Pagina 4 di 6 primaprima ... 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 60
    Originariamente inviato da gioggio
    credo che mai come in questo periodo sia stata più vera la massima che vuole che un pessimista sia un ottimista ben informato...
    beh, aspettarsi da qui a dieci anni un crollo del nostro sistema politico ed economico francamente mi pare più da veggente che da persona informata. Poi, ci si ammala pure di pessimismo, sai?
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

Originariamente inviato da webus
    beh, aspettarsi da qui a dieci anni un crollo del nostro sistema politico ed economico francamente mi pare più da veggente che da persona informata. Poi, ci si ammala pure di pessimismo, sai?
    Crollo?! io ho parlato di cambiamento nello scenario politico/economico non di crollo dell'attuale... se secondo te il sistema cosi com'è ora può funzionare quello che ha le visioni rischio di non essere io
    il tempo si fa i fatti suoi

Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Originariamente inviato da Mame 2.0
    e il fatto che la banca delegata all'emmisione della moneta sia privata quanto incide anch'essa sul debito?
    lo riduce... perche se lo stato avesse il controllo della bc la obbligherebbe a comprare il debito pubblico che così potrebbe espandersi all'infinito, insomma se unisci chi produce e chi spende soldi ottieni un pozzo senza fondo...

nulla, visto che il debito è stato generato dalla politica ("debole").
    Anzi, se la banca privata in questione fosse stata indipendente all'epoca in cui si iniziò a fare leva sul debito oggi probabilmente non saremmo in questa situazione.
    esatto

Utente di HTML.it L'avatar di gioggio
    c'è più di qualcuno che dice che dopo la bolla delle dot com, sostituita dalla bolla dell'immobiliare, per evitare il redde rationem adesso stiamo pompando la bolla del debito (globalmente, non solo a livello nazionale)... quando anche quella sarà scoppiata saremo un po' a corto di idee e non riusciremo a rimandare il problema...

io non sono così catastrofista, anche perchè non ho gli strumenti culturali adatti per decifrare con la dovuta consapevolezza le argomentazioni a favore o contro queste visioni... però registro che voci di solito abbastanza favorevoli al sistema cominciano a ventilare ipotesi estreme... e questo di per se è un fatto rilevante...

d'altronde se in US e UK, paesi che teorizzavano il non intervento dello stato, stanno nazionalizzando la qualunque qualcosa vorrà pur dire...
    "La vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre" (25/11/1970)

Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    dal grafico postato ne deduco che per pagare le scadenze e gli interessi del 2009 bisognerà emettere un casinazzomissile di nuovo debito!!!

O mi sbaglio.....
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Originariamente inviato da Mame 2.0
    io ho letto di qua e di la, i pro e i contro un po' ovunque, diciamo che non c'è una regola da quanto ho capito, il fatto è che se statale, e amministrata male crea danni, se è privata e amministrata al fine del lucro, pur avedo regole, crea danni comunque
    le letture che ci sono su itnernet riguardo a questi argomento spesso sono delle favole di magia...

la bc NON è privata e non lo sarà mai, è un istituto di diritto pubblico!!!!

la differenza è che ora si tende a rendere tecniche e indipendenti le bc, al posti di renderle politiche e sotto la influenza dei politici...
    e sopratutto non è vero che non c'è un idea predominante...
    questa struttura di indipendenza è la visione predominante in letteratura economica, dimostrata dal fatto che usa, ue, inghilterra e giappone seguono tutti questa struttura...

Utente bannato
    .. però registro che voci di solito abbastanza favorevoli al sistema cominciano a ventilare ipotesi estreme...
    Intendi forse dire che lo stato italiano prima o poi non restituirà denaro a chi ha investito in
    obbligazioni tipo bot cct...insomma che si arrivi ad una situazione di banca rotta tipo Argentina?

Utente di HTML.it L'avatar di gioggio
    Originariamente inviato da sacristofelico
    Intendi forse dire che lo stato italiano prima o poi non restituirà denaro a chi ha investito in
    obbligazioni tipo bot cct...insomma che si arrivi ad una situazione di banca rotta tipo Argentina?
    lo stato italiano è l'ultima ruotina del carro... ma proprio l'ultima... parlavo di problemi sistemici...
    "La vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre" (25/11/1970)

se a questo aggiungiamo che quest'anno sono previste worldwide emissioni per circa 5000miliardi di dollari di titoli di stato copertura dei piani di ripiano dei disastri in giro, a cui vanno a sommarsi le emissioni corporate, che ormai in larga parte hanno profilo di rischio assimilabile a quello degli stati (dato che gli stati sono più o meno nel capitale azionario, dopo le nazionalizzazioni sotto traccia di questi ultimi mesi) c'è da stringere le chiappettine... ma tanto, tanto...
    voglio vedere se ho capito il problema di fondo, correggimi se sbaglio:
    i debitori (gli stati etc. etc.) si vogliono indebitare per altri 5000 miliardi ma i creditori (quelli che comprerebbero i titoli) quella cifra non gliela coprono, cioè o non sono disposti a coprirla per troppo rischio o proprio non ci sono, sommandoli tutti, i soldi per farlo.
    Fila o ho detto fregnacce?

Come minimo prima ne deve venire proposto uno nuovo, auspicabilmente migliore.
    Non sono molto informato ma non mi pare che ce ne siano all'orizzonte.
    come no?
    si potrebbe espropriare proletariamente tutto il patrimonio di webus, e mezzo garage di badcat per risanare il debito pubblico italiano, ed essere tutti più felici

Permessi di invio