ma la mia gentuina bella ha fatto tutto da solaio mica gliel'ho detto che volevo devfs
![]()
![]()
cm si mette udev?![]()
ma la mia gentuina bella ha fatto tutto da solaio mica gliel'ho detto che volevo devfs
![]()
![]()
cm si mette udev?![]()
@_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_
Per Udev, c'è un how-to sul sito di Gentoo, però non credo che il tuo problema in questo caso sia dovuto a DevFs.Originariamente inviato da adarkar
![]()
![]()
cm si mette udev?![]()
Comunque, /dev/dsp è il device usato da OSS. Se non ce l'hai, controlla di avere l'emulazione Oss di Alsa tra i moduli del kernel (mi sembra che usi questa soluzione, no?).
Altrimenti, cosa che personalmente consiglio sempre, puoi optare per la soluzione più "pulita" (imho).
Parlando di Alsa e Gentoo, si può scegliere se utilizzare la roba presente nelle varie release del kernel, oppure emergere alsa-driver, ma fare entrambe le cose non ha gran senso.
Io preferisco disabilitare completamente le opzioni riguardanti il suono nel kernel per poi emergere alsa-driver (specificando la mia scheda audio) e alsa-utils. I vantaggi rispetto ai moduli del kernel, sono:
- Mi basta dare un "rc-update add alsasound default" e lui si occupa di caricarmi da solo i moduli che mi servono, senza preoccuparmi di tanto.
- Per aggiornare Alsa, basta un emerge -u alsa-driver, senza dover per forza ricompilare il kernel
- Quando devo mettere le mani nel .config del kernel, posso tranquillamente dimenticarmi della sezione audio.
- Per disattivare completamente Alsa (o farlo ripartire), basta ricorrere a /etc/init.d/alsasound stop (o restart) e i moduli vengono scaricati senza problemi. Se ho messo della roba in più (es. configurando i moduli del kernel), invece, questa rimane.
Ciao.
thx della risp!
dunque se il mio problema sia devfs o no non lo so, anche perchè non ho ancora capito cosa sia sto maledetto devfs. io ero abituato ai file a blocchi e a caratteri che mi sembravano tanto più semplici e ovvi da gestire.. da quando ho scoperto di avere devfs non mi funzionava correttamente lilo in quanto non riconosceva il nome hda1 bene, mentre creando il device a mano e dicendo a lilo di operare lì era tutto a posto. inoltre non mi vede il floppy, cosa che mi sembra totalmente assurda, in quanto è un floppy il più normale che c'è e nel kernel dovrebbe esserci tutto quel che serve per i floppy (v. altro thread). e ora mi ci mette pure il dsp che non va.
tralasciando cmq devfs, fino a poco fa avevo il 2.6 con tutto quel che riguarda l'audio builtin, e all'avvio partiva tutto benissimo. dopo un po', non so bene quando e come però, non si sentiva più niente e l'unico modo era ribootare. lavorare con lo script di avvio alsasound, fermarlo e ripartirlo non serviva a nulla. però almeno all'inizio andava!
per fare questo avevo seguito le istruzioni di gentoo (grazie al doc linkato da andy), là diceva che nel 2.6 c'era già il supporto perl'audio quindi non dovevo emergere alsa-driver e non l'ho fatto. poi diceva di sistemare i conf in modo che andasse a prendere i driver giusti (snd-via82xx) ed era tutto a posto. per finire con amixer si mettevano a posto i canali. dopo fatte queste poche cose l'audio funzionava stupendamente. oss non ce l'avevo nè ce l'ho ora. alsa funzionava e ora con le stesse config no..![]()
per i gusti personali inoltre mi sa che preferisco avercelo nel kernel l'audio, quindi senza alsa-driver. penso di trovarmi meglio.
e thx cmq!!
@_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_
prova a dare un
mknod /dev/dsp 14 3
poi dagli i permessi
chmod 777 /dev/dsp
metti anche soundcore in autoload.d
a caratteri vero?![]()
si caratteracci
dai anche un update-modules dopo avere caricato i moduli
couldn't open audio
please check that
your soundcard is configured properly
you have the correct output plugin selected
no other program is blockin the soundcard
questo l'ha detto xmms
ma ora provo a rebootare
ah il plugin l'ho selezionato abbastazna giusto.. ho alsa -> output di default
a dopo il rebùt![]()
ok credo che siamo al punto di prima
per qualche strana magia appena dopo il boot va. ora aspetto un po' intanto che mi faccio la doccia e voglio proprio vedere se continua ad andare o se devo ributtare ogni volta che voglio sentirmi un po' di musica![]()
L'alsa è sempre un mistero
Io lo faccio funzionare mettendo tutto builtin, senza configurare manco la scheda audio con alsaconf, mi basta alzare il volume con alsamixer e al reboot il volume è sempre apposto....mah vai a sapere
Avevo una ragazza, dovevamo sposarci, ma c'era un conflitto religioso.
Lei era atea ed io agnostico. Non sapevamo *senza* quale religione
educare i figli.
-- Woody Allen
anchio non ci metto mai le mani con la sua scheda
metto gli oss in autoload e va tutto benissimo
in genere gli installo il contorno di software
tipo le varie librerie sdl nas ed i vari programmini per l'audio (poi tanto servono per i giochi )
installando quelle a volte si risolve tutto anche in caso di problemi![]()