Pagina 4 di 10 primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 94
    ovviamente a bari...

c'è anche da chiederlo?=

si vede che non avete guardato i filmati del raduno pugliese ed è evidente che non avete ascoltato il mio accento perfetto..

vorreste pagare per avere il mio accento nè?

ora arriva il sig troglos me lo sento (in senso figurato)...

Utente di HTML.it L'avatar di Sgnafurz
    [supersaibal]Originariamente inviato da vificunero
    Che importa la regione? Si parla di zone. A Milano è così perchè lo dico io e lo conferma pure sydda. [/supersaibal]
    i milanesi parlano e chiudono tutto
    i sardi e le sarde aprono

Utente di HTML.it L'avatar di blueice

Re: Dove si parla l'italiano più pulito?

[supersaibal]Originariamente inviato da Dennis
    In che zona d'Italia secondo voi si parla l'italiano più pulito (intendo con il minor accento possibile)? [/supersaibal]
    Direi che a roma e nel si parla, forse, il miglior italiano.

Ci sono regioni che non hanno la c (toscana) e chi parla con le vocali aperte o chiuse (nord e sud).

A roma e nel lazio, generalmente, si parla con una dizione italiana, pronunciamo la maggior parte delle parole nel modo corretto e con le vocali correttamente pronunciate.

Re: Re: Dove si parla l'italiano più pulito?

[supersaibal]Originariamente inviato da blueice

Ci sono regioni che non hanno la c (toscana) e chi parla con le vocali aperte o chiuse (nord e sud).

A roma e nel lazio, generalmente, si parla con una dizione italiana, pronunciamo la maggior parte delle parole nel modo corretto e con le vocali correttamente pronunciate. [/supersaibal]
    eh?

a Firenze forse parlano l'italiano più corretto dal punto di vista grammaticale e dell'uso dei tempi, però l'accento è fortissimo!!

io dico Milano e Varese...però sono di parte...io mica me ne accorgo se ho un accento particolare...

Re: Re: Dove si parla l'italiano più pulito?

[supersaibal]Originariamente inviato da blueice

A roma e nel lazio, generalmente, si parla con una dizione italiana, pronunciamo la maggior parte delle parole nel modo corretto e con le vocali correttamente pronunciate. [/supersaibal]
    mah.. ti dirò.. quando fanno i vari servizi al telegiornale con interviste ai romani parlano tutti come totti
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

Utente di HTML.it L'avatar di blueice

Re: Re: Re: Dove si parla l'italiano più pulito?

[supersaibal]Originariamente inviato da vificunero
    mah.. ti dirò.. quando fanno i vari servizi al telegiornale con interviste ai romani parlano tutti come totti [/supersaibal]
    Io non dico del romanesco ma della pronuncia giusta delle parole in italiano.

E' ovvio che l'accento di roma è forte in alcuni quartieri ma se un abitante di roma parla solo italiano, lo fà correttamente.

Al nord torta la pronuncerebbero con la o aperta mentre al sud con la o chiusa. Nel lazio torta è detta correttamente.

Ce ne sono diversi altri di esempi che ora non mi vengono in mente.

In toscana, per esempio, si pronuncia c e g in modo alterato o scivolato o omesso del tutto.

In puglia vengono pronunciate solo vocali chiuse.

A prescindere dalla regione (ognuna impone cadenze), il miglior italiano lo parla chi si sforza di parlare un buon italiano
    non è una battutaccia: la pronuncia italiana senza cadenza regionale è un prodotto artificiale delle scuole di dizione, e non esiste in natura

Utente di HTML.it L'avatar di BananaBoat
    [supersaibal]Originariamente inviato da --LO--
    marche men che meno...[/supersaibal]

comunque e' vero: in provincia di pesaro parlano tipo romagnolo, macerata e' tutta una u, ascoli non ne parliamo, pero' noi dei dintorni di Ancona non abbiamo la cadenza cantilenante degli anconetani e se correggiamo la pronuncia di gl e non mozziamo gli infiniti (tipo "mangia'") non ci riconosci. E' che non abbiamo un vero e proprio dialetto, ad esempio il loretano stretto ormai lo parlano solo i vecchi.

la c aspirata è prettamente fiorentina e limitrofa.. se ascolti un livornese od un senese parlano totalmente diversi..

un aretino poi
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

Permessi di invio