Pagina 4 di 6 primaprima ... 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 53

Discussione: riscattare la Laurea

Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    versate versate ragazzi che l'inps ha bisogno di soldi
    I got the remedy

io ho fatto un anno di servizio civile (mi viene calcolato ai fini pensionistici), ma ora che ci penso l'ho fatto mentre ero in corso all'università, come faccio con il riscatto?

Utente bannato
    Originariamente inviato da agiaco
    In corso?

Se lo hai fatto mentre eri fuori corso lo puoi cmq riscattare, è vietata solo la duplicazione di contributi per lo stesso anno.
    si si in corso
    me so fatto er culo per nulla

Utente di HTML.it
    Rielggiti l'esempio.

Se tu inizi a lavorare dopo i 30 anni e non riscatti nulla, non andrai mai in pensione perchè la legge fissa un'età massima per lavorare, e giunta quell'età tu non avrai ancora l'anzianità contributiva minima: non avrai nessuna pensione.
    Se riscatti gli anni di laurea ci arriverai.

O pensi che si possa lavorare fino ad 80 anni per raggiungere i requisiti per la pensione?

A 65 si va a casa, salvo eccezioni, professori universitari, magistrati, ecc...Se a 65 anni non hai abbastanza anni di contributi, ti fotti.
    beh, veramente raggiunta l'età (65 anni x uomini) in pensione ci vai per forza e la pensione è calcolata sui contributi che hai versato (purchè abbia almeno 5 anni di contributi verstati), non è che se non hai i 35 anni ti danno un calcione...
    penso che i calcoli vadano fatti molto bene, è giusto fare la domanda il prima possibile per fermare il calcolo alla retribuzione più bassa (così è meno oneroso il riscatto), dopo di che ci sono parecchie variabili tipo quote dello stipendio che dedichi x es. a pensioni integrative, piuttosto che mutui, piuttosto che altro, a ciò aggiungere il salasso del riscatto, boh...

Utente bannato
    Credo tu debba farli confluire nella ordinaria quei tre anni, ora mi pare si possa, prima dovevano essere minimo 5, ma devi andare all'INPS o ad un patronato.
    quando torno in Italia mi informerò.. uff che gioia girare per uffici

Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Originariamente inviato da ilmarco
    beh, veramente raggiunta l'età (65 anni x uomini) in pensione ci vai per forza e la pensione è calcolata sui contributi che hai versato (purchè abbia almeno 5 anni di contributi verstati), non è che se non hai i 35 anni ti danno un calcione...
    penso che i calcoli vadano fatti molto bene, è giusto fare la domanda il prima possibile per fermare il calcolo alla retribuzione più bassa (così è meno oneroso il riscatto), dopo di che ci sono parecchie variabili tipo quote dello stipendio che dedichi x es. a pensioni integrative, piuttosto che mutui, piuttosto che altro, a ciò aggiungere il salasso del riscatto, boh...
    Veramente no, la legge dice quali sono i requisiti minimi per avere la pensione.

Se non li hai, a 64 anni tu non hai proprio niente e perdi tutti i contributi versati.

Avrai solo la pensione sociale di circa 500 euro al mese, ma quella è misura assistenziale e non previdenziale.

Serviranno 40 anni di lavoro, sfido qualsiasi laureato che inizia oggi ad arrivarci entro i 65 anni senza riscatti.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Il fatto che dici tu, dei 5 anni appena, vale solo per il sistema contributivo e a patto che la pensione così calcolata sia 1,2 superiore alla pensione sociale.

Cosa assolutamente impossibile con il contributivo, salvo che tu non abbia guadagnato 3-4 milioni di euro l'anno.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Non ho mai capito se è vantaggioso anche per un italiano, che ha fatto l'università in italia, ma che prevedere di prendere la pensione all'estero, dove lavora

Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Originariamente inviato da scimmietta1
    quando torno in Italia mi informerò.. uff che gioia girare per uffici
    ma sei impazzito???

agiaco se non si e' finita l'universita' si puo' riscattare qualcosa comunque?
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Veramente no, la legge dice quali sono i requisiti minimi per avere la pensione.

Se non li hai, a 64 anni tu non hai proprio niente e perdi tutti i contributi versati.

Avrai solo la pensione sociale di circa 500 euro al mese, ma quella è misura assistenziale e non previdenziale.

Serviranno 40 anni di lavoro, sfido qualsiasi laureato che inizia oggi ad arrivarci entro i 65 anni senza riscatti.
    cioè se io lavoro 30 anni e dopo decido di andare in pensione o cmq raggiungo i 65 anni, secondo te mi becco solo la pensione sociale! ma stiamo scherzando?? e i 30 anni di contributi che fine fanno?
    allora, lavoro in nero per 30 anni perchè tanto una pensione sociale me la prendo lo stesso.
    I got the remedy

Permessi di invio