Visualizza i risultati del sondaggio: Come effettuate la raccolta differenziata?

Chi ha votato
60. Non puoi votare questo sondaggio
  • Perfettamente, separando tutti i tipi di materiale

45 75.00%
  • Quando capita metto da parte qualche bottiglia di plastica

7 11.67%
  • Mai, la trovo inutile o non ho il tempo di farla

2 3.33%
  • Raccolta differenziata??? Che cos'è?

6 10.00%
Pagina 4 di 7 primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 62
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    in realtà se fatta bene fa risparmiare, i motivi economici son solo una scusa buttata lì
    sulla lunga distanza fa risparmiare, ma al momento il comune non ha i fondi neanche per pagare gli spazzaneve che ci stanno ripulendo le strade mentre ti scrivo e non si puo' proprio permettere gli investimenti necessari e tra l'altro, essendo che comunque quella con i cassonetti funziona bene (passano spesso, la gente differenzia, c'e' un ecocentro funzionante che passa a ritirare il materiale ingombrante, quasi tutti hanno i composter...), non e' neanche una delle priorita'

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    madò rebby... cosa mi hai fatto venire in mente

ricordo che da piccolino, quando non c'era ancora questo sistema di raccolta porta a porta, esistevano le campane verdi per il vetro (bidoni giganti a forma di campana) e i miei mi mandavano con il sacchetto pieno di bottiglie a buttare tutto lì dentro...

in realtà dovevo fare solo 500 metri di strada, però a 10/12 anni mi sembravano molti di più...
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Utente di HTML.it L'avatar di foo
    differenzio tutto il possibile e credo sia importante pensare ai rifiuti che si produrranno anche mentre si acquista un prodotto (ad esempio evitando imballaggi sovradimensionati rispetto alle esigenze)

credo anche che l'interesse per la differenziazione dovrebbe diventare una preoccupazione condivisa anche ai livelli più alti dello scambio (e ovviamente non è verosimile che ciò avvenga spontaneamente)

Originariamente inviato da fcaldera

quando io ero piccola, le immondizie erano veramente pochissime, spesso il cibo si acquistava sciolto oppure si faceva in casa (penso alla conserva o alle marmellate), per cui i contenitori si riciclavano

il risultato era che una famiglia di 4 persone com'era la nostra, aveva tipo una borsa di plastica la settimana in tutto, un'inezia rispetto ai volumi attuali e l'usanza - ma ero proprio piccina - era di buttarla nel torrente sotto casa; poi i miei con alcuni vicini organizzarono una raccolta "privata": un autista di camion della zona veniva una volta ogni... boh, non ricordo e si portava via tutto (si portava l'immondizia in un punto di raccolta prestabilito il giorno in cui passava il tipo)

dopo qualche tempo il sistema fu municipalizzato, ma ancora non c'era la differenziata; credo che i primi bidoni della raccolta di vetro li si vide un... mmm... 25 anni fa, la carta ancora si raccoglieva "a scopo benefico": un paio di volte l'anno noi ragazzi ci organizzavamo per andarla a raccogliere casa per casa per poi rivenderla e farci qualche soldino; il ferro era raccolto da un vecchietto con l'ape circa una volta l'anno

le campane della carta e della plastica credo ci siano da circa 15 anni, prima solo in pochi posti e poi in maniera molto piu' diffusa, ora ce ne sono piu' che in abbondanza perche' nessuno abbia la scusa di non differenziare

Originariamente inviato da fcaldera

ricordo che da piccolino, quando non c'era ancora questo sistema di raccolta porta a porta, esistevano le campane verdi per il vetro (bidoni giganti a forma di campana) e i miei mi mandavano con il sacchetto pieno di bottiglie a buttare tutto lì dentro...

in realtà dovevo fare solo 500 metri di strada, però a 10/12 anni mi sembravano molti di più...
    Fcaldera ti assicuro che le campane della raccolta di vetro e plastica sono una realtà per ancora molte città e comuni come il mio...

Originariamente inviato da foo
    differenzio tutto il possibile e credo sia importante pensare ai rifiuti che si produrranno anche mentre si acquista un prodotto (ad esempio evitando imballaggi sovradimensionati rispetto alle esigenze)

credo anche che l'interesse per la differenziazione dovrebbe diventare una preoccupazione condivisa anche ai livelli più alti dello scambio (e ovviamente non è verosimile che ciò avvenga spontaneamente)
    Originariamente inviato da seifer is back
    non sono un esempio modello lo ammetto. certevlte per pigrizia o per fretta, capita di adattare il rifuto alle mie esigenza (qualche fazzoletto usato nella carta) o qualche pezzetto di plastica nel misto.

Però sono molto attento al pre-differenziata.

1) evito con cura di acquistare prodotti troppo imballati. (non acquisto gli yogurth confezionati col cartone esterno, ma quelli singoli)

2) non acquisto prodotti doppi, se c'è la ricarica. Compro quella anche se è una menata ricaricare.

3) utilizzo d confezioni famiglia, per ridurre al minimo il rapporto confezione/quantità
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Originariamente inviato da didodido85
    Fcaldera ti assicuro che le campane della raccolta di vetro e plastica sono una realtà per ancora molte città e comuni come il mio...
    infatti stavo giusto pensando prima a questo aspetto della faccenda.
    Per me le campane verdi e i raccoglitori gialli della carta appartengono ai ricordi della tarda infanzia/preadolescenza mentre per altri sono cose attualissime.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Pavia: carta, plastica, vetro e lattine, altro.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

le campane vetro/alluminio di pastica blu a Torino si sono affiancate:
    1) ai cassonetti di alluminio colorato ( per carta e per plastica )
    2) ai cassonetti anodizzati ( per rifiuti generici )
    3) ai cassonetti di plastica più piccoli condominiali di 4 o 5 colori diversi ( umido, carta, plastica, vetro, indifferenziata )

Utente di HTML.it L'avatar di Ja]{|e
    ma dove butto le batterie? non mi pare che dalle mie parti ho mai visto un raccoglitore per batterie (nel mio paesello nemmeno per le altre robe, va tutto assieme... a palermo perlomeno "plastica" c'è )

Permessi di invio