Ciao a tutti.
La discussione è molto interessante e mi ha colpito.
Io non so cosa sia successo in Gloogle.
Comunque l'algoritmo è cambiato sicuramente per siti vecchi e nuovi.
Stranamente ad inzio anno ho registrato uno (dei tanti siti) appenna finito e messo online è lo hanno registrato e posizionato 2° pos. subito 3 gg. Il che mi sembra molto strano quasi impossibile.
Ho sempre ottimizzato il codice molto bene è trovato parole chiave con cui lavorare bene ma ultimamente i miei siti sono sprofondati dalle prime posizioni a posizioni molto più basse (non ostante siano ancora nelle prime pagine).
Combinazione a Smau di quest'anno c'era un convegno di Google Italia dove spiegavano i posizionamenti a pagamento. Io avendo i siti tutti ben posizionati ho chiesto se la percentuale di click che si ottenevano con un pagamento fosse superiore a quella di un posizionamento free. La loro risposta è stata molto aleatoria e non soddisfacente lasciando intendere che le posizioni non a pagamento fossero più cliccate.
I miei dubbi allora sono :
i siti ben posizionati erano ben fatti ed offrivano un servizio migliore di quelli a pagamento (visto che erano + cliccati)?
L'utente non si fidava di chi pagava?
Se così fosse google non perderà la popolarità acquisita?
I nostri clienti fidati cosa ci diranno di tutto questo?
Mi chiedo e vi chiedo solo una cosa: google.it non sta diventando troppo ingordo?
Qualcuno conosce oggi come oggi l'algoritmo di google così bene da garantirne il posizionamento? Io penso che in precedenza su questo forum tanti erano convinti di conoscerlo(io per primo, visti i risultati da qui a 4 anni fa) ma oggi ne dubito.
Ciao e buon lavoro

Rispondi quotando
ma dopo quasi 5 anni di ingegneria informatica...