Parlavo di episodi di leggitima difesa e non di atti delinquenziali, furti rapine ecc.Originariamente inviato da Tashunka Witko
è proprio perchè sono in aumento che si dimostra che non fungono da deterrente, secondo me![]()
Quindi ...![]()
Parlavo di episodi di leggitima difesa e non di atti delinquenziali, furti rapine ecc.Originariamente inviato da Tashunka Witko
è proprio perchè sono in aumento che si dimostra che non fungono da deterrente, secondo me![]()
Quindi ...![]()
I'll see you on the dark side of the moon
Hfish una caxxata da ragazzo non è solo la caramella, ma può essere pure andare a fregare un computer in un appartamento che credi vuoto... e poi 'nvece te ritrovi "sparato"
"Una volta che il ladro" è entrato in casa EVIDENTEMENTE è tardi per lamentarsi con le autorità!
Se c'è entrato è perchè magari, è l'ennesimo immigrato (che magari ha "giustamente" fame) che abbiamo fatto entrare senza minimo controllo! Oppure che sa che qui finisce praticamente sempre a tarallucci e vino...
"L'incentivo" gliel'abbiamo già dato. La frittata insomma è fatta già prima che ti entrino in casa, no??
NB Attenzione che la differenza comunque tra ladri che entrino in casa e quelli che fregano al negozio è mooolto grossa per me... E comunque anche in casa credo si dovrebbe preferire, prima di sparare, di dare la possibilità ai ladri di fuggire, e non, un po' come dicevi prima "visto che sei qui, ti sparo e basta"
per me rubare un pacco di caramelle al supermercato è una cazzata, entrare in casa di qualcuno per rubare un computer NON è una cazzata, è un atto criminale. che poi a 15/16 anni uno magari ancora non riesca a capire bene quello che sta facendo è un altro discorso, ma secondo me NON è una cazzata, non è una ragazzata, è un atto criminale.Originariamente inviato da astro
Hfish una caxxata da ragazzo non è solo la caramella, ma può essere pure andare a fregare un computer in un appartamento che credi vuoto... e poi 'nvece te ritrovi "sparato"
perfettamente d'accordo sul fatto che il problema sia a monte, ma la soluzione al problema avviene tramite maggiore educazione, maggiore rigore, maggiore rispetto per la legge. ad oggi non vedo nessuna intenzione a migliorare alcuno di questi tre punti, e se anche da oggi dovesse partire una campagna massiccia di miglioramento, i risultati si avrebbero, forse, tra qualche anno... nel frattempo?"Una volta che il ladro" è entrato in casa EVIDENTEMENTE è tardi per lamentarsi con le autorità!
Se c'è entrato è perchè magari, è l'ennesimo immigrato (che magari ha "giustamente" fame) che abbiamo fatto entrare senza minimo controllo! Oppure che sa che qui finisce praticamente sempre a tarallucci e vino...
"L'incentivo" gliel'abbiamo già dato. La frittata insomma è fatta già prima che ti entrino in casa, no??![]()
come ho già detto la differenza c'è, ma secondo me non è poi così grossa. se io avessi una pistola in mano e beccassi un ladro sul fatto e questo dovesse darsi alla fuga, sono abbastanza convinto che sparerei per ferirlo e bloccarlo, in modo che possa ripagarmi materialmente del danno subito, sempre che possa farlo. se io miro alle gambe e il tizio inciampa e va a finire che lo prendo in testa pace, non penso che dovrei essere perseguito per questoNB Attenzione che la differenza comunque tra ladri che entrino in casa e quelli che fregano al negozio è mooolto grossa per me... E comunque anche in casa credo si dovrebbe preferire, prima di sparare, di dare la possibilità ai ladri di fuggire, e non, un po' come dicevi prima "visto che sei qui, ti sparo e basta"
Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.
C'è situazione e situazione.
Pensate a questa stessa situazione vissuta da due persone in posizioni diverse:
a) il coniuge del tabaccaio ha un altro lavoro, il negozio è assicurato, ci sono soldi da parte in banca e la famiglia vive una vita serena.
Nessuno sarebbe tanto scemo da ammazzare o sparare a un ladro che scappa sapendo le conseguenze che ne possono derivare
b) coniuge disoccupato, mutuo e altri debiti da pagare a breve scadenza, negozio non assicurato, gia subita una rapina che ha portato grandissimi problemi economici, famiglia che vive di stenti mese dopo mese.
Beh io qui preso dalla rabbia sparerei senza problemi se mi vedo portare via gli unici soldi o materiali che mi permettono di tirare a campare.
Non riuscirei proprio a condannare moralmente la persona dell'esempio b![]()
non ci riesco!
Chi va a rubare inoltre è conscio dei rischi che ci sono e ne deve sopportare le conseguenze.
Ci sono delle leggi che sono fuori di testa: avevo pure sentito che se un ladro cade sulla punta della recinzione della casa che sta derubando e si trafigge una gamba puo chiedere i danni!!
Certo che certi ragazzi fanno delle cazzate da giovani, si chiama selezione naturale! Anche io sono un ragazzo e faccio qualche cazzata, ma ne considero sempre i rischi prima di farla e sono pronto ad accettarne le conseguenze.![]()
Non parliamo poi di chi ad esempio ti minaccia con un coltello o un bastone a scopo di rapina!
solo a me pare palese che li la mia vita è in pericolo?
Io non posso sapere se la minaccia è priva o no di fondamento e anche solo un pugno sul naso e sulle tempie particolarmente deciso puo portare alla morte della persona che lo riceve, non è che se non si ha la pistola allora non si possono provocare danni anche letali all'altra persona.
Beh se li ho una pistola la prendo e sparo senza tanti problemi. Se poi sono un tiratore provetto magari allora posso anche cercare di evitare i punti letali, ma se non lo sono sparo e basta senza mettermi tanti problemi!
non ho tempo ora per cercare riscontro, vedo di farlo stasera, ma non puoi chiudere a chiave nello sgabuzzino un estraneo che ti sia entrato in casa, anche se lo avessi sorpreso a rubare. rischi una denuncia per sequestro di personaOriginariamente inviato da mamo139
Ci sono delle leggi che sono fuori di testa: avevo pure sentito che se un ladro cade sulla punta della recinzione della casa che sta derubando e si trafigge una gamba puo chiedere i danni!!![]()
+1Certo che certi ragazzi fanno delle cazzate da giovani, si chiama selezione naturale! Anche io sono un ragazzo e faccio qualche cazzata, ma ne considero sempre i rischi prima di farla e sono pronto ad accettarne le conseguenze.![]()
+1Beh se li ho una pistola la prendo e sparo senza tanti problemi. Se poi sono un tiratore provetto magari allora posso anche cercare di evitare i punti letali, ma se non lo sono sparo e basta senza mettermi tanti problemi!
Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.
A me viene sempre il ragionamento opposto. Metti che un cliente che mi sta sulle balle entri nel mio locale e si compri una ricarica telefonica, esce e io lo inseguo con la pistola in mano, quello inizia a correre e io gli sparo. Metti anche che non lo ammazzo, ma poi che accadrebbe al processo se dentro il locale non c'erano testimoni e se fosse lecito l'eccesso di legittima difesa?Originariamente inviato da hfish
come ho già detto la differenza c'è, ma secondo me non è poi così grossa. se io avessi una pistola in mano e beccassi un ladro sul fatto e questo dovesse darsi alla fuga, sono abbastanza convinto che sparerei per ferirlo e bloccarlo, in modo che possa ripagarmi materialmente del danno subito, sempre che possa farlo. se io miro alle gambe e il tizio inciampa e va a finire che lo prendo in testa pace, non penso che dovrei essere perseguito per questo
"Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
Linus Torvalds
massi', facciamogli pat pat sulla testa, diamogli del birbantello e mandiamolo via con una tiratina d'orecchie..Originariamente inviato da astro
E comunque anche in casa credo si dovrebbe preferire, prima di sparare, di dare la possibilità ai ladri di fuggire, e non, un po' come dicevi prima "visto che sei qui, ti sparo e basta"
peccato che magari io mi faccio il culo 10 ore al giorno per comprarmi il TV o quelle quattro cose che ho in casa e questo arriva e se le vuole prendere, oppure sto 15 ore in negozio per pagarmi l'affitto, la spesa ecc. e questo in 5 minuti (con la prepotenza e la forza) si vuole prendere tutto.
i muratori che salgono sulle impalcature corrono il rischio di cadere, chi lavora alle presse corre il rischio di essere schiacciato, chi lavora con l'alta tensione rischia di fulminarsi. i ladri corrono il rischio di beccarsi una pallottola.
a ciascuno i rischi del mestiere.
anche io dò molto valore alla vita umana, solo che per me il valore cambia a seconda di chi ho davanti.
...and I miss you...like the deserts miss the rain...
senza contare che se oggi ti lascio andare senza farti nulla, domani tu o chi per te ritornerà; se invece qualcuno ci resta secco è decisamente più probabile che funga come deterrente
Se fa parte di una banda, lui non tornerà, ma se qualcuno torna, probabilmente lo farà per pareggiare i conti.Originariamente inviato da hfish
senza contare che se oggi ti lascio andare senza farti nulla, domani tu o chi per te ritornerà; se invece qualcuno ci resta secco è decisamente più probabile che funga come deterrente
"Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
Linus Torvalds
da deterrente non saprei, e forse non e' neanche giusto che lo diventi (bisognerebbe fare in modo che la legge venga rispettata).Originariamente inviato da hfish
ma senza ombra di dubbio, almeno secondo me, chi decide di delinquere (perche' di delinquenza si tratta in questo caso e non di ragazzata o altro) se ne assume rischi e pericoli.
...and I miss you...like the deserts miss the rain...