Pagina 4 di 5 primaprima ... 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 49
    Originariamente inviato da adarkar
    stiamo perdendo la retta via
    il compilatore non sta lì a filosofeggiare su di chi è l'asterisco, lui lo vede e fa un puntatore, stoppete
    okiz ora è chiaro, thx

Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Originariamente inviato da RaouL_BennetH
    :master: spe, il problema non è come lo intendo io, ma il compilatore, come lo intende quando l'operatore si trova al centro?

cioè, se io scrivo char* è diverso che se scrivo *char (correggimi se sbaglio), quindi, se scrivo char * argv, il compilatore a chi "attribuisce" il puntatore?
    Uhm...
    L'asterisco non e' rifgerito a char o a argv...
    E' riferito a tutto l'insieme... Fa capire al compilatore che quella e' un puntatore ad una variabile di tipo char chiamata argv...
    Scrivere soltanto char* non avrebbe senso come non lo avrebbe neppure *argv (quest'ultima cosa ha senso, ma fa un altra cosa, non definisce una var..)

Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

a ri-grazie e scusate se vi ho prtato un pò OT. Per sdebitarmi preparo un pò di caffè per tutti voi che, come me, il sabato sera, anzichè essere in discoteca a rimorchiare giovani pulzelle stiamo davanti al piccì a litigare con puntatori, variabili, bash e kernel!!

Originariamente inviato da /dev/null
    Uhm...
    L'asterisco non e' rifgerito a char o a argv...
    E' riferito a tutto l'insieme... Fa capire al compilatore che quella e' un puntatore ad una variabile di tipo char chiamata argv...
    Scrivere soltanto char* non avrebbe senso come non lo avrebbe neppure *argv (quest'ultima cosa ha senso, ma fa un altra cosa, non definisce una var..)

guarda ke in realtà se voglioamo provprio vedere non è tutto l'insieme, ma sono proprio due pezzi
    il fatto che noi possiamo giocarlo come vogliamo dipende solo dal fatto che in C ogni blank (spazio tab lf....) vale un nisba

infatti:
    in una dichiarazione
    char *p1, *p2;
    l'asterisco possiamo dire che si riferisce al nome della var in quanto se lo togliamo p2 non è più un puntatore

in un cast
    (char*)p1
    possiamo dire che l'asterisco si riferisce a char.. anzi è proprio lì, indica che io voglio un puntatore a char

@_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

Utente di HTML.it L'avatar di Sym81
    Cosa c'entra il numero di righe con la migliorezze () del programma?

Prova ad eseguire un programma scritto in python o in qualunque altro linguaggio interpetato su un miliardo di files, e poi fa' lo stesso con uno scritto in C
    Ma che discorso è. La chiave, semmai, è la velocità con cui scrivi e la difficoltà del linguaggio. Per fare uno script così in bash ci metti 5 minuti con poche righe di codice...in C...beh si è visto, senza contare il tempo perso per debuggare (magari gestisci male un puntatore e perdi mezz'ora).
    "Dream on
    Do you believe...all the things that you are seeing are true?
    The Start's where the End's leading you
    Do you believe...all's as twisted as one would perceive?
    Seek the Answer and soon you'll believe"

Utente di HTML.it L'avatar di Sym81
    Se il mio script ci mette il triplo del tempo, che mi frega, alt+f2 e passo a fare altro.
    "Dream on
    Do you believe...all the things that you are seeing are true?
    The Start's where the End's leading you
    Do you believe...all's as twisted as one would perceive?
    Seek the Answer and soon you'll believe"

Originariamente inviato da adarkar
    codice:
    [shi@pygo ~/tmp] $ python script.py 
      File "script.py", line 6
        if ' ' in file_name:
        ^
    SyntaxError: invalid syntax
    devi averlo copiato male, l'ho riprovato e funziona.
    controlla l'identazione.
    PyGTK GUI programming
    un impegno concreto: eliminare la k dalle tastiere italiane

Utente di HTML.it L'avatar di Ilmalcom
    Originariamente inviato da Sym81
    Ma che discorso è. La chiave, semmai, è la velocità con cui scrivi e la difficoltà del linguaggio. Per fare uno script così in bash ci metti 5 minuti con poche righe di codice...in C...beh si è visto, senza contare il tempo perso per debuggare (magari gestisci male un puntatore e perdi mezz'ora).
    Quoto in toto. Per questi "giochetti" è molto meglio usare bash scripting o python

Cosa c'entra il numero di righe con la migliorezze () del programma?
    meno righe -> meno bug
    Prova ad eseguire un programma scritto in python o in qualunque altro linguaggio interpetato su un miliardo di files, e poi fa' lo stesso con uno scritto in C
    BEEEP, cattivo esempio, e` un compito (quasi sempre) I/O bound, le differenze possono essere "sorprendenti".
    Inoltre, nella creazione di script/oneliner e altri strumenti usa-e-getta per l'amministrazione di sistema, la variabile "tempo necessario per la creazione" non e` certo trascurabile
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Io continuo a non vedere la migliorezza di un programma con la velocita' che ci vuole a scriverlo
    Per quanto riguarda il tempo perso per il debugging, secondo me conta piu' l'esperienza che altro... E piu' programmini simili realizzo, meno problemi ottengo di volta in volta...

Se il mio script ci mette il triplo del tempo, che mi frega, alt+f2 e passo a fare altro.
    Si', ma nel frattempo se giochi i giochi scattano, se compili qualche prog ci mette il doppio etc e facendolo inoltre rallenteresti il programma.
    Inoltre se tutti i "programmetti" da shell fossero scritti in linguaggi interpretati credo (ma forse sbaglio ) che si inizierebbero a notare leggeri rallentamenti...

Originariamente inviato da Ikitt
    meno righe -> meno bug
    D'accordissimo su questo!

BEEEP, cattivo esempio, e` un compito (quasi sempre) I/O bound, le differenze possono essere "sorprendenti".
    Inoltre, nella creazione di script/oneliner e altri strumenti usa-e-getta per l'amministrazione di sistema, la variabile "tempo necessario per la creazione" non e` certo trascurabile
    Gia', se ogni ciclata impiega 10 nanosecondi ad essere eseguita 8 se li mangiano le system calls...
    Io un programma cosi' non lo considero proprio usa e getta... Il programma mio e quello di KornShell credo possano tornare utili a piu' persone... Certo, se devo fare un programmino che apre e chiude il lettore cd ( ) va benissimo uno shellscript, ma per un programma (seppur molto semplice) abbastanza utile e che deve ciclare milioni di volte io preferisco scomodare il mio adorato C

Devo pero' appettere che il python mi ha sorpreso
    Oltre ad essere OpenSource ( ) e' il primo linguaggio interpetato che vede che offre la possibilita' di richiamare funzione di basso livello (penso che l'interprete traduca "os.walk" in "chdir", "os.path.join" in "readdir" e "os.rename" in "rename"), lo fanno anche altri?
    E per questo temo che sara' mooolto veloce... (anche se un po' meno del corrispettivo in C)

Se quel programma fosse stato fatto con uno shellscript che usa /bin/ls e /bin/mv (etc) per listare e rinominare i files allora si' che ci potrebbe stare delle ore

Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

Permessi di invio