Originariamente inviato da zampa28
Da qualche mese per questioni lavorative sono dovuto passare dalla programmazione .Net al PHP. Per quanto mi riguarda posso dire che una grossa pecca che ha il PHP nei confronti del .Net è un'ambiente di sviluppo paragonabile al Visual Studio e simili, ed un sistema di debugging adeguato alle effettive capacità del linguaggio (anche se forse c'è ancora qualcosa de devo imparare). Altro punto, a mio parere in ASP.NET è molto più facile scrivere codice ordinato. Per il PHP bisogna fare molta attentione all'ordine che si da alle istruzioni, mentre in ASP.NET il tutto può essere gestito dalle routine d'evento. Altra cosa che mi ha dato non pochi problemi è la gestione dei form.
Punti a favore del PHP:
Sembrerà stupido, ma il fatto di poter usare le variabili senza dichiararle mi aiuta molto in velocità.
Accesso ai dati veloce (in pochissime righe di codice), e semplice (uso la classe PEAR

B).
Altra cosa forse stupida, un sito di supporto (
www.php.net), a mio avviso di più facile consultazione della documentazione microsoft(Per ogni funzione non solo c'è la spigazione, ma anche esempi di utilizzo degli utenti).
Devo dire anche che dopo pochi giorni dall'inizio dello studio del PHP avevo già iniziato il primo progetto, aiutato dalla semplicità del linguaggiom ma allo stesso tempo dalla sua potenza.
Conclusioni:
Come già detto altre volte, quello che fai con uno lo fai anche con l'altro. Dopo sta al programmatore, ma soprattutto all'azienda per la quale lavoradecidere che strada intraprendere.
Personalemte per un progetto di piccole-medie dimensioni opterei senza dubbio per il PHP, negli altri casi per l'ASP.NET.
Ci sarebbero un'altro milione di cose da dire, ma è quasi l'una e vo a nanna.
PS.
Caspita la discussione non e degenerata! :metallica