Pagina 4 di 5 primaprima ... 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 45
    Woow! La Sapienza di Roma è di seconda categoria! Che facesse schifo come organizzazione lo sapevo, ma che fosse scesa così in basso come qualità dell'insegnamento ancora non me n'ero accorto!

Dark867: potresti per favore scrivere in italiano senza l'uso di k o robe simili dove non necessario? Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di Dark867
    Nn parlavamo di sapienza...cmq neanche questa è il massimo in ing. info (tra l'altro non conosco nessuna facoltà per cui eccelle o almeno nn mi viene in mente), per l'organizzazione poi ho ne ho sentito parlare molto molto male...si, di prima categoria sicuro non è.

Suvvia penso che le k siano sopportabili..almeno io, pur scrivendo così, penso di avergli dato buoni consigli e qualcosa da cui partire...era meglio se scrivevo "bene" e, ad esempio, spammavo? Non penso...iniziamo a guardare alla sostanza invece che alla forma ok?

Utente di HTML.it
    ah ok! ora ho capito... comunque non sono così a terra XD lo so che il nome del file va scritto esattamente come il nome della classe!
    per quanto riguarda il lavoro da linea di comando, sarebbe che dovrei dire a java che deve andare a trovare i metodi che uso anche in altre cartelle vero?

Vabbè è un errore comune di chi inizia, visto che nella maggiorparte dei linguaggi non c'è questo vincolo nome file <--> classe

In questo caso no, semplicemente devi compilarti uno ad uno i file, prima SecondaClasse.java e poi PrimaClasse.java (visto che altrimenti PrimaClasse non sa dove trovare il .class di SecondaClasse) e quando hai + classi e soprattutto packages (e tra un po' sarà sicuramente il tuo caso) fa comodo qualcosa che te li compila in automatico.

Ah altra cosa importante: adesso stai solo facendo prove ma è buona pratica mettere sempre le tue classi in un package, invece di usare quello di default (cioè quello che stai usando ora non specificando nessun package).

A livello di file il package corrisponde a una cartella che, come per le classi, deve chiamarsi ESATTAMENTE come il package e contenere TUTTI i .class delle classi del package.

Io sono del parere che non si possa esprimere un giudizio obiettivo su quale sia meglio o peggio: sei mai stato nella Facoltà di Ingegneria de La Sapienza?
    L'organizzazione fa schifo, ma per quel che mi riguarda la formazione è ottima. Chissà perché ci vengono da tutta Italia, anche dalla Calabria e dalla lontana Sicilia, per non parlare dell'estero.

Comunque a parte questo, ti chiedevo quel favore perché è un po' fastidioso leggere con tutte quelle k e stile SMS. Tutto qui. Per quel che riguarda i consigli non ho detto nulla infatti.
    Te lo chiedevo solo per favore, poi se proprio non puoi fare a meno pazienza.

Sai, spesso nei forum rompono le palle per molto meno. Non credo di aver chiesto nulla di assurdo.

Ciao!

E' una mia (cattiva) abitudine, ma scrivo molto + in fretta così, specie se non sono al pc dove ho la mia tastiera .. tutto qua.
    Non penso vengano per ing. info, cmq molta gente mi dice che è parecchio sopravvalutata come uni...penso sia anche per la locazione (capitale d'Italia..ah be), ma lasciamo perdere l'ot, dopotutto è vero: non essendoci in prima persona posso solo esprimere giudizi per "sentito dire".

Utente di HTML.it
    e io che mi lamentavo per unict!!!!
    Primo anno di ingegneria informatica (il mio corso) si fa fondamenti di informatica in cui si ha un primo approccio alla programmazione e si studia il C.
    Terzo anno si passa a linguaggi di programmazione ad oggetti (come il java), ma la mia prof ha fatto ore e ore di spiegazione di oggetti, istanza, classi ecc prima di darci in mano un compilatore e di farci fare qualche prova.
    Per me questo è l'unico approccio che ha senso, perché ci sono tante di quelle cose che devi sapere per poter scrivere un programma che è impensabile ti dicano tutto in 3 secondi e bon!!
    Non riesco a credere che non abbiano dato una spiegazione minima o non ti abbiano indirizzato ad una minima spiegazione, sarebbero degli incoscienti a proposito.
    trovi insoddisfacente la spiegazione del prof? Sei all'uni, adesso è tua responsabilità documentarti su quello su cui lavori, non avrai sempre qualcuno che ti spiega tutto passo passo. Oltretutto di libri (lascia stare le guide) fatti bene ce ne sono a miriadi, visto che sei ad ingegneria informatica e che questo sarà il tuo pane quotidiano, prendere la buona abitudine di documentarti se trovi che le info fornite siano insufficienti non è male.

Lasciando a parte il fatto che l'argomento "static" richiede un bel capitolo a parte, non c'è una regola generale che ti dice quando usarlo e quando no, solo una linea guida che tengo sempre bene in mente: usa static quando non hai alternative!!!!
    Parlando infine di package di default, uno dei principali motivi per cui non bisogna usarlo sono i problemi che sorgono appena hai la necessità di modificare il classpath, quindi detto in parole povere per adesso prendilo come diktat: usare sempre package, se continui con lo studio ti viene specificato bene il motivo di questo.
    RTFM Read That F*** Manual!!!

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Dark867
    Vabbè è un errore comune di chi inizia, visto che nella maggiorparte dei linguaggi non c'è questo vincolo nome file <--> classe

In questo caso no, semplicemente devi compilarti uno ad uno i file, prima SecondaClasse.java e poi PrimaClasse.java (visto che altrimenti PrimaClasse non sa dove trovare il .class di SecondaClasse) e quando hai + classi e soprattutto packages (e tra un po' sarà sicuramente il tuo caso) fa comodo qualcosa che te li compila in automatico.

Ah altra cosa importante: adesso stai solo facendo prove ma è buona pratica mettere sempre le tue classi in un package, invece di usare quello di default (cioè quello che stai usando ora non specificando nessun package).

A livello di file il package corrisponde a una cartella che, come per le classi, deve chiamarsi ESATTAMENTE come il package e contenere TUTTI i .class delle classi del package.
    Originariamente inviato da valia
    Non riesco a credere che non abbiano dato una spiegazione minima o non ti abbiano indirizzato ad una minima spiegazione, sarebbero degli incoscienti a proposito.
    trovi insoddisfacente la spiegazione del prof? Sei all'uni, adesso è tua responsabilità documentarti su quello su cui lavori, non avrai sempre qualcuno che ti spiega tutto passo passo. Oltretutto di libri (lascia stare le guide) fatti bene ce ne sono a miriadi, visto che sei ad ingegneria informatica e che questo sarà il tuo pane quotidiano, prendere la buona abitudine di documentarti se trovi che le info fornite siano insufficienti non è male.

Lasciando a parte il fatto che l'argomento "static" richiede un bel capitolo a parte, non c'è una regola generale che ti dice quando usarlo e quando no, solo una linea guida che tengo sempre bene in mente: usa static quando non hai alternative!!!!
    Parlando infine di package di default, uno dei principali motivi per cui non bisogna usarlo sono i problemi che sorgono appena hai la necessità di modificare il classpath, quindi detto in parole povere per adesso prendilo come diktat: usare sempre package, se continui con lo studio ti viene specificato bene il motivo di questo.
    beh invece puoi crederci... ve l'ho detto cosa mi hanno risposto quando ho chiesto cosa significasse (String args []), "è un vettore di stringhe" XD e la parte più bella è che non avevamo fatto ancora gli array quindi cosa potevo capire io? XD
    per quanto riguarda invece la questione dei packages, me la potete spiegare meglio per favore? cioè devo solo mettere tutti i .class di un programma in una cartella chiamata con lo stesso nome? (magari apro un altro thread?)

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da John360
    beh invece puoi crederci... ve l'ho detto cosa mi hanno risposto quando ho chiesto cosa significasse (String args []), "è un vettore di stringhe" XD e la parte più bella è che non avevamo fatto ancora gli array quindi cosa potevo capire io? XD
    per quanto riguarda invece la questione dei packages, me la potete spiegare meglio per favore? cioè devo solo mettere tutti i .class di un programma in una cartella chiamata con lo stesso nome? (magari apro un altro thread?)
    Hai già letto qualcosa a riguardo? Se si e hai dei dubbi apri un altro topic, altrimenti prima informati un po'.

Utente di HTML.it
    no non ho letto niente al riguardo... dove posso leggere qualcosa?

Permessi di invio