Pagina 4 di 4 primaprima ... 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 36 su 36

Discussione: Gentoo su ppc

  1. #31
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    549
    Originariamente inviato da eddis
    Ho quotato l'intero messaggio perchè mi trovo nella tua stessa situazione, con le stesse problematiche ed esperienze (più o meno), quindi, in finale, con la stessa esigenza, cioè installare Gentoo, convinto della validità della scelta, speranzoso di non prendere un'ennesima fregatura.
    YDL: per carità, forse va bene per chi non ha mai provato Linux in vita sua e lo considera poco più di un giocattolo.
    Mandrake 9.1: tutto sommato funziona molto meglio, soprattutto per quanto riguarda X, accelerazione grafica per le schede Ati Rage compresa. Comunque è pressochè impossibile aggiornarla, e non vedo più notizie recenti sullo sviluppo di Mdk ppc.
    Per Gentoo... sto leggendo la documentazione. Mi ci sto dedicando da quando ho capito che devo avere un giorno intero di tempo per procedere.

    Comunque:
    al boot del CD puoi digitare semplicemente G3 come comando;
    sul partizionamento ho postato delle cose all'inizio di questo 3d sull'imprecisione delle istruzioni di installazione di Gentoo: in realtà forse non sono così sbagliate, il problema è che (pare) sia meglio non eliminare, lasciandola dov'è, la Apple Partition map (o roba simile), che è in pratica la tabella delle partizioni.
    Come seconda partizione ti crei un Apple Bootstrap da circa 1M, poi (nel mio caso) /root /swap /home, o ,come suggerisce Gentoo, /swap come 2p e /root come 3p.
    Questo, come avrai letto, dipende dalle tue esigenze.
    Già lette
    sto usando questa guida:
    http://www.gentoo.it/doc/pbook_al.html

    E questo è il mio make.conf:
    CFLAGS="-O2 -pipe -mcpu=750 -fsigned-char"
    CHOST="powerpc-unkonwn-linux-gnu"
    CXXFLAGS="$CFLAGS"

    Spero che per il mio G3 500Mhz vadi bene

    Posso indicare la mia scheda grafica nel make.conf ???
    ATI RAGE 128 PRO ULTRA TR come ???

    Tra poco partirò con il bootstrap.sh

  2. #32
    Utente di HTML.it L'avatar di eddis
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    662
    Originariamente inviato da nix1
    Già lette
    sto usando questa guida:
    http://www.gentoo.it/doc/pbook_al.html

    E questo è il mio make.conf:
    CFLAGS="-O2 -pipe -mcpu=750 -fsigned-char"
    CHOST="powerpc-unkonwn-linux-gnu"
    CXXFLAGS="$CFLAGS"

    Spero che per il mio G3 500Mhz vadi bene

    Posso indicare la mia scheda grafica nel make.conf ???
    ATI RAGE 128 PRO ULTRA TR come ???

    Tra poco partirò con il bootstrap.sh
    Ma non sono questi i flags per il G3?

    "750 aka as G3 (PowerPC)"

    CHOST="powerpc-unknown-linux-gnu"
    CFLAGS="-mcpu=750 -O3 -pipe -mpowerpc-gfxopt"
    CXXFLAGS="-mcpu=750 -O3 -pipe -mpowerpc-gfxopt"

    (presi dal sito che ha postato fra nell'altro 3d)

    -02 è specifico per il G4 dove -03 è instabile.

    Poi, scusa se te lo dico, ma c'era bisogno di aprire un altro 3d sull'argomento? Tanto più che tu avevi già postato in questo, quando immediatamente hai aperto un nuovo per riproporre la medesima questione.
    Forse sbaglio, ma secondo me sarebbe una buona idea mantenere un solo 3d per uno stesso argomento in uno stesso momento. Tra l'altro, potrebbe essere un riferimento, se qualcun altro fosse tentato, come spero, di provare la medesima strada. Ok, comunque, era solo un'opinione.



    edo

    I think the future will be different (and better) Patrick J. Volkerding
    Slackware

  3. #33
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    549
    Dcaccordissimo ma l'altro topic era già aperto

    Ho seguito questa quida per il make.conf però ho un
    Bruttissimo errore d'uscita in bootstrap.sh

    ERROR: sys-apps/portage-2.0.50-r9 failed.
    Funtion src_compile,Line 69, Exitcode 2
    (no error message)
    :roll:

    Allora premetto che non ho settato nessun tipo di USE=
    poi in /usr/portage ho un bootstrap.sh e un bootstrap-2.6.sh quale devo usare visto che il livecd parte con kernel 2.6.7 ???

  4. #34
    Utente di HTML.it L'avatar di eddis
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    662
    Originariamente inviato da nix1
    Dcaccordissimo ma l'altro topic era già aperto
    mmmh, attento, che ci sono date e orari !

    Originariamente inviato da nix1

    Ho seguito questa quida per il make.conf però ho un
    Bruttissimo errore d'uscita in bootstrap.sh

    ERROR: sys-apps/portage-2.0.50-r9 failed.
    Funtion src_compile,Line 69, Exitcode 2
    (no error message)
    :roll:

    Allora premetto che non ho settato nessun tipo di USE=
    poi in /usr/portage ho un bootstrap.sh e un bootstrap-2.6.sh quale devo usare visto che il livecd parte con kernel 2.6.7 ???
    La guida non sembra male, ma un po' troppo specifica. Credo che la cosa migliore sia prima leggersi quella ufficiale (anche se è in inglese), perchè contiene veramente tante informazioni e varie possibilità operative. Del resto anche la guida che hai seguito tu ne parla.
    I due files non saranno lo stesso (uno linkato all'altro) no eh?
    edo

    I think the future will be different (and better) Patrick J. Volkerding
    Slackware

  5. #35
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    549
    D Già obbiettivo centrato ho messo lo zero incece che la O maiuscola nel CFLAGS="-O3:wink:
    Adesso però mi dice che non trova il "gcc"

    Could not run /locate "gcc"
    make: ***[libsandbox.o] Error 1
    ERROR: sys-apps/portage-2.0.50-r9 failed.
    Funtion src_compile,Line 69, Exitcode 2
    (no error message)

    Basta settarlo nel make.conf come : "USE= gcc" o devo emergerlo ??? :roll:

  6. #36
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    549
    Sono ferma tra la compilazione del kernel e la configurazione di yabootconfig,
    ho scaricato da kernel.org il 2.6.8.1 ma ho dei problema a far generare il vmlinuz e System.map,

    lanciando yabootconfig -t /mnt/gentoo mi chiede se voglio instyallare il boot su hda2 per boottare da hda4 ed è corretto poi mi chiede l'immagine del kernel e quì non mi è chiaro cosa gli serva come sintassi, sapreste indicarmi una guida o la sintassi ???

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.