Pagina 4 di 5 primaprima ... 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 50
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Originariamente inviato da SlimSh@dy
    Ma realmente c'è così tanta differenza tra contratto a progetto e indeterminato?? Intendo realmente uno con uno stipendio da 1000 euro a tempo indeterminato alla fine dei conti ha lo stesso "reddito" di uno a progetto da 2000 e passa euro??
    SI
    non è tanto il reddito in busta
    ma tra 13esima, TFR,scatti anzianità,garanzie varie(mutui e altro), versamenti contributi

si lo è!
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Il problema è che per le multinazionali funziona cosi...ma la piccola s.r.l. sente la crisi come il dipendente!(se non peggio visto che molti ormai sono pieni di debiti..)
    E così giustifichiamo le false partite IVA perché la piccola azienda non ce la fa e piuttosto che non assumere/lavorare meglio la falsa partita IVA che niente... non ne usciremo mai...

Ma realmente c'è così tanta differenza tra contratto a progetto e indeterminato?? Intendo realmente uno con uno stipendio da 1000 euro a tempo indeterminato alla fine dei conti ha lo stesso "reddito" di uno a progetto da 2000 e passa euro??
    Bene o male si..
    Nel tempo indeterminato hai 13esima, 14esima, ferie pagate, malattie pagate, tfr, non paghi altre tasse (tipo inail, inps) in quanto già pagate dal tuo datore di lavoro

Nel contratto a progetto non hai 13esima, 14esima, ferie, malattie e tfr.
    Le tasse (dipende dai casi) sono a carico tuo per una parte.

Leggendo i calcoli fatti nei precedenti post, praticamente dovresti chiedere il doppio per essere alla pari...
    w l'italia

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Sì.
    Ma solo perché come contratto a progetto una parte delle tasse te le paga il datore di lavoro... oltre alle tasse però si dovrebbero considerare i benefits (tredicesima, quattordicesima, ferie, malattia, tfr eccetera).

Il conto dipendente - libero professionista è persino più impietoso, anche se la differenza è sempre più sottile... visto che per disincentivare il lavoro parasubordinato (a progetto) di fatto si sono limitati ad aumentare le tasse a carico del lavoratore

D'altro canto, al datore di lavoro conviene (se il lavoratore non sa calcolare quanto andrà a perderci), perché non dovrà più pagare tutte le tasse di tasca propria e non dovrà pagare i benefits, che saranno a carico del lavoratore.

Originariamente inviato da VBNET79
    Leggendo i calcoli fatti nei precedenti post, praticamente dovresti chiedere il doppio per essere alla pari...
    w l'italia
    Cosa che però l'eventuale datore di lavoro potrebbe non accettare altrimenti "ti" assumerebbe come dipendente, mentre mi sembra che con il lavoro a progetto le aziende tentino di risparmiare sul "costo del lavoro". Non mi sembra di aver mai sentito un caso in cui un lavoratore a progetto prenda molto più di uno assunto per rimanere alla pari.

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Originariamente inviato da VBNET79
    w l'italia
    No, scusa se insisto ma col doppio (un po' più del doppio) arrivi alla pari solo a livello di tasse, ma rimangono comunque fuori i benefits, che tu avevi calcolato intorno al 50% dello stipendio...

Originariamente inviato da partime
    E così giustifichiamo le false partite IVA perché la piccola azienda non ce la fa e piuttosto che non assumere/lavorare meglio la falsa partita IVA che niente... non ne usciremo mai...
    Si ma dovrebbe essere lo stato a diminuire la pressione fiscale sui lavoratori perché nn tutti gli imprenditori sono manager in giacca e cravatta con 10 case e Macchinone!! Ci sono tanti piccoli imprenditori che stanno bruciando anni e anni di sacrifici e di risparmi....Io sincermante non capisco quando si da addosso a imprenditori che decidono di chiudere la propria azienda perché si rendono conto che si stanno riempiendo di debiti. OK è un peccato che si mandano a casa i dipendenti ma perché mai LUI dovrebbe indebitarsi per pagare gli stipendi ai dipendenti??IN Italia ormai fare impresa è diventato impossibile...

Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    la questione è questa: siamo pieni di debiti
    la germania dice: "Tirateli fuori"
    e quindi i ministri italiani li tirano da quelli che li hanno, ovvero le ditte e lavoratori
    come?->aumentando costo lavoro, aumentando tasse

non si è capito che se aumentano le tasse->ditte chiudono
    ditte chiudono->meno lavoro
    meno lavoro->meno PIL
    meno PIL->meno soldi per la Germania
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Kahm
    la questione è questa: siamo pieni di debiti
    la germania dice: "Tirateli fuori"
    e quindi i ministri italiani li tirano da quelli che li hanno, ovvero le ditte e lavoratori
    come?->aumentando costo lavoro, aumentando tasse
    Chissà perchè non li fanno tirar fuori ai politici, i veri artefici di questo disastro e che COMUNQUE non versano in stato di povertà, anzi tutt'altro...
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Io ho lavorato in passato per la stessa azienda a progetto. Adesso sono dipendente T.I., mi venne proposto mantenendo lo stesso lordo se voler restare a progetto o "passare" dipendente. Ho scelto la seconda opzione, si prende parecchio di meno passando come dipendente, facendo i calcoli a progetto era sui 1600 netti mentre da dipendente sui 1200. Parlo del 2007.. Adesso ho 14° e TFR, inoltre si pagano piu' contributi se non erro.. Per quanto riguarda ferie e malattie mi sembra che adesso ne godano anche i collaboratori, ma non ne sono sicuro..

Permessi di invio