versate versate ragazzi che l'inps ha bisogno di soldi
versate versate ragazzi che l'inps ha bisogno di soldi
I got the remedy
io ho fatto un anno di servizio civile (mi viene calcolato ai fini pensionistici), ma ora che ci penso l'ho fatto mentre ero in corso all'università, come faccio con il riscatto?
si si in corsoOriginariamente inviato da agiaco
In corso?
Se lo hai fatto mentre eri fuori corso lo puoi cmq riscattare, è vietata solo la duplicazione di contributi per lo stesso anno.![]()
me so fatto er culo per nulla![]()
beh, veramente raggiunta l'età (65 anni x uomini) in pensione ci vai per forza e la pensione è calcolata sui contributi che hai versato (purchè abbia almeno 5 anni di contributi verstati), non è che se non hai i 35 anni ti danno un calcione...Originariamente inviato da agiaco
Rielggiti l'esempio.
Se tu inizi a lavorare dopo i 30 anni e non riscatti nulla, non andrai mai in pensione perchè la legge fissa un'età massima per lavorare, e giunta quell'età tu non avrai ancora l'anzianità contributiva minima: non avrai nessuna pensione.
Se riscatti gli anni di laurea ci arriverai.
O pensi che si possa lavorare fino ad 80 anni per raggiungere i requisiti per la pensione?
A 65 si va a casa, salvo eccezioni, professori universitari, magistrati, ecc...Se a 65 anni non hai abbastanza anni di contributi, ti fotti.
penso che i calcoli vadano fatti molto bene, è giusto fare la domanda il prima possibile per fermare il calcolo alla retribuzione più bassa (così è meno oneroso il riscatto), dopo di che ci sono parecchie variabili tipo quote dello stipendio che dedichi x es. a pensioni integrative, piuttosto che mutui, piuttosto che altro, a ciò aggiungere il salasso del riscatto, boh...
quando torno in Italia mi informerò.. uff che gioia girare per ufficiOriginariamente inviato da agiaco
Credo tu debba farli confluire nella ordinaria quei tre anni, ora mi pare si possa, prima dovevano essere minimo 5, ma devi andare all'INPS o ad un patronato.
Veramente no, la legge dice quali sono i requisiti minimi per avere la pensione.Originariamente inviato da ilmarco
beh, veramente raggiunta l'età (65 anni x uomini) in pensione ci vai per forza e la pensione è calcolata sui contributi che hai versato (purchè abbia almeno 5 anni di contributi verstati), non è che se non hai i 35 anni ti danno un calcione...
penso che i calcoli vadano fatti molto bene, è giusto fare la domanda il prima possibile per fermare il calcolo alla retribuzione più bassa (così è meno oneroso il riscatto), dopo di che ci sono parecchie variabili tipo quote dello stipendio che dedichi x es. a pensioni integrative, piuttosto che mutui, piuttosto che altro, a ciò aggiungere il salasso del riscatto, boh...
Se non li hai, a 64 anni tu non hai proprio niente e perdi tutti i contributi versati.
Avrai solo la pensione sociale di circa 500 euro al mese, ma quella è misura assistenziale e non previdenziale.
Serviranno 40 anni di lavoro, sfido qualsiasi laureato che inizia oggi ad arrivarci entro i 65 anni senza riscatti.
NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE
Il fatto che dici tu, dei 5 anni appena, vale solo per il sistema contributivo e a patto che la pensione così calcolata sia 1,2 superiore alla pensione sociale.
Cosa assolutamente impossibile con il contributivo, salvo che tu non abbia guadagnato 3-4 milioni di euro l'anno.
NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE
Non ho mai capito se è vantaggioso anche per un italiano, che ha fatto l'università in italia, ma che prevedere di prendere la pensione all'estero, dove lavora![]()
ma sei impazzito???Originariamente inviato da scimmietta1
quando torno in Italia mi informerò.. uff che gioia girare per uffici![]()
agiaco se non si e' finita l'universita' si puo' riscattare qualcosa comunque?![]()
You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore
Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.
cioè se io lavoro 30 anni e dopo decido di andare in pensione o cmq raggiungo i 65 anni, secondo te mi becco solo la pensione sociale! ma stiamo scherzando?? e i 30 anni di contributi che fine fanno?Originariamente inviato da agiaco
Veramente no, la legge dice quali sono i requisiti minimi per avere la pensione.
Se non li hai, a 64 anni tu non hai proprio niente e perdi tutti i contributi versati.
Avrai solo la pensione sociale di circa 500 euro al mese, ma quella è misura assistenziale e non previdenziale.
Serviranno 40 anni di lavoro, sfido qualsiasi laureato che inizia oggi ad arrivarci entro i 65 anni senza riscatti.
allora, lavoro in nero per 30 anni perchè tanto una pensione sociale me la prendo lo stesso.
I got the remedy