720 è troppo, si dovrebbe usare al massimo una 640xXXX
se vuoi qualità devi usare 720, è quella nativa del dvd, di più nonha sensoOriginariamente inviato da GhePeU
<Girls are like Internet Domains: the ones you like are already taken, but you can still get one from a strange country!>
Computers are like conditioned air: they stop work properly when you open windows
Livin' on: Kubuntu + 2.6.24.2
in risposta a chaosd
1. abbastanza come ho già detto ho fatto più di 200 film e all'inizio mi sono scritto alla ML di mplayer
2.ci posso essere sono diversi metodi per farlo, cmq puoi estrarre ciascuna traccia con mplayer -alang it -ao pcm -aofile language_xy.wav -af list=volnorm dvd://n cambiando naturalmente ogni volta il valore in -alang cos' ti ritovi tutte le tracce in wave le comprimi con lame e poi multiplexi con la sintassi:
ogmmerge -o film.ogm -c 'TITLE=titolo del film' -c 'LANGUAGE=Italiano' film.avi -c 'LANGUAGE=Inglese' language_en.mp3 -c 'LANGUAGE=Spagnolo' language_es.mp3 .... etc etc etc
3. una volta c'era il -vop ora c'è -af sono la stessa cosa solo che visto che per l'audio c'è af (audio filter) per coerenza hanno cambiato vop in vf (video filter)
4. il perchè l'ho spiegato
5. forse non hai capito l'utilità del -vop (o -af se preferisci) cropdetect, non è che fa tutto da solo questa opzione non ritaglia in automatico ti mostra solo nel terminale i valori corretti da usare per croppare ma non modifica assolutamente l'immagine, ecco perchè si usa con mplayer perchè prima di tutto dai un
mplayer -vf cropdetect dvd://n ti leggi i valori nel terminale magari col copia e incolla e li metti poi come opzione del mencoder, poi forse non ci avrai mai fatto caso usando il cropdetect con mencoder ma all'inizio l'intro ha un formato diverso dal film quindi se non scorri avanti il video i valori che otterrai saranno sballati.
6 i 2 passi ti ottimizzano al max lo spazio, con un solo passo il codec non può provedere il futuro quindi non sa se dopo ci saranno scene veloci che necessitano bitrate alto con i 2 passi invece lo sa quindi risparmia bitrate nelle scene lente in favore di quelle veloci, se tu facessi film con audio 6 canali dove hai 300-350MB solo di audio ti renderesti conto dell'utilità dei 2 passaggi.
Mi sono dimenticato la cosa più importante, come si fa a scalre, il metodo che uso io è molto pragmatico, dopo aver croppato mi faccio un sample encodato (non l'intro mi raccomando si può usare -ss 5:00 per encodare dal 5 minuto in poi per es) partendo da uno scale di 512:288 e riduco le dimensioni verticali andando a tentativi fin quando non ottengo un video con le proporzioni uguali a quelle del dvd originario, prendo propio la misura con le mani sul bordo dello schermo e guardo prima il dvd e poi il file di test per confrontarli direttamente.
![]()
infatti giustamente GhePeU diceva di usare una risoluzione più bassa no più alta 640 è meno di 720Originariamente inviato da chaosd
se vuoi qualità devi usare 720, è quella nativa del dvd, di più nonha senso
se vuoi qualità devi scalare la risoluzione al massimo a 640 e saturare il codec, tenere la risoluzione nativa peggiora i risultati più spesso di quando non li miglioriOriginariamente inviato da chaosd
se vuoi qualità devi usare 720, è quella nativa del dvd, di più nonha senso
ti do ragione se il film supera le 2 ore e lo vuoi mettere su 1 cdOriginariamente inviato da GhePeU
se vuoi qualità devi scalare la risoluzione al massimo a 640 e saturare il codec, tenere la risoluzione nativa peggiora i risultati più spesso di quando non li migliori
<Girls are like Internet Domains: the ones you like are already taken, but you can still get one from a strange country!>
Computers are like conditioned air: they stop work properly when you open windows
oddio, anche su due cd non si dovrebbe mai andare sopra i 640Originariamente inviato da chaosd
ti do ragione se il film supera le 2 ore e lo vuoi mettere su 1 cd
Incuriosito dalla vostra discussione; ho fatto un po' di ricerche su mencoder(che non conoscevo) e ho trovato in questo sito , degli script(anche in italiano) che dovrebbero facilitare le conversioni.
Magari se qualcuno li prova ci fa sapere come vanno.
![]()
forse abbiamo una scala qualitativa diversa, è impossibile mettere un film di 2 ore su un cd anche se con audio mp3 senza avere quadrettatura.Originariamente inviato da chaosd
ti do ragione se il film supera le 2 ore e lo vuoi mettere su 1 cd
si, vabbè, però io valuto anche quanto mi costa usare 1 cd invece che due, se cambia poco, di sicuro ne uso 1Originariamente inviato da gigyz
forse abbiamo una scala qualitativa diversa, è impossibile mettere un film di 2 ore su un cd anche se con audio mp3 senza avere quadrettatura.
poi se si tratta di un film con poca azione 1 cd sicuramente
cmq gigyz sei un Dio!![]()