Pagina 4 di 4 primaprima ... 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 38 su 38

Discussione: Le città del futuro

Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Originariamente inviato da Mauz®
    Ma che nel contempo non è nemmeno propriamente definibile "città". Un paesotto dopo l'altro...
    Se percorri una qualsiasi statale/provinciale a Nord di Milano il panorama in sequenza è: case-capannoni-cimitero-campo-case-cimitero-capannoni-case-campo-case-capannoni e così via.

C'è troppo consumo di suolo e nel contempo ci sono troppi buchi all'interno del tessuto urbano. Nè città nè campagna, per l'appunto. Paesotto! Con tutto ciò che ne consegue di negativo.
    In Italia questo fenomeno è visibilissimo a Milano e a Napoli. A Roma già di meno, complice il fatto che i confini amministrativi romani siano ampissimi (al punto da includere anche laghi e zone disabitate) e di fatto comprendono quasi tutto quello che rappresenta e ruota attorno alla città di Roma.

In realtà costruire sull'acqua è MOLTO più difficile, costoso e dannoso per l'ambiente... Sarebbe opportuno utilizzare questo metodo solo in casi particolari in cui serve necessariamente uno sviluppo orizzontale (tipo la costruzione di un aeroporto... mi viene in mente Hong Kong, oppure Osaka, se vogliamo rimanere in Giappone), oppure in casi proprio estremi (alcune zone di Hong Kong stessa).

Per il resto, costruire in altezza è già ampiamente sperimentato. Certo, ogni gradino in più che si aggiunge impone uno sforzo innovativo, basti pensare a che razza di diavoleria si sono dovuti inventare quando costruirono il Taipei 101 (508 metri), ma è molto più alla portata, a mio parere. E produce molta più efficienza!
    Continuare ad espandere le città in orizzontale significherebbe andare a cementificare il mare per che cosa? Per perseverare nell'errore e nei disservizi causati da una città troppo larga?
    ripeto, non sono un architetto e non ho molto presente quali sfide ingegneristiche implichi costruire sul mare piuttosto che in altezza.
    pero' ho visto qualche documentario sulla costruzione del Burj Dubai (808m ) e li' si sono spinti al limite estremo da un punto di vista strutturale e, seppur grande, e' pur sempre un palazzo e non una citta'.

Da assoluto profano, gia' solo il peso della struttura secondo me è causa di problemi: per il Burj hanno dovuto allargare enormemente la base, stabilizzare le oscillazioni dovute al vento, il differenziale climatico tra base e cima ecc.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Utente bannato
    A me ricorda tanto questo:

E per chi l'avesse letto, non è nulla di buono

Originariamente inviato da vonkranz
    ripeto, non sono un architetto e non ho molto presente quali sfide ingegneristiche implichi costruire sul mare piuttosto che in altezza.
    pero' ho visto qualche documentario sulla costruzione del Burj Dubai (808m ) e li' si sono spinti al limite estremo da un punto di vista strutturale e, seppur grande, e' pur sempre un palazzo e non una citta'.

Da assoluto profano, gia' solo il peso della struttura secondo me è causa di problemi: per il Burj hanno dovuto allargare enormemente la base, stabilizzare le oscillazioni dovute al vento, il differenziale climatico tra base e cima ecc.
    Beh, ma non è che costruire sul mare significhi costruire su una piscina.
    Se i problemi di peso ce li hai dove perlomeno sotto hai un terreno, figurati dove sotto non hai nemmeno quello, ma solo acqua... E una piattaforma galleggiate!
    Prova a immaginare agli effetti che potrebbero avere le maree e le correnti e gli effetti climatici che si produrrebbero in primis a livello locale e in seguto a livello mondiale se tutte le città del mondo iniziassero a costruire sul mare, invece che in altezza.

Pensa il macello a livello di sottoservizi o di trasporto pubblico locale (dove la fai una metropolitana? Nell'acqua?

Se finora non si è agito in questa maniera è perchè evidentemente costruire in altezza è più pratico, economico e compatibile con l'ambiente
    Per intenderci: a Manhattan vivono circa un milione e mezzo di persone e altri 7 milioni circa vi lavorano. Se non fosse sviluppata in verticale, hai idea di quanto spazio servirebbe per riprodurla in orizzontale? Sul mare, magari...

Per quanto riguarda la difficoltà costruttiva sulla terraferma, la cosa può variare molto. Dubai ad esempio è sulla sabbia. Molto difficile raggiungere una roccia solida su cui poggiare. Per quello si deve allargare la base (o sfruttare l'attrito del terreno, come si è fatto per l'hotel a forma di vela)... E in ogni caso non vedo che male ci sia!

per non parlare se abiti al primo piano e ti cade acqua, chi è che sta annaffiando? la signora del 104esimo? o quella del 42esimo che ha la veranda abusiva e non saluta mai in ascensore?

Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Il problema a mio parere è un altro: siamo 6 miliardi, e siamo troppi.
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

"Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

http://xvincentx.netsons.org/programBlog

Che facciamo? Ci ammazziamo? Vai avanti tu, che a me vien da ridere...

Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    No è chiaro che non si può, ma la terra ha un limite, sia come popolazione che come risorse.
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

"Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

http://xvincentx.netsons.org/programBlog

Re: Re: Re: Re: Re: Le città del futuro

Originariamente inviato da Merrill Stubing
    anche gli aereoplani verranno ridisegnati secondo un'ottica più leggera ed aereodinamica, in modo da non creare alcun danno in caso di collisione con la megastruttura

[*IMG]http://www.animeclick.it/prove/img_tmp/22419.jpg[/IMG]

Permessi di invio