una cosa ... ditemi subito la formula se no qui andiamo avanti degli anni senza capirci a vicenda (o meglio, io senza capirviOriginariamente inviato da fred84
se non sai che una dissociazione è un solo tipo di reazione, mi sa proprio di sì)
una cosa ... ditemi subito la formula se no qui andiamo avanti degli anni senza capirci a vicenda (o meglio, io senza capirviOriginariamente inviato da fred84
se non sai che una dissociazione è un solo tipo di reazione, mi sa proprio di sì)
sta più suOriginariamente inviato da ciucciamellea
una cosa ... ditemi subito la formula se no qui andiamo avanti degli anni senza capirci a vicenda (o meglio, io senza capirvi)
Originariamente inviato da ciucciamellea
una cosa ... ditemi subito la formula se no qui andiamo avanti degli anni senza capirci a vicenda (o meglio, io senza capirvi)
l'hai scritta tu: deltaT * m * Q
Tento di spiegarti:
Il calore specifico è un valore (fisso per ogni elemento) che ci dice quante calorie (joule nella notazione standard) ci servono per far innalzare la temperatura dell'elemento di un grado (14,5-15,5)
Per sapere il calore specifico di una sostanza ti serve sapere:
Quanto pesa la sostanza (maggiore è la massa più calorie serviranno)
La differenza tra la temperatura iniziale e quella finale (questo è ovvio)
La differenza di calore ossia quanto calorie sono servite per arrivare alla temperatura finale
fin qui ci sei?
p.s. fred correggimi se sbaglio
corretto, ma quel grado (14,5-15,5) è quello standard per l'acqua, in queso caso non si applicaOriginariamente inviato da Mick The Rabbit
p.s. fred correggimi se sbaglio
buonasera a tutti, mi togliete un dubbio?Originariamente inviato da ciucciamellea
ecco il tutto:
PROVA 1:
temperatura iniziale: 17°C (acqua)
temperatura finale: 22°C (acqua + NaOH)
NaOH = 4.8gr (grammi)
deltaT = 5°C
m = 204,8gr (massa)
Q=CsH2O=...... (Q=calore CsH2O=calore specifico)
forumla per trovare quello che il prof vuole, cioè penso il calore sperimentale:
deltaT * m * Q --> 5°C * 204,8gr * ......
ecco cosa vuole il prof ... nei puntini ci va il calore specifico, cioè quello che devo trovare, grazie a tutti![]()
![]()
Quanta NaOH (gr) devo mettere per arrivare a 100° pre poi buttare la pasta?
grazie mille.
a sufficienza per poi ucciderti mangiandolaOriginariamente inviato da SuperMariano81
buonasera a tutti, mi togliete un dubbio?
Quanta NaOH (gr) devo mettere per arrivare a 100° pre poi buttare la pasta?
grazie mille.![]()
![]()
dipende per quante persone vuoi cucinare
Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.
ma prima spargitela bene sopra gli occhiOriginariamente inviato da fred84
a sufficienza per poi ucciderti mangiandola![]()
![]()
You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore
Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.
Originariamente inviato da fred84
corretto, ma quel grado (14,5-15,5) è quello standard per l'acqua, in queso caso non si applica
giusto
a questo punto, fred cercava di farti capire:
se non sai quanto calorie sono state utilizzare per innalzare la temperatura del tuo composto, come è possibile calcolare il calore specifico che è appunto la misura delle calorie necessarie per innalzare la temperatura di un grado?
è come se ti chiedessi:
qual'è il consumo medio di un'auto che percorre una strada di 100Km a 60Km/h?
se non sai quanto ha consumato, non potrai saperlo