Pagina 4 di 4 primaprima ... 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 37 su 37

Discussione: Knoppix su HD

Originariamente inviato da francofait
    Ma per curiosità tutto sto traffico x cosa.?

knoppix-installer dal console in root con knoppix avviata in modo live - avvia l'installer completo di gestore delle partizioni.
    Non vedo il senso di tutto sto traffico.
    Molto semplice allora la knoppix installata su HD non è stabile ed efficente, ma la live si.
    Quindi sto cercando di installare l'immagine della live su hd e poi avviarla senza cd.

Allora procenderò in questo modo Mykol, installo con #mc KNOPPIX/knoppix in fat32, poi la dir /boot/isolinux su ext3 nella quale installerò la knoppix con #knoppix-installer perchè mi serve il lilo, non ho altre distro linux.

Modificherò lilo.conf :

image=/boot/isolinux/linux24
    label=Knoppix2.4live
    initrd=/boot/minirt24.gz
    read-only
    append="lang=it screen=800x600 myconfig=scan acpi=on noapm wheelmouse"

other=/dev/hda1
    label="Windows XP"

Questa la parte saliente del file e metterò come default la live.
    Prima dei ringraziamenti vorrei chiederti ma la live usa la partizione swap se gliela creo.
    Credo che knoppix tohd=/dev/hda2 vada bene ma non avevo copiato in maniera corretta immagine live.
    Ora riproverò ti farò sapere.

Ciao e grazie
    Maurizio

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Originariamente inviato da Maurizioo
    Molto semplice allora la knoppix installata su HD non è stabile ed efficente, ma la live si.
    Quindi sto cercando di installare l'immagine della live su hd e poi avviarla senza cd.

Allora procenderò in questo modo Mykol, installo con #mc KNOPPIX/knoppix in fat32, poi la dir /boot/isolinux su ext3 nella quale installerò la knoppix con #knoppix-installer perchè mi serve il lilo, non ho altre distro linux.

Modificherò lilo.conf :

image=/boot/isolinux/linux24
    label=Knoppix2.4live
    initrd=/boot/minirt24.gz
    read-only
    append="lang=it screen=800x600 myconfig=scan acpi=on noapm wheelmouse"

other=/dev/hda1
    label="Windows XP"

Questa la parte saliente del file e metterò come default la live.
    Prima dei ringraziamenti vorrei chiederti ma la live usa la partizione swap se gliela creo.
    Credo che knoppix tohd=/dev/hda2 vada bene ma non avevo copiato in maniera corretta immagine live.
    Ora riproverò ti farò sapere.

Ciao e grazie

Veniamo al dunque:

Installare knoppix in modalità live sul hd ne migliora
    la sua risposta come live , solo ed unicamente perchè non + dipendente dal lettore cdrom di conseguenza molto + veloce visto che i tempi di risposta saranno quelli dell' hd e non + quelli del lettore cd.
    Procedere poi in seconda istanza all' installazione vera propria non migliora assolutamente nulla , il processo di installazione knoppix-installer rimane invariato , unica e sola differenza dal momento che lo fai da live preinstallata su hd risulta molto + veloce l'installazione .

Originariamente inviato da francofait
    Veniamo al dunque:

Installare knoppix in modalità live sul hd ne migliora
    la sua risposta come live , solo ed unicamente perchè non + dipendente dal lettore cdrom di conseguenza molto + veloce visto che i tempi di risposta saranno quelli dell' hd e non + quelli del lettore cd.
    Procedere poi in seconda istanza all' installazione vera propria non migliora assolutamente nulla , il processo di installazione knoppix-installer rimane invariato , unica e sola differenza dal momento che lo fai da live preinstallata su hd risulta molto + veloce l'installazione .
    E su questo siamo daccordo ma lo scopo e di installare il Lilo in modo tale da far partire la live senza cd.
    Un ultima cosa ma con la live posso apt-get?
    No?

ciao
    Maurizio

cmq io voglio prima installare con knoppix-installer e poi settare il lilo ed installare la live.
    Maurizio

Io ti consiglio di installarla con knoppix-installer e di aggiornare i repository e tutti i pacchetti per farla diventare una Debian Sid. Così ho fatto e non ho problemi di sorta. Poi fai te...

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Originariamente inviato da Maurizioo
    cmq io voglio prima installare con knoppix-installer e poi settare il lilo ed installare la live.
    Come live mantiene comunque tutte le limitazioni dell' avvio da cdrom salvo essere + veloce e lasciarti il lettore cd sempre libero non hai altri vantaggi-

Utente di HTML.it
    ... sono tornato...

copiare il file compresso /KNOPPIX/knoppix sull'HD ed avvialo da LILO ha l'unico vantaggio rispetto ad una "tradizionale" installazione di risparmiare spazio sull'HD senza dovervi creare tutte le partizioni di linux, ad eccezione di una piccola /boot (in uno dei file system di linux, perchè non credo - ma non ho mai provato - funga anche da partizione VFAT), potendo in questo modo usarla "quasi" normalmente, me evidentemente rinunciando a tutte le possibilità ed ai vantaggi di una distro Linux "normalmente installata". Le stesse funzionalità si otterrebbero evidentemente avviandola da floppy o da CD, solo che da lilo risulta molto più veloce, sia nel caricamento che poi nell'uso. Se si avvia da floppy il kernel viene eseguito dal floppy stesso e quindi è molto più lento senza contare che il kernel 2.6 non ci sta ed ho letto da qualche parte che bisognerebbe fare 2 floppy e quindi il caricamento e l'utilizzo diveneterebbero ancora più complessi. Così anche se si avvia da CD.

Forse un pò meglio sarebbe avviare da CD e copiarla su HD con l'opzione al boot "knoppix tohd=hdxx" ed ai successivi avvii usare l'altra opzione "knoppix fromhd=hdxx).

Usando questa strada e dando all'avvio l'opzione knoppix fromhd=/dev/percorso/immagine è possibile avere sull'HD più immagini di Knoppix e scegliere ogni volta quale caricare (ad esempio per provarle senza installarle, senza trascurare l'ulteriore possibilità di avviare da una immagine *.iso (quindi dalla iso scaricata, senza doverla masterizzare). Evidentemente sono tutte possibilità che ritengo interessante esplorare, od usare in casi particolari ...

__________________________________________________ ___

X Maurizioo

Tutta la discussione è nata perchè, (se ho ben capito) in uno dei primi post hai detto che volevi usare la Knoppix senza installarla.

Quli sono esattamente le partizioni che hai sul tuo HD ?

Hai provato a vedere (dopo aver avviato la Knoppix dal CD) cosa ti dice

# fdisk -l ?

Mi sembra strano che tu abbia una partizione usabile /hda2 ...

A proposito

leggi questa discussione che è molto interessante ed istruttiva ...

P.S.

A questo punto sono curioso di vedere se riusciamo a farla andare ...

Permessi di invio