certo la cosa vale solo in determinate circostanze. Ci sono marchi "forti" e marchi "deboli". Per Ferrari (essendo per altro anche un cognome) nessuno verrà a protestare se apri una salumeria (o addirittura un'officina) col medesimo nome.Originariamente inviato da Ferro9
Attenzione a non fare confusione fra la registrazione di un marchio (cioè un logo, un disegno o un grafico) e la registrazione di un nome di un'azienda.
I fratelli Lunelli possono ovviamente chiamare Ferrari la loro azienda, e pubblicizzarne il nome, ma non possono utilizzare il marchio registrato Ferrari (della Casa automobilistica).
Ho fatto studiare bene la questione ad uno studio legale per un mio sito, e la conclusione è che dove non c'è evidente tentativo di usurpazione dell'immagine il nome di un prodotto può essere assolutamente identico a quello di un'altra azienda, ma se solo ti provi a fare il logo "simile" a quello di un marchio registrato sei passibile di guai infiniti (direttamente proporzionali alla "forza" dell'azienda proprietaria del marchio).![]()
Giusto per fare un esempio ancora più ampio, la mia società ha lo stesso nome di altre 600 e rotte in Italia, tutte regolarmente registrate alle Camere di Commercio. Il logo però è diverso per ciascuna.
Ma tu prova ad aprire un calzaturificio e chiamarlo cocacola, o nike ecc.
Dipende dal marchio. Dipende dal settore ecc. Se creo una catena di negozio "piccoloelfo" e qualcuno ne apre uno col medesimo nome (registrato) anche se con logo diverso, passa un guaio.

Rispondi quotando