Pagina 4 di 6 primaprima ... 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 52

Discussione: Ci giochiamo mediaset?

Originariamente inviato da galz
    Non è esattamente così che funzionano le aste, eh
    le aste funzionano come si vuole che funzionino. C'era chi dalla sera alla mattina faceva un decreto legge per salvarsi il culo stravolgendo il diritto penale... Minchia è il governo, non è mica uno messo lì a compiacere questo o quello... ops....!
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

no infatti generalmente la base d'asta, specie sulle offerte pubbliche, e' 1/10 del piu' basso valore "corrente"...

pero' chiaramente se io so che non partecipa nessun'altro, e che non c'e' "prezzo di riserva", nessuno mi vieta di offrire la base d'asta e portarmi a casa il pacchetto
    http://larsen.altervista.org/
    Larsen O: 19/06/2001-21/04/2011 (la Rebelia bannara e' stata qui)

Originariamente inviato da Lars
    no infatti generalmente la base d'asta, specie sulle offerte pubbliche, e' 1/10 del piu' basso valore "corrente"...

pero' chiaramente se io so che non partecipa nessun'altro, e che non c'e' "prezzo di riserva", nessuno mi vieta di offrire la base d'asta e portarmi a casa il pacchetto
    ripeto: basta mettere come base d'asta un valore quanto più vicino possibile al valore di mercato.

Alla fine Mediaset si venderebbe pure il culo pur di averle, quindi non c'è il rischio che nessuno compri. Ha senso proporre prezzi base bassi, dove ci sono aste molto partecipate. Il prezzo basso invoglia l'acquisto e stimola il rilancio.

Ma un'asta dove l'ipotetico partecipante è uno solo (o ad andare bene due), si pone un bel prezzo base alto (vicinissimo al valore massimo di mercato) e chi vuole mangia la minestra, se no salta dalla finestra.

Te la vedi Mediaset che non compra a prezzo di mercato, e piuttosto chiude i suoi canali?
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

ehm... non e' che fai un po' di confusione?

va che queste sono nuove frequenze... non vecchie da rivendere.
    non sono occupate da nessuno per ora, e un prezzo alto come base d'asta taglia fuori anche i piccoli, che magari vogliono espandersi.
    quindi va a ledere la concorrenza, tutto per cosa? per "sabotare" mediaset tanto per cambiare

anche perche' il valore di mercato per mediaset e' una cosa, per un piccolo (anche solo tipo la7) un'altra.

il valore di una frequenza e' composto in minima parte dal prezzo "nudo", la grossa parte e' determinata dal quanto quella frequenza puo' andare a rendere.

se uno spot, esempio a caso, su una frequenza mediaset costa metti 200.000 euro per 30 secondi, su un canale magari come elefantino, quei 30 secondi valgono 2.000 euro...
    quindi non puoi determinare un valore di mercato, puoi solo determinare un prezzo.

Scusate, ma devo andare a casa perchè sento di aver preso l'Nkosite. Mi sento di dover dare ragione a Lars

non sono occupate da nessuno per ora, e un prezzo alto come base d'asta taglia fuori anche i piccoli, che magari vogliono espandersi.
    quindi va a ledere la concorrenza, tutto per cosa? per "sabotare" mediaset tanto per cambiare

anche perche' il valore di mercato per mediaset e' una cosa, per un piccolo (anche solo tipo la7) un'altra.

il valore di una frequenza e' composto in minima parte dal prezzo "nudo", la grossa parte e' determinata dal quanto quella frequenza puo' andare a rendere.

se uno spot, esempio a caso, su una frequenza mediaset costa metti 200.000 euro per 30 secondi, su un canale magari come elefantino, quei 30 secondi valgono 2.000 euro...
    quindi non puoi determinare un valore di mercato, puoi solo determinare un prezzo.

aaahhhh! ok. Sorry. Avevo capito male io. Pensavo si parlasse dell'assegnazione delle frequenze nel loro insieme (incluse quelle "storiche", diciamo).

In ogni caso cambia il prezzo ma non il concetto. Se tu sei un'azienda che sa che sei disposta a pagare al massimo 100 per una certa frequenza, perchè se no il gioco non vale la candela, io Stato che te la vendo (visto che sono un professorone della Bocconi) ti faccio bene i conti in tasca e cerco di proproti un prezzo accessibile, e di mercato.

Ovvero, per esempio, te la propongo a 85 a base d'asta. Se tu azienda privata sai che già con 100 avresti un buon utile, a maggior ragione sarai disposta a pagarla 85.

Certo è che Mediaset oggi fa il diavolo a quattro perchè pensava di averle addirittura gratis
    Gratis un corno!

Che si faccia un prezzo base vicino a quello di mercato e via. Se non le comprassero sarebbero stupidi loro, perchè rinuncerebbero agli utili derivanti.

Tutto sta nel non proporre un prezzo fuori mercato. Ma io parlo di proporre un prezzo vicino al prezzo di mercato, standoci di poco sotto.
    Contenti loro che comprano e ci fanno buon utile, contenti noi che incassiamo denaro da un valore pubblico.

basta fare due aste..una riservata a tutti ed una, a prezzi ribassati, riservata esclusivamente ai piccoli (ai veri piccoli...) che non potranno rivendere le frequenze
    lo stato incasserà qualcosa meno ( sempre meglio che zero) ma è un piccolo prezzo da pagare per difendere il pluralismo...ed in fondo è questo che significa fare politica.
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

ehm... vai poi tu a spiegare all'antitrust perche' si fanno due gare differenziali con diversi prezzi per lo stesso "bene"...

tra l'altro chi vieterebbe al "diavolo" di fare una nuova societa', piccola, per partecipare alla gara riservata ai "piccoli"?

continuate a fare confusione tra un mercato "pseudo comunista/statalista" e il libero mercato... non potete piegare le regole per svantaggiare chi non vi piace per poi rifarle per avvantaggiare chi vi piace

ehm... vai poi tu a spiegare all'antitrust perche' si fanno due gare differenziali con diversi prezzi per lo stesso "bene"...

tra l'altro chi vieterebbe al "diavolo" di fare una nuova societa', piccola, per partecipare alla gara riservata ai "piccoli"?

continuate a fare confusione tra un mercato "pseudo comunista/statalista" e il libero mercato... non potete piegare le regole per svantaggiare chi non vi piace per poi rifarle per avvantaggiare chi vi piace
    Ripeto: basta mettere una base d'asta vicino al valore di mercato, qualsiasi imprenditore dotato di cervello acquisterebbe.

Il valore di mercato è quello che una fra le tante società sarebbe disposta a pagare. Per esempio mediaset, che di certo è una delle più dotate economicamente.

Monti senz'altro ha le competenze per stabilire un buon prezzo di mercato.

Chiamalo mercato statlista/comunista! sarebbe solo vendere un bene al suo valore di mercato invece che regalarlo (quello sì che sarebbe - e per ora è - un mercato comunista statalista )

vedi che l'antitrust deve solo far rispettare le REGOLE, le leggi fatte dallo stato
    e lo stato per garantire il pluralismo contro un DUOPOLIO più che consolidato può fare ed anche altro

Le vere piccole le individui in due secondi...basta escludere tutte quelle sociètà che non esistevano e/o non si occupavano di televisione fino ai X anni precedenti...non ci vuole una laurea per capire questi concetti

...mi sa che oltre ad avere poche idee sul cocetto di libero mercato, ne hai anche ben poche su quello di stato, e di regole fatte per il bene comune

senza dimenticare che per obbedire alla tua idea di libero mercato le daresti via gratis

cmq... ho di meglio da fare
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

Permessi di invio