Originariamente inviato da bigrattle
premessa:

il mio impianto telefonico è in serie.
quando arriva una telefonata, la linea adsl cade per poi tornare nel corso della conversazione (se lunga abbastanza).
per perdere la connessione è sufficiente alzare o riabbassare la cornetta a fine chiamata.
l'impianto telefonico presenta alcune particolarità (cavo rosso e bianco invertito, presenza di un cavo celeste e di un condensatore).

In un altro thread il buon seclimar mi faceva presente che se la portante dopo esser caduta in seguito ad una telefonata poi ritorna da sola dopo breve allora è un problema di filtri.

L'impianto ha tre prese.
Una principale su cui non è attaccato nulla.
La secondaria su cui sono attaccati router, filtro adsl ed un telefono-
Alla terza è collegato un altro telefono (ed un altro filtro)

Oggi, provando a spostare il filtro adsl (senza telefono, solo il filtro) dalla terza presa a quella principale, l'impianto è davvero diventato parallelo!
O per lo meno: alzo entrambe le cornette ed entrambe funzionano.

Purtroppo però la portante continua a cadere durante le telefonate...

Che suggerimenti avete?
Dico: comprare un terzo filtro immagino non risolva nulla... no?
:master:
spesso (come nel mio caso anni fa)
puo' dipendere dallìimpianto fatto non benissimo

delle derivaizoni che prendono troppi disturbi o che rendono i filtri non funzionanti

io ai tempi ho dovuto scollegare un RAMO "fatto in casa" ..e ho iniziato a usare un solo apparecchio teelfonico (wireless con varie cornette)
anche i tecnici della telecom erano arrivati alla stessa conslusione..

fai le prove con un solo telefono ...
cerca di capire se il problema sta in un filtro.. un telefono.. o un ramo del filo telefonico...

M.