A me è capitato che l'immagine esce a tronalità di grigi anziché a coloti per non aver convertito da RGB a CMYKOriginariamente inviato da GnoKy
I colori non vengono affatto. Prova a fare delle fotolito in RGB.
A me è capitato che l'immagine esce a tronalità di grigi anziché a coloti per non aver convertito da RGB a CMYKOriginariamente inviato da GnoKy
I colori non vengono affatto. Prova a fare delle fotolito in RGB.
Caro quasi conterraneo, hai proprio ragione "Viva XPress"Originariamente inviato da arpanet
Io vedo in tipografia da me quando arriva qualcosa in indesign ci diaciamo cazzo che sfiga un'latra gatta da pelare viva Xpress, page maker è un ottimo programa peccatto che non abbiano continuato con le versioni nuove... un saluto quando voi e se posso sono qua.
E' vero ... il pdf ti toglie spesso dalle rogne. Sopratutto visto che incorpora tutto (fotmattazioni, font, immagini). Poi è multipiattaforma, quindi risolve il problema legato alle Fonts tra mac e pc.[B]
Domandina![]()
È vero che il pdf va liscio in stampa . Qualcuno comunque lo sconsiglia proprio perché “blindato”: qualunque cosa accada alla stampa sono c…i tuoi perché il tipografo non può intervenire in nessun modo. Che ne pensate? :di56:
ciao![]()
Il problema è che non essendo il pdf modificabile, blocca il flusso di lavoro in fase di prestampa e quindi se deve essere fatta anche una piccola modifica, essa deve essere apportata da chi ha realizzato in origine il file ... insomma non può essere fatta in tipografia.
Comunque, vista l'evoluzione del mercato dei SW grafici che vede nascere sempre nuovi prodotti ... ben venga il pdf. Una tipografia si trova spesso in difficoltà a gestire file realizzati con diverse applicazioni e con diverse piattaforme.
Ciao ciao.
credo che illustrator e freehand siano simili, fireworks è indirizzato verso una grafica per il web come giustamente dici tu. per esempio secondo me photoshop per il web è molto limitato, anche se stanno cercando di svilupparlo sempre di più verso una grafica web. quindi un'accoppiata photoshop illustrator è ottima, se devi però scivere parti di testo piccole converrebbe impaginarle con Xpress perchè gli altri programmi fanno diventare il testo un'immagine e a volte il risultato non è buono,
esperienza fatta![]()
È evidente che i programmi vengono creati già con un orientamento cui è bene attenersi se si vuole lavorare in maniera professionale. Quindi Photoshop è più indicato per la stampa, Fireworks è orientato al web, Xpress per impaginazione ecc. ma è anche vero che si tende a sfumare sempre più i confini fra le applicazioni: ho letto su un’altra discussione di siti realizzati con Photoshop. Non immaginavo neanche che si potesse generare html con Photoshop. E in fondo che differenza c’è fra una png a 300 dpi esportata come Tiff da Fireworks e una qualsiasi altra Tiff? È chiaro quindi la scelta dei sw di grafica dipende molto spesso dai percorsi personali di apprendimento. Io ad esempio se devo vettorializzare un logo per usarlo in Flash, lo ripasso con Autocad 2000 e lo esporto come dxf . Non riuscirò mai a lavorare con le curve di blezier
. Eppure Autocad è molto più complesso. La differenza è che con Autocad ci lavoro da 20 anni, 8 ore al giorno
. Ho pure scoperto che da Coreldraw si può incollare direttamente nello stage di Flash e lavorarci subito . Per me che ho imparato prima Flash di html è più comodo creare una filmatino in flash e inserirlo in una pagina html che trafficare con tabelle e css. Voglio dire che esistono molte strade per arrivare allo stesso risultato ma se uno deve partire da zero è bene che prenda quella con meno curve. C’é il rischio di scelte veramente paradossali: proprio ieri parlavo con un elettrotecnico che disegna i suoi impianti con word :di56:
ciao![]()
La cosa più pericolosa da fare è rimanere fermi. W. S. Burroughs
In quest'ultimo periodo Adobe ha aggiornato la sua suite a perfetta per progetti di stampa a viene incontro a coloro i quali deisderano la massima integrazione tra - in questo caso - Photoshop CS,InDesign CS e Illustrator CS (per il web anche GoLive CS).[CS è la versione]
Esiste addirittura un'applicazione chimata Version Cue (lavora in background) che si occupa dell'adattamento delle versioni e gestione di file del progetto in atto.
Secondo Adobe - leggo da Computer Arts di Dicembre - l'applicazione "contribuisce a legare meglio le altre applicazioni tra loro".
Ne avessi bisogno, ora come ora, lo acquisterei.
(Non so se è già stato trattato l'argomento, non ho letto tutti i post. Vale comunque come news :metallica )
Ciauz!
ciao
avrei ancora bisogno di un vs aiutino.
Oltre ai formati di stampa unificati A4 A3 tabloid ecc. esistono formati speciali predefiniti per pubblicazioni un po’ particolari tipo monografie artistiche ecc.
Mi spiego meglio: in libreria è possibile trovare formati molto particolari alcuni ad es. sono molto vicini al quadrato ma non sono proprio quadrati. In questi casi è un formato definito liberamente dal grafico o rispetta degli standard tipografici? Se si, dove posso reperire le informazioni su questi formati speciali?
Se invece il formato è definito dal grafico bisogna comunque rispettare certe proporzioni o misure per evitare sprechi di carta e quindi costi aggiuntivi? o si può andare liberamente di fantasia?
grazie
ciao![]()
per il formato della tua brochure dovresti tenere presente i formati della macchine da stampa offset che possono essere 25x35, 32x44, 35x50, 64x88, 70x100, 100x140Originariamente inviato da marlow
ciao
avrei ancora bisogno di un vs aiutino.
Oltre ai formati di stampa unificati A4 A3 tabloid ecc. esistono formati speciali predefiniti per pubblicazioni un po’ particolari tipo monografie artistiche ecc.
Mi spiego meglio: in libreria è possibile trovare formati molto particolari alcuni ad es. sono molto vicini al quadrato ma non sono proprio quadrati. In questi casi è un formato definito liberamente dal grafico o rispetta degli standard tipografici? Se si, dove posso reperire le informazioni su questi formati speciali?
Se invece il formato è definito dal grafico bisogna comunque rispettare certe proporzioni o misure per evitare sprechi di carta e quindi costi aggiuntivi? o si può andare liberamente di fantasia?
grazie
ciao![]()
chiaramente dovrai parlare prima con colui che stamperà e regolarti in base al formato carta che utilizzarà per stampare generalmente dovresti togliere da qualsiasi formato sopra erlencato 1,5 cm per la pinza + le varie sbordature su ogni pagina e circa 0,5 cm in contropinza per le barre di controllo dei colori
potresti realizzare qualsiasi formato che non rispetti i canoni sopra elencati però avresti spreco di carta
![]()
1000 GRAZIEOriginariamente inviato da mao72
per il formato della tua brochure dovresti tenere presente i formati della macchine da stampa offset che possono essere 25x35, 32x44, 35x50, 64x88, 70x100, 100x140
chiaramente dovrai parlare prima con colui che stamperà e regolarti in base al formato carta che utilizzarà per stampare generalmente dovresti togliere da qualsiasi formato sopra erlencato 1,5 cm per la pinza + le varie sbordature su ogni pagina e circa 0,5 cm in contropinza per le barre di controllo dei colori
potresti realizzare qualsiasi formato che non rispetti i canoni sopra elencati però avresti spreco di carta
![]()
é proprio ciò che volevo sapere
ciao![]()