Originariamente inviato da Portabile84
Non capisco una cosa allora: ma il contratto a cosa fa riferimento allora?
Perchè una cosa è una prestazione per lo sviluppo, un'altra è per la configurazione o aggiornamento, un'altra ancora è per un servizio di inserimento dati.
Non dico che bisogna essere perfetti, errare humanum est, ma quando scrivi che il problema è uscito solo dopo due mesi mi vien da pensare e non poco...
Purtroppo, magari sbaglio io a valutare la situazione ma mi sembra tanto simile con un'altra che mi era capitata come committenza, ma mi sembra di capire che hai offerto un servizio quasi completo:
1) installazione della nuova piattaforma scelta dal cliente (Leggendo i tuoi interventi mi vine da pensare ad una versione precedente alla v1.4.7.0 visto che parli di mesi che ti diri dietro questa cosa...)
2) porting dei dati, grafica e configurazioni
3) poi c'è l'assistenza (gratuita o meno non cambia, l'hai sempre garantita... dovresti però quantificare questa assistenza in termini di tempo perchè offrendola comunque ti sei impegnato in ciò ed escludendola sei tu che non rispetti il contratto. Il cliente potrebbe dirti che quel servizio che tu hai offerto/garantito è venuto a mancare ancora prima del suo termine).
Tornando comunque al problema del "ogni tanto esce questo problema", mi è sembrato di leggere ogni 10 utenti... nn è assolutamente poco anzi... è un problema che esce quasi sempre allora.
10 dieci utenti 2 se ne vanno via, 1/5... su 100 se ne vanno venti... su 1000 sono 200... non è poco e sinceramente, non te lo nascondo, la cosa mi spaventa perchè se dici di aver fatto i dovuti test mi vien da pensare che questi si sono limitati a meno di 10 ordini di prova...
C'è poi da dire un'altra cosa: una cosa è fare test sul proprio pc, un'altra è fare test sull'hosting che sarà usato in produzione.
Per il fatto che poi parli di Ar...., anche qui avrei da ridire... perchè sono anni ormai che ho dei server da loro e non mi è mai capitato di avere grossi problemi di questo genere. Un altro dubbio che mi viene è: non è che il tutto gira su servizi low cost?
Molti pensano che: low cost? Ci sta quel software? Bene... lo prendo... poi magari alla prima occasione di server messo sotto sforzo succede il macello...