Pagina 4 di 7 primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 68
    Quote Originariamente inviata da Little Hawk Visualizza il messaggio
    Eh, troppo generica come domanda. Cmq, generalmente parlando, di solito una figura importantissima e' un (o piu' di uno) product manager che raccoglie requirements dai stakeholders di un progetto ed e' responsabile per il backlog. Questa persona coordina con il CTO la fattibilita' dal punto di vista tecnico; con i designers la creazione di mockups e quant'altro sia necessario 1) a confermare con gli stakeholders che i requirements siano stati interpretati correttamente, 2) a definire i limiti del progetto in accordo con budget di spesa e tempo; con il project manager le priorita' e high level milestones schedule. Il project manager poi assegna tasks ai designers e ai diversi dev team leaders per area di responsibilita', e questi riassegnano i tasks ai loro devs a seconda di technical skills, disponibilita', etc etc. Il project manager deve garantire la deliverability entro i tempi richiesti, e per far si' che questo accada in una software house seria i devs vengono coinvolti nella determinazione dei tempi. I devs dunque sviluppano il software, e passano la palla al QA team per il testing (cio' non toglie che in una software house seria i devs scrivano non soltanto codice, ma anche automated tests...). Se il software passa QA viene rilasciato/deployed etc. Poi naturalmente c'e' il supporto.
    E' importante poi notare che il development avviene in diverse iterazioni di alcune settimane o mesi a seconda della metodologia adottata etc. Di solito con la metodologia Agile si hanno iterazioni di 2-4 settimane.

Sul quanto guadagnano in Italia le varie figure non ho idea perche' non conosco bene il mercato Italiano.
    Traduzione:

Eh, troppo generica come domanda. Comunque, generalmente parlando, di solito una figura importantissima e' un (o piu' di uno) responsabile del prodotto che raccoglie le richieste dai proprietari di un progetto ed e' responsabile per la pianificazione dello sviluppo. Questa persona coordina con il responsabile tecnico la fattibilita' proprio dal punto di vista tecnico; con i progettisti la creazione di bozze, modelli o prototipi e quant'altro sia necessario 1) a confermare con i proprietari di un progetto che le richieste siano state interpretate correttamente, 2) a definire i limiti del progetto in accordo con budget di spesa e tempo; con il responsabile di progetto le priorita' e i passi fondamentali da pianificare. Il responsabile di progetto poi assegna i compiti ai progettisti e ai diversi responsabili di sviluppo dei vari gruppi di lavoro, per area di responsibilita', e questi riassegnano i compiti ai loro sviluppatori a seconda delle capacità tecniche, disponibilita', etc etc. Il responsabile di progetto deve garantire la consegna del lavoro entro i tempi richiesti, e per far si' che questo accada in una software house seria gli sviluppatori vengono coinvolti nella determinazione dei tempi. Gli sviluppatori dunque sviluppano il software, e passano la palla al gruppo di controllo qualità che esegue i test necessari (cio' non toglie che in una software house seria gli sviluppatori scrivano non soltanto codice, ma anche test automatizzati...). Se il software passa il test qualità viene rilasciato/distribuito etc. Poi naturalmente c'e' il supporto.
    E' importante poi notare che lo sviluppo avviene in diverse iterazioni di alcune settimane o mesi a seconda della metodologia adottata etc. Di solito con la metodologia Agile si hanno iterazioni di 2-4 settimane.

Sul quanto guadagnano in Italia le varie figure non ho idea perche' non conosco bene il mercato Italiano.

«Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Guest
    LOL

Quote Originariamente inviata da chumkiu Visualizza il messaggio
    Tu, programmatore, sapresti fare il segretario di un studio legale?

Non ne usciresti vivo e probabilmente ti spedirebbero a calci nel sedere dopo qualche mese.

Poi parli come se "sapersi organizzare" sia una cosa scontata e una prerogativa innata di tutti.
    Vivi nell'invidia e sembra tu ne vada fiero. Contento tu
    Ma infatti la reciprocità di competenza non è un termine adeguato per determinare lo stipendio di chicchessia. Su quello concordo anch'io.

Un fisco nucleare in grado di scoprire il Bosone di Higgs probabilmente non è capace di costruire un muro dritto, o di riparare la lavatrice di casa sua. Però non per questo si può paragonare la competenza richiesta e il livello retribuitivo di un fisico nucleare del Cern con quello del muratore che mi ha ristrutturato casa.

Entrambi svolgono un lavoro che prevede competenze specifiche, ed entrambi svolgono un ruolo determinante all'interno del contesto sociale (senza muratori, non ci sarebbero case dove vivere). Tuttavia appare evidente che un muratore manovale guadagni meno di un fisico nucleare del Cern.

Con le debite proporzioni, lo stesso vale per il confronto fra una segretaria media di azienda e un programmatore medio di azienda.

Se sfugge il motivo di ciò, è persino difficile spiegarlo. E' un po' come spiegare il colore rosso ad un cieco...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

Quote Originariamente inviata da brancomat Visualizza il messaggio
    Ma dove?
    In azienda per assumerne una fanno tipo 3 livelli di colloqui per una 30ina di candidate.
    Ingegneri junior invece li assumono "un tanto al chilo"
    Paragoni una figura junior con una senior?

Io parlo a parli livello, l'ho già scritto prima. E' logico che la segretaria personale di Marchionne sia una mega segretaria con competenze che il restante 95% delle segretarie del mondo si sogna. E' logico che abbia superato esperienze e filtri enormi. E' logico che quindi possa guadagnare moltissimo.

Parliamo di segretaria media rispetto a programmatore medio.

E non dico che la segretaria media la si assume senza colloquio. Dico che sono due figure diverse, con studi e difficoltà professionali molto diverse. Se prendi una segretaria di alto livello la pagherai di più, logico.

Se prendi una segretaria media, che deve tipicamente rispondere al telefono, organizzare l'agenda e ordinare la fatturazione, in tutto il mondo viene pagata meno di un programmatore laureato, in grado di sviluppare mediamente in due o tre linguaggi, ed è capace di pianificare lo sviluppo di sofware complessi, etc.

Poi se vogliamo giocare a fare i sofisti, si può dire tutto e il contrario di tutto. Chissà perchè nei Paesi dove l'informatica è un business trainante dell'economia, dove si sviluppano software di alta qualità che vengono distribuiti in tutto il mondo, i programmatori mediamente guadagnano più delle segretarie...

Sarà un caso...

(sì, ok, lo so da me che la segretaria di Tim Cook sarà strapagata. Tagliamo gli estremi e restiamo sulla media, please! )

LOL
    Non ho resistito

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    LOL
    Nuvolo, anche questo sarebbe da tradurre... FYI

Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    ma in fondo, sappiamo tutti che si nasconde una sola figura dietro a tutto ciò

In questo periodo in azienda mi trovo a dover sviluppare da solo la medesima applicazione mobile per Android, Windows Phone e iOS senza aver mai sviluppato per nessuna di queste... uno e trino!

Quando poi ti dicono "Beh, ci abbiamo messo tre settimane per la versione Android, per quella Windows ci vorrà sicuramente meno e quella iOS sarà velocissima da fare con l'esperienza accumulata"... su che base?

Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Nuvolo, anche questo sarebbe da tradurre... FYI

Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    allora
    diciamo che mi sento chiamato in causa in quanto sono stato io ad avviare la discussione segretaria-programmatore

ho notato come molti difensori delle segretarie si sono fatti scudo di esperienza per mostrare quanto valga il loro stipendio, ah beh nulla di male, se non per il fatto che il 99% del lavoro di TUTTE le segretarie che ho visto in vita mia era solo quella di scrivere in un foglio excel dei dati e gestire l0archivio sia cartaceo che web
    Premetto che ne ho conosciute di segretarie brave, e che lavoravano per persone importanti, nulla da eccepire, e dwvo dire che meritavano tutto il loro stipendio, a volte una buona persona (parlo in modo generico), non ha bisogno di titoli di studio, ma una capacità organizzativa e carattere forte per guadagnare cifre piu alte.
    Stessa cosa di buoni programmatori, sono rarissimi, forse anche meno dell'1%, e per buono intendo uno che gestisce BENE il codice, non crea IF come se piovesse, ma gestisce in modo OOP, o seguendo un flusso (MVC o altri)

ritornando a noi, quindi parlo della realtà che abbiamo davanti a tutti noi, il famoso 99% delle segretarie che vedo sono a tempo indeterminato, (l'1% ne ho parlato sopra e non voglio ripeterlo), mentre la maggior parte dei programmatori (a Roma) sono a progretto,
    Nel caso vedo un programmatore a indeterminato, mediamente prende 1200 euro/mese, massimo ho visto 1300euro, e per avere le conoscenze che a Roma necessita un programmatore per lavorare devi studiare tanti anni, sempre a Roma la richiesta di una segretria basta che abbia il diploma!

ora spero di essere stato chiaro di cosa si parla, NON si parla delle eccezzioni!!!
    a voi le conclusioni
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Quello che contestavo è la formula: segretaria < programmatore senza alcun distinguo.

Nelle realtà "normali" (quindi lasciamo stare il CERN, Google e Marchionne), le figure non hanno un così differente tipo di stress tale da giustificare una generalizzazione come quella di sopra. Non si parla, appunto, di un fisico del CERN e un giovane muratore di una sconosciuta impresa edile di Cavaion Veronese.

Ma semplicemente due impiegati con due specializzazioni differenti.

Poi c'è sempre il discorso che più sei vicino alla monetizzazione, più guadagni (i venditori sono quelli più vicini perché hanno una monetizzazione diretta. "Eh ma se non ti facevo un buon prodotto col cavolo che vendevi così bene". A volte è vero, a volte no). Questo purtroppo sta sulle scatole anche a me.

Permessi di invio