ok, discussione splittata: qui differenze di genere, dall'altra parte italicum
grazie
Qualcuno mi spiega alcuni fatti?
1) ci sono più magistrati e medici femmina che maschi,
e parliamo di impieghi di alta qualifica.
questa presunta differenza di genere, in realtà, è più teorica che pratica.
2) - spero di non essere tacciato di misoginia -
si cerca di andare contro la biologia. Le donne non sono fatte per lavorare (... oddio...),
nel senso che il loro scopo principale è riprodurs (parlo dell'aspetto biologico/etologico!).
E' previsto che sia fertile (qui mi rifaccio alla campagna della ministra della salute) proprio nel
periodo che viene "perso" per... studiare e farsi una carriera.
Questi sono fatti, non opinioni, nel senso che gravidanza e parto a 17-20-25 anni è molto ma molto più facile che dopo.
Ma, a quell'età, la donna studia, anzi spesso continua fino ai 30 e oltre (specializzazioni, dottorati e così via).
Poi inizia a lavorare, e si trova a 35 con l'orologio biologico che ticchetta inesorabile fino ai 40 (cito i dati del ministero, non prendetevela con me!!!), finendo per fare un figlio (se va bene).
Come si concilia, quindi, maternità con lavoro della donna? secondo me, oggettivamente, non possono andare insieme, a meno di non essere ricchi (nel qual caso fai 4 figli e prendi 4 allevatrici), o di non mettere in secondo o terzo piano il lavoro, a favore della famiglia.
Cosa c'è di così terribile nel riconoscere questo fatto biologico?
se la societa' attuale non e' fatta perche' una donna possa avere figli e una carriera contemporaneamente, quel che bisogna fare non e' obbligare la donna a scegliere, ma modificare la societa': altrove ce la fanno benissimo, se noi non ci riusciamo non e' una questione logistica, ma di volonta'
avere una famiglia e' un progetto comune di due persone, non vedo proprio per quale ragione le scelte "or" devono essere solo di una delle due