Pagina 4 di 5 primaprima ... 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 48
    Originariamente inviato da skidx
    Beh, almeno peso e ingombro dovrai ammettere che non sono una pacchia

Comunque chiaro che si tratta di gusti e conta molto l'abitudine di ciascuno, nella valutazione.
    infatti ho appena venduto il mio obiettivo da un chilo e l'ho sostituito ocn uno da 500 grammi

Beh, almeno peso e ingombro dovrai ammettere che non sono una pacchia

Comunque chiaro che si tratta di gusti e conta molto l'abitudine di ciascuno, nella valutazione.
    L'ingombro non e' un problema, il peso lo considero il giusto sacrificio per il risultato che avro' :-)
    Tieni anche conto che il peso, aiuta a stabilizzare la fotocamera, e quindi aiuta anche ad evitare un po' il micromosso.

Alla fine sono solo 2 modi di concepire il "fare" foto. Io, ad esempio, non mi sono mia abituato al display della mia Lumix. Il sole ed i riflessi mi distoglievano l'attenzione da quello che stavo facendo. In situazioni critiche di luce non ci capivo mai dove andava a finire il fuoco figuriamoci la profondità di campo. Ma penso sia solo una questione di abitudine. Nelle situazioni "normali" il pulsantino quasi non serve perchè sai, per esperienza, cosa verrà coperto dal fuoco. Ma quando hai a che fare con macro foto (dove la regola dei terzi se ne va a fare friggere), oppure quando il piano focale non è perpendicolare al soggetto e vuoi capire quali zone sono a fuoco, allora il pulsantino può essere utile. Certo, si può anche fare un scatto, controllare il risultato ed aggiustare il tiro.

Originariamente inviato da GnoKy
    il pulsantino quasi non serve perchè sai, per esperienza, cosa verrà coperto dal fuoco
    appunto: se dici che serve l'esperienza stai ammettendo che in quell'aspetto la tecnologia è carente, io solo questo sto dicendo. Meglio una tecnologia che ti mostri subito la profondità di campo e volendo anche l'esposizione reale della scena di una che non sia in grado di farlo.

Grazie all'esperienza, 60 e più anni fa quelli bravi bravi sceglievano a colpo d'occhio tempo e diaframma e la foto veniva fuori quasi sempre come loro l'avevano pensata, eppure penso nessuno di noi si sognerebbe di dire che l'esposimetro incorporato ora in ogni macchina sia poco utile perché "con l'esperienza" si impara a farne a meno.

appunto: se dici che serve l'esperienza stai ammettendo che in quell'aspetto la tecnologia è carente, io solo questo sto dicendo. Meglio una tecnologia che ti mostri subito la profondità di campo e volendo anche l'esposizione reale della scena di una che non sia in grado di farlo.

Grazie all'esperienza, 60 e più anni fa quelli bravi bravi sceglievano a colpo d'occhio tempo e diaframma e la foto veniva fuori quasi sempre come loro l'avevano pensata, eppure penso nessuno di noi si sognerebbe di dire che l'esposimetro incorporato ora in ogni macchina sia poco utile perché "con l'esperienza" si impara a farne a meno.
    giusto, la mia critica è solo perchè ritengo i mirini elettronici di oggi ancora deficitari
    quando saranno di livello elevato li vedremo anche nelle reflex di tutte le marche, ne sono convinto, i produttori non vedono l'ora di levare tutto quello che non è elettronico

Originariamente inviato da chemako
    giusto, la mia critica è solo perchè ritengo i mirini elettronici di oggi ancora deficitari
    quando saranno di livello elevato li vedremo anche nelle reflex di tutte le marche, ne sono convinto, i produttori non vedono l'ora di levare tutto quello che non è elettronico
    sì, anche perché, oltre al vantaggio in termini di praticità per l'utente, grazie alle economie di scala tipiche dell'elettronica costeranno molto meno.

Ah, il discorso "sole e riflessi sullo schermo" è relativo perché nulla vieta di mettere un mirino elettronico dove ora sta il mirino ottico, quindi al riparo dalla luce diretta.

Ah, il discorso "sole e riflessi sullo schermo" è relativo perché nulla vieta di mettere un mirino elettronico dove ora sta il mirino ottico, quindi al riparo dalla luce diretta.
    è quello che ha fatto la lumix con la g1 per esempio, che potremmo definire come una prima generazione di "reflex non reflex", non hanno il pentaprisma ma il mirino elettronico, molto migliorato rispetto alle generaziooni precedenti ma la qualità è ancora troppo lontana dal vecchio pentaprisma

Utente di HTML.it L'avatar di Cholo
    Originariamente inviato da chemako
    quando saranno di livello elevato li vedremo anche nelle reflex di tutte le marche
    Beh, la Canon ha il lifeview...
    Ma in effetti mi pare più una feature per invogliare gli utenti abituati alle compatte. :/

L'esperienza serve in tutto. Quel pulsantino è patrimonio delle reflex anche quando queste non erano digitali e se non lo avevi rischiavi di mandare in vacca una sessione fotografica (o un lavoro) perchè il fuoco non era dove lo volevi tu.
    In casi estremi dove non hai luce ed il diaframma è spalancato devi spostare il fuoco oltre il punto che ti serve per recuperare qualcosina di fuoco dietro o davanti.
    Ritornando al display, sono delle reflex professionali (e non solo) che hanno il "live view" che non è altro che un display, come hanno le compatte, ma un poco più serio. Ad esempio puoi pure fare lo zoom su porzioni di immagine durante l'inquadratura per mettere a fuoco o per controllare la nitidezza di un particolare. Di solito vieni usato soltanto nelle fotografie in studio dove ha una ua particolare utilità. Per le foto "a mano" non vieni quasi mai usato.
    Ma come ti dicevo, è tutto una questione di abitudine. Non ci sono metodi migliori o peggiori. La tecnologia ti mette a disposizione dei mezzi che ognuno, per svariati motivi, fa suoi e li sfrutta.
    Spesso uso il banco ottico in alcuni lavori. Agli inizi ero abituato a guardare il vetro smerigliato, con l'immagine rovesciata, e dovevo fare tutto a manina. Composizione, fuoco, controllo vignettature ecc. Oggi, con il dorso digitale è una stupenda pacchia. Fai tutte le stesse mosse guardando il risultato in tempo reale su un monitor 21 pollici a colori. E poi scatti.
    Ben venga la tecnologia. La cosa più bella è che hai la possibilità di scegliere cosa usare a secondo delle tue abitudini e del tipo di foto che fai.

Originariamente inviato da Cholo
    Beh, la Canon ha il lifeview...
    Ma in effetti mi pare più una feature per invogliare gli utenti abituati alle compatte. :/
    quello ormai lo hanno tutte, lo introdusse la olympus per prima se ricordo bene, poi è diventato un must, io l'ho usato una sola volta e forse sarà anche l'ultima, anche se onestamente ci sono dei campi dove è utile, per esempio marco o still life, dove puoi collegare la macchina a un pc e vedere sul monitor a x pollici cosa verrà fuori
    ormai le macchine fotografiche sono diventate apparecchi di consumo elettronico, quindi qualsiasi gadget è buono per attirare

Permessi di invio