire che nessuna definizione (qualsiasi sia il concetto) sarà abbastanza precisa, completa o oggettiva da poter essere corretta ed è capacità di integrare con il proprio pensiero quel che manca (non a caso ho evidenziato "parte")
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Leggendo questo thread si direbbe che sia il caso di non maturare mai
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

Originariamente inviato da Davide
    1) porsi un obiettivo pesante o onesto (es. creare una famiglia, raggiungere una determinata posizione lavorativa) e impegnarsi per raggiungerlo
    Perchè fare famiglia o raggiungere una buona posizione lavorativa sono segno di maturità?

Questo steriotipo l'hai preso dal libro del buon cattolico o è tutta farina del tuo sacco?
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko

Re: Cosa vuol dire "essere maturi"?

Originariamente inviato da kylnas1
    Dopo aver fatto nottata, mi è venuta in menta la domanda del sabato mattina...

Secondo voi cosa vuole dire "essere maturi"?
    Ci si deve comportare in un certo modo? Se si, in che modo?
    Si deve pensare in un certo modo? Se si, in che modo?

Non riesco a capirlo onestamente. E ovviamente non so dire se io lo sia oppure no.

non si raggiunge mai la maturita' totale. lo sei su un argomento, non lo sei su un altro.
    fino a 90 anni.

Molti vedono la maturità come un modo di condotta.

Per me invece è una questione di conoscenza. Sapersi adattare all'ambiente circostante e saper come comportarsi in diverse situazioni.

Ma il sperlo non significa doverlo sempre fare.quellanon è più maturità ma è conformismo.

Quando si è abbastanza intelligenti da saper valutare le situazioni in cui ci imbattiamo e siamo in grado di prendere una decisione motivata, siamo maturi.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

Permessi di invio